PDE LANCIA CAMPAGNA “TO FIGHT OR NOT TO FIGHT FOR DEMOCRACY?”

UE: PDE LANCIA CAMPAGNA “TO FIGHT OR NOT TO FIGHT FOR DEMOCRACY?”

Sandro Gozi (segretario generale Pde): “Difendere democrazia dentro e fuori Ue promuovendo alleanza globale

“Dobbiamo combattere per la democrazia. Ogni generazione deve assumersi questa responsabilità oggi. Dobbiamo lottare per la democrazia all’interno dell’Unione europea. Ci sono Paesi, come Ungheria e Polonia, che parlano di democrazia illiberale, che è un’assurdità. Dobbiamo combattere per la democrazia insieme. Insieme ai nostri fratelli ucraini, contro l’aggressione della Russia. E dobbiamo promuovere una nuova alleanza globale per la democrazia in tutto il mondo”. E’ quando afferma il segretario generale del Partito democratico europeo, Sandro Gozi, nel video di presentazione della campagna “To Fight or not To Fight for Democracy?”, lanciata sui canali social del Pde.
“Il momento per combattere per la democrazia non è finito. Anzi, deve riprendere. Perché la democrazia, i sistemi democratici sono sotto attacco in tutto il mondo. Noi abbiamo una risposta e si chiama Europa”, si legge nel manifesto di ‘To Fight or not To Fight for Democracy?’, al quale hanno aderito numerosi partiti iscritti al Pde, tra cui gli italiani Azione e Italia Viva, i francesi MoDem, il Partito nazionalista basco Eaj-Pnv e i Freie Wähler (Liberi Elettori) tedeschi
“In Europa – continua – abbiamo le chiavi e le condizioni per salvare la democrazia. Fortificando quel processo di integrazione europea nato, non a caso, dopo la stagione più cupa e violenta che il Vecchio Continente ha vissuto. Rafforzando lo Stato di diritto. Dando più forza alle Istituzioni europee. Proteggendola dalle influenze estere. Investendo sulla cultura, perché nella cultura ci sono gli antibiotici per proteggere la democrazia. Declinando la libertà come solo l’Europa sa fare. Rispettando e tutelando i diritti umani, che sono le fondamenta della democrazia. Sviluppando processi democratici più forti a tutti i livelli: locale, regionale, nazionale ed europeo. E consolidando i movimenti politici transnazionali ed i partiti politici”.
“Il Partito Democratico Europeo vuole e deve ispirare una nuova coalizione politica il cui obiettivo è trasformare l’Ue e rafforzare la nostra democrazia europea. La sfida è grande, l’urgenza c’è e la nostra determinazione è incrollabile e noi saremo i tedofori della rifondazione europea di oggi, di domani e del 2024”, conclude.

In allegato il manifesto integrale di “To Fight or not To Fight for Democracy?’” del Partito democratico europeo.

Il video del segretario generale del Partito democratico europeo, Sandro Gozi (https://youtu.be/R9U6m5kJr_A)

1st campaign – Fight for democracy.pdf

 
 
ARTICOLI RECENTI
Video