Agenzia nr. 455 – Sopralluogo raffineria Eni Taranto di Scalera e Pagliaro: “Bene nuovo rapporto più stretto col territorio e standard di sicurezza impianto”

 
ANNO XX
Numero 455
23/02/2023
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


Sopralluogo raffineria Eni Taranto di Scalera e Pagliaro: “Bene nuovo rapporto più stretto col territorio e standard di sicurezza impianto”

Nota dei consiglieri regionali Antonio Paolo Scalera e Paolo Pagliaro (La Puglia Domani)
 
“Nella giornata di ieri abbiamo effettuato una visita nella raffineria Eni di Taranto, insediamento industriale strategico per il Sud Italia. Un sopralluogo lungo e approfondito, che è servito per conoscere la complessa attività dell’impianto, con i suoi oltre 400 dipendenti interni e 700 esterni dell’indotto. Abbiamo constatato il nuovo percorso dell’Eni, che negli ultimi anni ha iniziato a cucire un rapporto sempre più stretto con il territorio.
L’azienda è impegnata a migliorare l’immagine di Taranto facendo leva sulla sua straordinaria valenza culturale, accompagnando il nuovo paradigma sulla transizione energetica e sulla diversificazione produttiva. Eni ha dichiarato il proprio interesse a valutare un supporto ai “Giochi del Mediterraneo”, importante vetrina internazionale per Taranto, il Salento e la Puglia.
Abbiamo chiesto all’azienda di rendere più tangibile ed evidente il rapporto con il territorio. Oltre ad aver apprezzato gli elevati standard di sicurezza, anche attraverso la presenza di un corpo interno dei Vigili del Fuoco e di un presidio medico, abbiamo apprezzato il progetto di riutilizzo degli oli alimentari esausti che prevede una campagna di raccolta attraverso contenitori installati dall’azienda municipalizzata nelle scuole di Taranto, al fine di impiegarli per la produzione di biocarburanti nelle bioraffinerie Eni di Gela e Venezia”.

Allegati:

Sopralluogo Eni Taranto Pagliaro-Scalera 5.jpg

ARTICOLI RECENTI
Video