PATTO ENIT E UNPLI: LE PICCOLE COMUNITÀ DIVENTANO AREE DI PREGIO E INTERCONNESSIONE

Alla cortese attenzione delle redazioni con richiesta diffusione e divulgazione.

 

Cordialmente

Francesca Cicatelli – Resp uff stampa ENIT – 392 9225216 – FRANCESCA.CICATELLI@ENIT.IT

 

Ludovico Licciardello – Resp uff stampa Unpli – 334 6109534 – UFFICIOSTAMPA@UNPLI.INFO

 

CARTELLA STAMPA

COMUNICATO STAMPA 

PATTO ENIT E UNPLI (UNIONE NAZIONALE PRO LOCO D’ITALIA): 

LE PICCOLE COMUNITÀ DIVENTANO AREE DI PREGIO E INTERCONNESSIONE

 

TAVOLO DI COORDINAMENTO E PIANO DI SVILUPPO IN 3 ANNI

 

AL VIA LA PRIMA RETE DELLE LOCALITÀ MENO NOTE E DELLE AREE INTERNE

 

IN PROGRAMMA IL CALENDARIO UFFICIALE DEGLI EVENTI TURISTICI DEI PICCOLI COMUNI

Roma, 16 febbraio 2023) Piccole comunità: da luoghi meno noti ad aree di pregio e interconnessione.  ENIT firma il protocollo con Unpli per un modello di sviluppo integrato delle località minori e realtà locali.

L’Ente Nazionale del Turismo si impegna con l’Unione Nazionale delle Pro Loco italiane a sviluppare in tre anni una rete territoriale turistica omogenea. L’articolazione territoriale come modello di sviluppo per cui battersi in sinergia. Una chiamata di idee a raccolta per un’Italia turistica a velocità uniformi.

Le 26 sedi nel mondo ENIT insieme alla rete di oltre 6200 associazioni Proloco costituiscono punto di riferimento a livello nazionale insieme alle associazioni iscritte all’Unpli che vanta un totale di circa 600mila soci e 300mila volontari dal 1962.

Un impegno per la promozione del luogo, per la scoperta e la tutela delle tradizioni locali, per migliorare la qualità della vita di chi vi abita, per valorizzare i prodotti e le bellezze del territorio.

“Il processo di rilancio dei territori delle aree interne e meno conosciute passa dal sostegno all’occupazione e allo sviluppo delle piccole imprese turistiche ma anche e soprattutto attraverso la creazione di un’offerta turistica basata su esperienze personalizzabili. L’accordo sottoscritto consentirà di favorire la rinascita dei territori marginali promuovendo attività di supporto tecnico, innovativo e di transizione ecologica e digitale per il coinvolgimento di tutte le singole identità italiane. Si apre quindi una cabina di regia ufficiale in Italia per lo sviluppo delle aree interne. Con questo accordo si inaugura un modello illuminante che coinvolge tutte le regioni”, commenta Ivana Jelinic, Ceo ENIT.

“Il protocollo è un primo passo verso una strategia condivisa di valorizzazione di zone cruciali per lo sviluppo territoriale. Un segnale importante perché sviluppo economico significa anche sviluppo sociale di un territorio. Le aree interne sono prospettiva di crescita in una rinnovata centralità regionale: è importante quindi realizzare un piano di sviluppo capace di valorizzare le numerose iniziative in atto pianificando interventi complementari e tenendo conto delle varie disponibilità di aree ad ospitare investimenti”, dichiara Sandro Pappalardo, consigliere cda ENIT e rappresentante della Conferenza Stato-Regioni.

“Le azioni previste dal protocollo amplificheranno il ruolo dell’attività quotidianamente svolta dalle Pro Loco che operano nell’ambito dell’accoglienza turistica, della promozione dei territori, della salvaguardia del patrimonio culturale immateriale e dell’animazione territoriale: una complessiva attività di promozione che rappresenta oltre 110mila eventi annui. Il valore dell’animazione territoriale, inoltre, potrà diventare volano anche per l’offerta turistica internazionale in tema di turismo esperienziale. Siamo entusiasti, pertanto, dell’intesa raggiunta con Enit per l’avvio di un percorso congiunto di promozione delle piccole comunità e delle aree interne” spiega Antonino La Spina, presidente dell’Unpli Aps (Unione Pro Loco d’Italia). 

 

Francesca Cicatelli – Resp uff stampa ENIT – 392 9225216 – FRANCESCA.CICATELLI@ENIT.IT

Ludovico Licciardello – Resp uff stampa Unpli – 334 6109534 – UFFICIOSTAMPA@UNPLI.INFO 

Ufficio Stampa Pro Loco d’Italia 

ufficiostampa@unpli.info 

 Ludovico Licciardello 3346109534

UNPLI – Unione nazionale Pro Loco d’Italia 

 06.99223348 Piazza Flavio Biondo 13, 00153 – Roma

 

Questa email è stata inviata a agency@easynewsweb.com, clicca qui per cancellarti.

Piazza Flavio Biondo, 13 00153 Rome IT

ARTICOLI RECENTI
Video