Giovanisì, con “Accènti Intoscana” per scoprire i futuri enotecnici

Toscana Notizie
Agenzia di informazione della Giunta Regionale
www.toscana-notizie.it | Facebook | Twitter | Instagram | YouTube 


Giovanisì, con “Accènti Intoscana” per scoprire i futuri enotecnici

Scritto da Antonio Cannata, venerdì 10 febbraio 2023 alle 10:35

Tra vigneti e cantine costruiscono il loro futuro e raccolgono il testimone di una tradizione secolare, divenuta un tesoro per l’economia e la società della propria terra. Sono ragazze e ragazzi che hanno deciso di specializzarsi nel settore vitivinicolo, imboccando un percorso di apprendistato grazie al quale acquisiscono saperi, pratiche e conoscenze.  A loro è dedicata la dodicesima puntata di “Accènti Intoscana” il format video di Fondazione Sistema Toscana che racconta le esperienze nate grazie alle opportunità di Giovanisì, il progetto regionale per l’autonomia dei giovani.

Questa volta il format invita alla scoperta delle storie di quattro ragazzi apprendisti in alcune aziende toscane mentre frequentano la specializzazione post-diploma per Enotecnico dell’Istituto Ricasoli di Siena. Matilde, Federico, Mathias e Mattia stanno seguendo un percorso formativo di un anno in apprendistato, che alla formazione teorica in aula affianca ore di pratica in azienda. Hanno iniziato questa esperienza attraverso il bando promosso dalla Regione nell’ambito di Giovanisì per rafforzare il rapporto tra sistema educativo e imprese destinato agli istituti agrari toscani ad indirizzo agraria, agroalimentare ed agroindustria (viticoltura ed enologia). I destinatari dei percorsi sono i giovani tra i 18 ed i 29 anni (domiciliati o residenti in Toscana), diplomati in Agraria, Agroalimentare e Agroindustria (settore viticoltura e enologia) e assunti in aziende attive sul territorio regionale.

“Le esperienze che stanno vivendo questi giovani dimostrano ancora una volta che sul fronte delle politiche giovanili siamo sulla strada giusta”, osserva il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. “In questo caso, grazie a Giovanisì, teniamo insieme la valorizzazione di passioni e talenti di ragazze e ragazzi toscani, diamo un contributo fondamentale per garantire il futuro ad un settore fondamentale per la nostra economia, rendiamo più stretta la relazione tra il sistema dell’istruzione e tessuto produttivo”.

“La Toscana ha due obiettivi, da un lato aiutare i giovani a trovare un lavoro e rendersi autonomi dalle loro famiglie, dall’altro continuare ad essere leader nel mercato internazionale del vino e per farlo abbiamo bisogno di nuovi giovani che siano capaci di lavorare nei campi, nelle cantine, nel marketing del vino”,  spiega Bernard Dika, portavoce del presidente Giani. “Ecco perché abbiamo offerto la possibilità alle ragazze ai ragazzi di restare un anno all’interno degli istituti agrari e fare un percorso formativo all’interno delle imprese. Siamo davvero orgogliosi di permettere alla Toscana di avere nuovi professionisti nel campo agrario e di avere aziende felici di poter offrire lavoro qualificato ai giovani toscani”.

Scopri tutte le puntate di Accènti Intoscana 

 


Toscana Notizie
Agenzia di informazione della Giunta Regionale
Direttore responsabile: Sandro Vannini
Registrazione 5101/2001 presso il Tribunale di Firenze
Telefono +39 0554384714 segreteria.ufficiostampa@regione.toscana.it

Per non ricevere più le nostre mail https://phplist.servizi.tix.it/rt-ToscanaNotizie/?p=unsubscribe&uid=fc2c4cc2faec0327001e81fabd05eb64

ARTICOLI RECENTI
Video