X CALENDARIO APPUNTAMENTI PROSSIMA SETTIMANA – FESTIVAL DELL’ECONOMIA DI TRENTO: Al via “ROAD to TRENTO 2023”, a LUGANO lun. 6 febbraio il 1° di quattro tappe internazionali del Festival

Buonasera, vi informiamo che da lunedì 6 febbraio partirà il ciclo di «appuntamenti internazionali del Festival dell’Economia di Trento a firma Il Sole 24 Ore». Si tratta di un percorso di avvicinamento per far vivere la manifestazione tutto l’anno portandola sulla scena internazionale.

Il primo panel, in programma proprio lunedì 6 febbraio 2023 alle ore 14.30 e organizzato in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia di Berna, sarà sulla “Transizione ecologica tra finanza digitale e sfida energetica. Italia e Svizzera a confronto”.

Vi inviamo di seguito il comunicato perché possiate riprenderlo. Vi chiediamo la cortesia anche di poter inserire l’incontro nel calendario appuntamenti della prossima settimana. In allegato trovate il programma.

 

L’evento si potrà seguire in streaming previo accredito: i giornalisti interessati possono accreditarsi rispondendo a questa mail, sarà mia cura mandare il link diretto per seguire i lavori agli accreditati come stampa.

 

Un cordiale saluto

Franca Piovani – Ufficio stampa Gruppo 24 ORE

Cell. 348/8910904

 

 

FESTIVAL DELL’ECONOMIA DI TRENTO

 

Al via “ROAD to TRENTO 2023”: gli appuntamenti internazionali del Festival dell’Economia

 

Primo appuntamento a LUGANO 6 febbraio 2023

“TRANSIZIONE ECOLOGICA TRA FINANZA DIGITALE E SFIDA ENERGETICA” Italia e Svizzera a confronto.

 

Si terrà a Lugano lunedì 6 febbraio 2023 alle ore 14.30 con un panel dal titolo “Transizione ecologica tra finanza digitale e sfida energetica. Italia e Svizzera a confronto” il primo dei quattro «appuntamenti internazionali del Festival dell’Economia di Trento» previsti da febbraio a marzo 2023. 

Gli eventi, aperti al pubblico in presenza e visibili in diretta streaming, sono realizzati dal Sole 24 Ore in collaborazione con le sedi diplomatiche dell’Italia nel mondo. L’obiettivo è quello di creare un percorso di avvicinamento alla manifestazione, organizzata anche quest’anno dal Gruppo 24 ORE e Trentino Marketing per conto delle istituzioni trentine dal 25 al 28 maggio, e farla vivere tutto l’anno portandola sulla scena internazionale. Gli appuntamenti anticiperanno le questioni del Festival arricchendone gli spunti tematici e creando al tempo stesso spazi di networking tra le imprese italiane e tra queste e il mondo della ricerca, nel quadro della rete di rappresentanze diplomatiche e degli istituti di commercio estero.

 

I quattro appuntamenti saranno rivolti alla business community italiana nel mondo, alle imprese italiane con sedi estere e alle aziende interessate a nuovi investimenti e punteranno ad analizzare gli scenari internazionali, costruire sinergie in risposta alle sfide del presente e del futuro, esplorare le opportunità di investimento globale seguendo i trend di evoluzione delle economie locali, sostenere la visibilità dell’impresa italiana nel mondo.

 

L’evento di Lugano del 6 febbraio si terrà nell’Auditorio dell’Università della Svizzera Italiana in via Buffi 13 ed è organizzato in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia di Berna. Sarà possibile seguirlo anche in streaming su 24oreventi.com/Lugano.

 

La transizione ecologica è la principale sfida del presente, tra insidie e opportunità per la costruzione, necessaria, di un nuovo modello economico. Nell’appuntamento di Lugano la comunità italiana delle imprese e dei ricercatori presenti in Svizzera è chiamata ad un confronto tra i due sistemi-Paese, per analizzare i possibili sviluppi futuri nel campo della finanza digitale e della produzione di energia. Interverranno in apertura Monica Duca Widmer, Presidente del Consiglio dell’Università della Svizzera italiana; Michele Coduri, Ministro, Ambasciata di Svizzera in Italia; Michele Foletti, Sindaco di Lugano e Silvio Mignano, Ambasciatore d’Italia in Svizzera.

 

Seguirà il primo confronto della giornata sulla transizione ecologica e finanza digitale. Ne discuteranno Barbara Antonioli Mantegazzini, Vice-direttrice dell’Istituto di Ricerche Economiche Università della Svizzera Italiana; Generoso Chiaradonna, Caporedattore economia – Corriere del Ticino; Gabriele Corte, Direttore Generale – Banca del Ceresio; Massimo Morini, Chief economist – Algorand.

 

Alle 15:30 sarà la volta della tavola rotonda che affronterà il tema della transizione ecologica e sfida energetica. A discuterne saranno Stefano Battiston, Università di Zurigo; Maurizio Bona, Vice-Chair, International Year of Basic Sciences for Sustainable Development; Ilaria Espa, Università della Svizzera Italiana; Ambrogio Fasoli, Politecnico federale di Losanna; Massimo Filippini, Direttore Centre for Energy Policy and Economics – Politecnico federale di Zurigo, Università della Svizzera Italiana.

L’evento è in collaborazione con l’USI, Università della Svizzera Italiana

 

Prossimi appuntamenti di “ROAD to TRENTO” sono in programma il 25 febbraio 2023 SAN FRANCISCO in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Washington; il 15 marzo 2023 ABU DHABI – in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia ad Abu Dhabi e il 29 marzo 2023 JOHANNESBURG – in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Pretoria.

 

 

 

Il Suo nominativo è stato estratto dalla Banca dati dei giornalisti Mediaddress e viene utilizzato dall’Ufficio Stampa de Il Sole 24 ORE S.p.A. al solo fine di inviarLe comunicazioni informative strettamente collegate alla Sua attività giornalistica ai soli fini di informazione e approfondimento.

Nel caso non volesse ulteriormente ricevere tali comunicazioni può inviare una mail a ufficiostampa.gruppo24ore@ilsole24ore.com.

Il Sole 24 ORE rispetta la Sua privacy.

Può prendere visione dell’informativa privacy al seguente link: https://www.gruppo24ore.ilsole24ore.com/it-it/media/contatti-media/.

 

 

 

Se ha ricevuto questa mail per errore, avverta cortesemente il mittente e legga il nostro disclaimer: http://emaildisclaimer.ilsole24ore.com

ARTICOLI RECENTI
Video