Nasce la New European Reuse Alliance per instaurare sistemi di imballaggio riutilizzabili sostenibili ed efficienti in tutta l’UE

COMUNICATO STAMPA
Ambiente I Economia circolare I Imballaggi

Il nuovo gruppo concentrerà gli sforzi nella definizione delle politiche, nella sensibilizzazione dell’opinione pubblica e nelle opportunità di networking.

Egregio Signor Verri,

“Gli imballaggi smart sono riutilizzabili” è il motto della New European Reusable Alliance (New ERA), una coalizione senza scopo di lucro composta da 19 organizzazioni che rappresentano l’eterogenea categoria degli imballaggi riutilizzabili.

New ERA mira a rendere gli imballaggi riutilizzabili, pratici e sostenibili per tutti. Ciò comporterebbe non solo un cambiamento nel modo in cui vengono utilizzati i materiali, ma anche un importante cambiamento nel comportamento della società e della sfera politica.

La visione di questa nuova partnership va di pari passo con le attuali tendenze in aumento e con le richieste di una maggiore adozione e diffusione degli imballaggi riutilizzabili.  Lo dimostra, ad esempio, l’adozione da parte dell’UE del divieto su alcuni articoli in plastica monouso nel luglio 2021. 

“Vogliamo consentire alle economie europee di abbandonare la società dell’usa e getta in segmenti di mercato chiave e di diventare veramente circolari, a rifiuti zeo e a minore impatto ambientale“, afferma Gérard Bellet, presidente di New ERA e CEO di Jean Bouteille. Attraverso sforzi congiunti a livello internazionale, il gruppo aumenterà la consapevolezza dei benefici dei sistemi di riutilizzo ben gestiti, dimostrerà che il riutilizzo può funzionare e funziona già. Dove possibile, l’alleanza influenzerà i dibattiti politici e la legislazione a livello europeo e nazionale per creare le condizioni affinché il riutilizzo possa esprimere il suo potenziale. “L’obiettivo dell’associazione è quello di creare incentivi legali, infrastrutture e modelli di finanziamento per accelerare la transizione dai sistemi monouso a quelli riutilizzabili”, riassume Jeannette Morath, tesoriere di New ERA e CEO di reCIRCLE.

Un nuovo regolamento UE apre la strada a un maggior numero di imballaggi riutilizzabili
Il 30 novembre 2022 la Commissione europea ha presentato una proposta di regolamento sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio. New ERA accoglie con favore questa proposta, che promuove il riutilizzo e il refill e include obiettivi per alcuni prodotti e mercati, pur riconoscendo che c’è spazio per obiettivi più ambiziosi nei segmenti già proposti e non solo, sulla base degli esempi di best practice dimostrati. “La proposta rappresenta una grande opportunità per creare le condizioni per l’adozione di imballaggi riutilizzabili e per accelerare lo sviluppo delle infrastrutture necessarie a costruire sistemi di riutilizzo affidabili, economici e rispettosi dell’ambiente“, sostiene Oriol Segarra, segretario di New ERA e CEO di Bumerang. 

Inoltre, New ERA mira a sensibilizzare la società e i consumatori sulle soluzioni riutilizzabili, nonché a creare uno spazio internazionale per gli attori del settore degli imballaggi riutilizzabili per incontrarsi e scambiare informazioni ed esperienze, in modo che i sistemi di riutilizzo diventino sempre più convenienti, più ecologici e meno costosi. 

Nota agli editori

New ERA è un’associazione senza scopo di lucro fondata nel 2022 e con sede in Belgio che rappresenta gli interessi degli operatori economici che offrono, utilizzano e promuovono sistemi, servizi e/o prodotti di imballaggio riutilizzabili in tutta Europa. New ERA è formata da organizzazioni coinvolte in diverse attività (produzione, consegna, logistica, infrastrutture, trasporto, digitalizzazione, lavaggio e pulizia) e presenti in vari settori (HORECA, FMCG, e-commerce, Industrial Packaging ecc.)

New ERA è iscritta al Registro della Trasparenza dell’UE.

Le aziende e le associazioni interessate ad aderire a New ERA e a beneficiare dei vantaggi della rete di stakeholder dell’alleanza, possono contattare il seguente indirizzo e-mail: info@newreusealliance.eu

Membri di New ERA

  • Arbeitskreis Mehrweg GbR
  • Bumerang
  • Crafting Future
  • Eternity Systems
  • fritz-kola
  • Jean Bouteille
  • Mehrwegverband Deutschland
  • Opopop
  • Pyxo
  • reCIRCLE
  • Recup / Rebowl
  • ReFrastructure
  • Réseau Consigne
  • Réseau Vrac
  • Retoornado & reboottle
  • Reusable Packaging Europe
  • SEA ME
  • Uzaje
  • Worldbag

Thank you very much for your publication. We would appreciate it very much if you could send us a specimen copy or a reference.

Per ulteriori informazioni su New ERA, contattare info@newreusealliance.eu onsultare il sito web https://www.newreusealliance.eu/.

Qui è possibile annullare l’iscrizione.

Attachments
Press release_NewERA_Italian.pdf

ARTICOLI RECENTI
Video