Viabilità, approvato l’accordo per la progettazione del collegamento tra SP45 e SR66

Toscana Notizie
Agenzia di informazione della Giunta Regionale
www.toscana-notizie.it | Facebook | Twitter | Instagram | YouTube 


Viabilità, approvato l’accordo per la progettazione del collegamento tra SP45 e SR66

Scritto da Tiziano Carradori, giovedì 9 febbraio 2023

La Giunta regionale, su proposta dell’assessore alla mobilità e trasporti Stefano Baccelli, ha approvato una delibera con la quale si dà il via libera alla firma di un accordo per la progettazione definitiva del collegamento viario, quale strada provinciale, tra la Provinciale 45 “di Comeana”, nel Comune di Poggio a Caiano, e la Regionale 66 “Pistoiese”, nel Comune di Signa.

L’accordo sarà firmato dalla Regione Toscana, dalla Provincia di Prato, dalla Città Metropolitana di Firenze e dai Comuni di Poggio a Caiano, Carmignano, Campi Bisenzio e Signa.

L'importo complessivo stimato per lo sviluppo del progetto definitivo è di 850.000 euro. La Regione Toscana lo finanzierà al 50 per cento, cioè fino ad un massimo di 425.000 euro.

“L’accordo – spiega l’assessore Baccelli – prevede un preciso cronoprogramma e noi contiamo di arrivare all’approvazione della progettazione definitiva nell’autunno del prossimo anno. L’intervento si propone di alleggerire ulteriormente il traffico di attraversamento del centro di Poggio a Caiano, un obiettivo già raggiunto, soprattutto per i mezzi pesanti, con l’intervento terminato nel 2014. Si tratta di un importo di lavori molto consistente, stimato in 26,2 milioni di euro di cui la progettazione rappresenta la prima fase”.

I costi di progettazione saranno finanziati dalla Regione per 425.000 euro, dalla Provincia di Prato e dalla Città metropolitana di Firenze per 127.500 euro ciascuna e dai Comuni di Poggio a Caiano, Carmignano, Campi Bisenzio e Signa per 42.500 euro ciascuno.

 


Toscana Notizie
Agenzia di informazione della Giunta Regionale
Direttore responsabile: Sandro Vannini
Registrazione 5101/2001 presso il Tribunale di Firenze
Telefono +39 0554384714 segreteria.ufficiostampa@regione.toscana.it

Per non ricevere più le nostre mail https://phplist.servizi.tix.it/rt-ToscanaNotizie/?p=unsubscribe&uid=fc2c4cc2faec0327001e81fabd05eb64

ARTICOLI RECENTI
Video