Unione Naz. Consumatori su Milleproroghe: bocciato odg su rinvio fine tutela energia

COMUNICATO STAMPA DELL’UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI DEL 23-02-23

 

Milleproroghe: Unc, bocciato odg su rinvio fine tutela energia

 

Inspiegabile! Occasione perduta. Governo ci ripensi

 

“E’ appena stato respinto dalla Camera un ordine del giorno (n. 22 a firma on. Vinicio Peluffo) che chiedeva di rinviare la fine del mercato di tutela della luce, considerato che per i condomìni, i luoghi di culto e le associazioni, anche no profit, scade il 1° aprile 2023, poco più di un mese, essendo tutti incomprensibilmente assimilati alle microimprese” afferma Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori.

“E’ stato bocciato per il parere negativo del Governo. Una decisione inspiegabile, un’occasione perduta. Chiediamo al Governo di ripensarci e di rivedere la sua decisione. Va fatto subito un decreto ad hoc prima che migliaia di famiglie che abitano in condomino siano costrette a passare al mercato libero per l’energia elettrica delle parti comuni (cortile, cantine, garage, scale, ascensori, pompe, garage, cancelli elettrici), e questo solo per un cavillo legato alla mancato corretta definizione di cliente domestico” prosegue Dona

“I dati di ieri dell’Istat attestano che mentre il prezzo dell’Energia elettrica del mercato tutelato a gennaio è crollato del 18,1% su dicembre e il gas del del 36%, la luce nel libero è scesa solo del 9,6% mentre il gas è addirittura salito del 2,6%. Rispetto a gennaio 2022, se nel mercato tutelato il prezzo della luce e il gas segnano una variazione, rispettivamente, del +6,1% e del -33,4%, nel libero decollano ancora del +174,8% per la luce e del +117,8% per il gas. Insomma, perché far pagare di più alle famiglie, discriminate solo perché non hanno una villa, quando con un tratto di penna si può dare loro la libertà di scelta di stare nel tutelato?” si domanda Dona.

 

Tabella: Rincari di gennaio 2023 – gas e luce

 Voci

Rincari

% mensili

(su dicembre 2022)

Rincari

% annui

(su gennaio 2022)

Gas di città e gas naturale mercato libero

+2,6

+117,8

Gas di città e gas naturale mercato tutelato

-36

-33,4

Energia elettrica mercato libero

-9,6

+174,8

Energia elettrica mercato tutelato

-18,1

+6,1

Fonte: Unione Nazionale Consumatori su dati Istat

 

Ufficio stampa: 338/4031534 (Mauro Antonelli)

 

ARTICOLI RECENTI
Video