Agenzia nr. 323 – Show cooking e presentazione del libro “Lo scammaro avvelenato” di Gabriella Genisi, giovedì 23 febbraio

 
ANNO XX
Numero 323
10/02/2023
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


Show cooking e presentazione del libro “Lo scammaro avvelenato” di Gabriella Genisi, giovedì 23 febbraio

Giovedì 23 febbraio, alle 18.00, presso il palazzo del Consiglio regionale della Puglia, via Gentile 52 – Bari, si terrà la presentazione del libro “Lo scammaro avvelenato” di Gabriella Genisi, Sonzogno editore.

Introduce Anna Vita Perrone, dirigente della Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale.

Dialoga con l’autrice Maria Grazia Lombardi, Giornalista Rai Tgr Puglia.

A seguire è previsto uno show cooking offerto dalla Cooperativa Socioculturale: lo chef cucinerà dal vivo, svelandone i trucchi, una delle ricette raccolte nel libro “Lo scammaro avvelenato”. I partecipanti potranno far domande e togliersi i dubbi mentre lo chef descrive e illustra le diverse fasi di preparazione. Un modo originale e innovativo per ripercorrere le pagine del libro e apprezzarne ancor di più la valenza e la “pugliesità” del romanzo.

Gabriella Genisi è l’autrice dei romanzi dai quali è tratta la serie televisiva, trasmessa su Rai 1, “Le indagini di Lolita Lobosco”, che ha per protagonista l’attrice Luisa Ranieri.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività culturali di “Teca del Mediterraneo”. La Biblioteca del ConsiglioRegionale della Puglia realizza progetti ed eventi a favore della promozione della lettura, attività destinate a tutti i cittadini. Attraverso i propri servizi si impegna ad accrescere il benessere sociale e a migliorare le abilità e le capacità delle persone, facilitando l’accesso alla cultura, ai documenti e alle informazioni. Sostiene, inoltre, la formazione continua nel rispetto delle diversità culturali.

Ingresso gratuito.

Per informazioni: email biblioteca@consiglio.puglia.it -tel. 080 540 2770.

Evento disponibile anche sulla pagina Fb Biblioteca Consiglio Reg Puglia Teca del Mediterraneo

Il libro

25 novembre. Nella città affollata e piena di turisti in attesa del Natale, il bed & breakfast di Carmela, la sorella di Lolita Lobosco, riscuote sempre più successo. Tra gli ospiti, anche uno scrittore romano, Enrico Fasulo, che ha deciso di ritirarsi a Bari per qualche settimana e dedicarsi alla stesura del suo nuovo libro. Carmela, sensibile al suo fascino, cucina per lui e, tra le sue tante specialità, gli prepara uno scammaro squisito secondo la ricetta di nonna Dolò. Il giorno dopo, l’uomo viene trovato morto. L’autopsia non lascia dubbi sulla causa del decesso: si tratta di avvelenamento, probabilmente dovuto al botulino presente nei peperoni con cui è stato condito il piatto. La polizia accusa la donna di omicidio colposo, fatto che mette ulteriormente in crisi il rapporto tra le sorelle e minaccia di pregiudicare la carriera di Lolita. Esclusa dalle indagini, provata dalle tensioni familiari e dal rapporto sempre più burrascoso con Caruso, la tenace commissaria comunque non si arrende e fa quello che le riesce meglio: investiga, decisa a provare una volta per tutte l’innocenza di Carmela. Una storia avvincente e deliziosa, arricchita dalla raccolta di tutte le ricette di casa Lobosco: oltre cento piatti, dalle stuzzicanti preparazioni finora inedite ai grandi classici della tradizione pugliese, come la focaccia, i panzerotti e la parmigiana, rivisitati secondo il gusto di Lolì.

L’autrice

Gabriella Genisi

è nata e abita a pochi chilometri da Bari. Ha scritto numerosi libri e ha inventato il personaggio di Lolita Lobosco, protagonista dei romanzi pubblicati da Sonzogno che hanno ispirato la fortunata serie tv trasmessa su Rai 1: La circonferenza delle arance (2010), Giallo ciliegia (2011), Uva noir (2012), Gioco pericoloso (2014), Spaghetti all’Assassina (2015), Mare nero (2016), Dopo tanta nebbia (2017) e I quattro cantoni (2020). Per Rizzoli sono usciti Pizzica amara (2019) e La regola di Santa Croce (2021)./comunicato 

ARTICOLI RECENTI
Video