IL PROGETTO “FABBRICHE APERTE” RIPARTE DOPO TRE ANNI DA FGL INTERNATIONAL

IL PROGETTO “FABBRICHE APERTE” RIPARTE DOPO TRE ANNI

DA FGL INTERNATIONAL

 

Dopo l’interruzione causata dalla pandemia, le visite degli studenti nelle aziende del Gruppo Lapi

ritornano con un nuovo programma che coinvolgerà oltre 180 ragazzi e ragazze.

 

Il progetto formativo “Fabbriche Aperte 2023” promosso dalle aziende del Gruppo Lapi ritorna, dopo due anni di interruzione a causa della pandemia, con un programma rinnovato e il coinvolgimento di quasi 180 studenti e studentesse tra febbraio e maggio.

Stamattina, mercoledì 15 febbraio 2023, la visita delle classi quinte dell’Istituto Tecnico Carlo Cattaneo di San Miniato nell’azienda FGL International di Castelfranco di Sotto ha segnato la ripartenza di questa importane iniziativa che avvicina il mondo della scuola a quello del lavoro, creando una preziosa occasione di conoscere dal vivo le realtà aziendali presenti sul territorio.

Fabbriche Aperte è un’iniziativa lanciata per la prima volta da Confindustria attraverso la rete delle associazioni territoriali e di settore, per promuovere la cultura d’impresa nella società. Il Gruppo Lapi ha sposato il progetto nel 2011 insieme a Federchimica, portandolo avanti il progetto ogni anno grazie al coordinamento organizzativo del Progetto Giovani di Lapi Group, ramo della holding dedicato alle attività di formazione, impegno sociale e sviluppo sul territorio.

 

Quest’anno Fabbriche Aperte avrà una nuova organizzazione delle visite in azienda, un programma che va maggiormente incontro alle esigenze e ai programmi scolastici ed è strutturato cercando di incrociare, in modo quanto più utile ed efficace, il percorso formativo degli studenti. Non a caso la vista delle classi quinte è stata spostata a febbraio per evitare ai ragazzi troppi impegni a ridosso degli gli esami di maturità. A maggio i tour nelle altre aziende del Gruppo (Toscolapi, Figli di Guido Lapi, Conceria Gi-Elle-Emme, Npa Mosè, Lapi Gelatine) continueranno con visite dedicate alle classi terze e quarte dell’IT Cattaneo (sia dell’indirizzo chimico sia del nuovo “Biotecnologie e Sanitario”), ma anche dell’Istituto Tecnico Industriale Ferraris Brunelleschi di Empoli. 

 

L’inizio di Fabbriche Aperte 2023 in FGL International, il 15 febbraio, è stata anche l’occasione di illustrare il nuovo assetto imprenditoriale dell’azienda, che da gennaio ha acquisito e integrato le attività di Finikem, altra azienda del Gruppo Lapi. Un’operazione strategica studiata per andare incontro alle richieste di mercato e alle nuove esigenze del settore conciario.

Oltre agli studenti e alle studentesse dell’IT Cattaneo, accompagnati dai docenti e dal dirigente scolastico, Salvatore Picerno, sono intervenuti per nell’occasione: Francesco Lapi e Fabrizio Ugolini, rispettivamente CEO e Managing Director di FGL International, Gabriele Toti, sindaco di Castelfranco di Sotto, Luca Scotti, segretario di Federchimica AISPEC, Francesca Posarelli, vice presidente dell’Unione Industriale Pisana (Piccola Industria).

 

“Siamo felici di veder ripartire Fabbriche Aperte e, ancora di più, di farlo dalla FGL International – ha commentato Francesco Lapi– . Questa circostanza diventa così l’occasione ideale per presentare l’unione strategica appena avviata dall’azienda alle realtà scolastiche, alle associazioni di categoria e, non ultime, alle istituzioni. FGL International, come le altre aziende del Gruppo Lapi, ha sempre dimostrato il suo impegno nel dialogare coi diversi soggetti del territorio. Attraverso il Progetto Giovani di Lapi Group è mantenuto vivo uno scambio reciproco tra le realtà imprenditoriali, le scuole, le comunità in cui le impreso operano. Le attività formative sono occasioni di incontro e di confronto molto preziose nelle quali continueremo ad investire”.​

Ufficio stampa Lapi Group

Maria Vittoria Galeazzi
+39 3201560386

ARTICOLI RECENTI
Video