Gkn, Fabiani: “Governo con la Regione su scouting, ritiro liquidazione e tutela lavoratori” 

Toscana Notizie
Agenzia di informazione della Giunta Regionale
www.toscana-notizie.it | Facebook | Twitter | Instagram | YouTube 


Gkn, Fabiani: “Governo con la Regione su scouting, ritiro liquidazione e tutela lavoratori”  

Scritto da Camilla Marotti, venerdì 24 febbraio 2023 alle 16:59

Niente stipendio da cinque mesi per centinaia di lavoratori; uno stabilimento, la ex Gkn di Campi Bisenzio, fermo senza un perché da anno e mezzo; la Regione, le istituzioni locali – Comune di Campi Bisenzio e Città metropolitana – le organizzazioni sindacali e le rsu aziendali che questa mattina a Roma, presso il Mimit, hanno insistito per una prospettiva industriale che ha rilievo per tutto il territorio toscano ed è innestata in una vertenza nazionale. 

“Il Governo ha deciso di sostenere l’azione di scouting che, come ricordato dallo stesso presidente Giani prima della riunione di questa mattina, continua ad essere la scelta consapevole e determinata della Regione per dare un futuro a decine di famiglie” afferma Valerio Fabiani, consigliere del presidente per lavoro e crisi aziendali.

Presente al tavolo con le strutture di Arti e Unità di crisi, il consigliere afferma che ‘il Governo ha deciso di sostenere anche la richiesta di procedura di ritiro della liquidazione mettendo a disposizione il Fondo del credito per le cooperative e il Fondo di salvaguardia di Invitalia. Insieme abbiamo richiesto l’immediato pagamento di quanto dovuto ai lavoratori”. Quanto all’amministrazione straordinaria, aggiunge Fabiani, “la Regione la ritiene ancora un'ipotesi prioritaria e il governo oggi non l’ha esclusa”.

 “A Roma Qf non si è presentata; hanno partecipato da remoto il liquidatore con i suoi legali e siamo stupiti che i professionisti non abbiano ancora avuto il passaggio di consegne da parte della proprietà, anche considerando l'importanza del tavolo di questa mattina e la forte tensione sul territorio”. Il consigliere ringrazia la sottosegretaria Fausta Bergamotto che “ha chiesto formalmente con noi il ritiro della procedura di liquidazione riconvocando il tavolo per il 2 marzo”.

 


Toscana Notizie
Agenzia di informazione della Giunta Regionale
Direttore responsabile: Sandro Vannini
Registrazione 5101/2001 presso il Tribunale di Firenze
Telefono +39 0554384714 segreteria.ufficiostampa@regione.toscana.it

Per non ricevere più le nostre mail https://phplist.servizi.tix.it/rt-ToscanaNotizie/?p=unsubscribe&uid=fc2c4cc2faec0327001e81fabd05eb64

ARTICOLI RECENTI
Video