Renantis lancia una campagna di lending crowdfunding per il parco agrivoltaico “Terzo d’Aquileia”

COMUNICATO STAMPA

 

Renantis lancia una campagna di lending crowdfunding per il parco agrivoltaico “Terzo d’Aquileia”

La campagna di lending crowdfunding, volta a finanziare parte dell’impianto agrivoltaico, prevede rendimenti annui del 6,5% per gli abitanti dei Comuni di Terzo di Aquileia e di Cervignano del Friuli, che intenderanno aderire.

 

Renantis porta in Friuli Venezia Giulia il suo approccio sostenibile, con la condivisione del valore generato dagli impianti, per promuovere una sostenibilità diffusa, compatibile e legata all’agricoltura, in sinergia con il territorio e le comunità locali.

 

Milano, 22 febbraio 2023 – Renantis annuncia il lancio della campagna di lending crowdfunding per sostenere la realizzazione dell’impianto agrivoltaico “Terzo d’Aquileia” (32,6 MW) – i cui lavori inizieranno a luglio 2023 – che si estenderà su un terreno di 52 ettari, di cui circa 45 saranno dedicati alla produzione di energia rinnovabile abbinata all’attività agricola. Una volta in esercizio, il parco agrivoltaico produrrà circa 50 GWh di energia, pari al fabbisogno annuo di oltre 16.500 famiglie.

 

L’impianto coniugherà la produzione di energia pulita con l’apicoltura, grazie alla messa a dimora di coltivazioni autoctone nelle siepi mitigative e nel prato sotto i pannelli. La coltivazione contribuirà alla mitigazione dei cambiamenti climatici, alla tutela della biodiversità, alla protezione del suolo dagli effetti dell’erosione e alla creazione di habitat per la fauna selvatica e le api.

 

L’impianto includerà anche strumenti agricoli di tecnologia avanzata per rendere l’apicoltura più efficiente e sostenibile.

 

Si tratta di un’opportunità per tutto il territorio“, spiega Marco Felettig, apicoltore locale che si occuperà della gestione della parte agricola. “Grazie al corretto svolgimento dell’allevamento apistico, con alveari seguiti da personale qualificato, questi terreni saranno delle vere e proprie oasi ecologiche inserite in un territorio antropizzato e coltivato. Le specie arboree ed erbacee contrasteranno il calo di biodiversità registrata negli ultimi anni nelle zone agricole, fungeranno da riparo e forniranno alimentazione agli insetti impollinatori, che troveranno aree protette fondamentali per la loro sopravvivenza e influenzeranno positivamente anche i terreni circostanti”.

 

La campagna di lending crowdfunding “Coltiviamo Energia”, che durerà 60 giorni, ha l’obiettivo di creare valore condiviso, con un beneficio tangibile per le comunità locali e la collettività in generale.

 

Gli abitanti di Terzo di Aquileia e Cervignano del Friuli che aderiranno alla campagna riceveranno un rendimento annuo lordo del 6,5%; per gli altri residenti della Regione Friuli Venezia Giulia, il valore fissato è al 5,5%. In un secondo momento, l’opportunità di finanziamento sarà aperta anche ai dipendenti italiani di Renantis, figure chiave nella vocazione green del Gruppo.

 

La campagna di lending crowdfunding si svilupperà attraverso un prestito remunerato, garantito da Renantis e non direttamente collegato all’effettiva produzione dell’impianto. Attraverso la piattaforma Ener2Crowd sarà possibile per i singoli cittadini partecipare alla realizzazione con importi compresi tra 200 euro e 10mila euro, ricevendo una remunerazione annuale sul prestito effettuato per 36 mesi, con possibilità di uscita anticipata e recupero integrale del capitale versato, a fine periodo.

 

Da oltre quindici anni il nostro Gruppo conduce con successo iniziative di condivisione del valore creato dai nostri impianti rinnovabili“, commenta Giangiacomo Altobelli, community manager di Renantis in Italia. “Nel 2021 abbiamo lanciato la nostra prima campagna di lending crowdfunding in Sicilia, in provincia di Ragusa, con un alto livello adesione da parte della comunità locale. Questa nuova iniziativa in Friuli Venezia Giulia è una testimonianza ulteriore del nostro impegno sostenibile, che si basa sul caring, sulla cura per il territorio e le persone che vivono intorno ai nostri impianti“.

 

Il lending crowdfunding è solamente una delle numerose iniziative messe in atto da Renantis a favore del territorio. Tra i prossimi impegni del Gruppo nel coinvolgimento delle comunità del Friuli Venezia Giulia ci sarà la promozione dell’occupazione e della catena di fornitura locale, che sarà coinvolta nel cantiere di Terzo di Aquileia e in tutta la fase di esercizio del nuovo impianto. Nel mese di aprile Renantis organizzerà un Contractors’ Open Day, per presentare alle aziende locali il progetto e le opportunità di lavoro che lo stesso potrà generare sul territorio.

 

Renantis ha sponsorizzato l’edizione 2022 della Scuola di rinnovabili dell’Università degli Studi di Udine, attivando borse di studio per gli iscritti residenti nei Comuni in cui il Gruppo ha avviato progetti.

 

 

++

 

Renantis opera per creare un futuro migliore per tutti, ogni giorno, con dedizione.

Il Gruppo sviluppa, progetta, costruisce e gestisce parchi eolici onshore, impianti solari, sistemi di accumulo energetico e progetti eolici marini galleggianti in diversi Paesi del mondo. 

Con sede in Italia, 1.420 MW installati negli impianti di Regno Unito, Italia, Stati Uniti, Spagna, Francia, Norvegia e Svezia, Renantis fornisce soluzioni per le rinnovabili dal 2002.

Come precursore nel settore delle energie rinnovabili, il Gruppo vanta una solida esperienza nella fornitura di servizi specializzati e competenze lungo tutta la catena del valore. Dalla produzione al consumo, Renantis fornisce ai clienti servizi di consulenza tecnica, di gestione degli impianti e dell’energia, con attività in oltre 40 Paesi.

 

 

Giorgia Cococcioni

Senior Account
SEC Newgate Spa
via Ferrante Aporti 8
20125 Milano
tel. 02 624999.1- mob. 3662363331
www.secrp.com – www.secnewgate.com

 

signature_14431603

***********************************************

Questo messaggio è destinato unicamente alla persona o al soggetto ai

quali è indirizzato e può contenere informazioni riservate e/o coperte da

segreto professionale, la cui divulgazione è proibita. Qualora non siate i 

destinatari designati non dovete leggere, utilizzare, diffondere o copiare 

le informazioni trasmesse. Nel caso aveste ricevuto questo messaggio 

per errore, vogliate cortesemente contattare il mittente e cancellare il 

materiale dai vostri computer.


This message is intended only for the person or entity to which it is
addressed and may contain confidential and/or privileged information, the
disclosure of which is prohibited. If you are not the intended recipient you
may not read, use, disseminate or copy the information transmitted. If you
have received this message in error, please contact the sender and delete
the material from any computer.

 

ARTICOLI RECENTI
Video