Comunicato stampa | “MioDottore Connect – Leading Digital Health Transformation”, al via il ciclo di incontri dedicato all’evoluzione della sanità italiana

Immagine1

 

“MioDottore Connect – Leading Digital Health Transformation”, al via il ciclo di incontri dedicato all’evoluzione della sanità italiana

 

  • Il progetto di MioDottore inaugura un nuovo ecosistema fatto di informazione, formazione e networking creato per e con i protagonisti dell’healthcare;
  • Live da oggi la landing page MioDottore-Connect che rappresenterà un punto di accesso unico all’iniziativa, dove trovare il calendario degli appuntamenti in programma, white paper, ricerche, interviste ai leader del settore e molto altro ancora;
  • Nel corso del 2023 si alterneranno tavole rotonde, workshop, conferenze e gruppi di lavoro per raccontare le sfide e le prospettive della Sanità 4.0.

 

Milano, 2 febbraio 2023 – Si è tenuto martedì 31 gennaio, presso il Talent Garden Calabiana di Milano, il primo incontro dell’anno del ciclo “MioDottore Connect – Leading Digital Health Transformation”, un nuovo spazio condiviso di formazione, informazione e networking dove agli attori dell’healthcare e dell’innovazione italiana possono confrontarsi circa le sfide e le opportunità del settore. Il progetto realizzato da MioDottore piattaforma leader in Italia e nel mondo specializzata nella prenotazione online di visite specialistiche e con medici di medicina generale e parte del gruppo DocPlanner – vedrà un susseguirsi di conferenze, gruppi di lavoro e workshop con l’obiettivo di creare un vero e proprio think tank capace di avviare una riflessione sul ruolo che la tecnologia ha e può avere per rispondere pienamente ai bisogni dei cittadini e degli operatori del settore. Calendario degli appuntamenti, white paper, ricerche di settore, interviste di approfondimento, contenuti video e tutte le risorse informative utili per meglio comprendere l’evoluzione della sanità digitale saranno disponibili nella landing page dedicata all’iniziativa e accessibile da oggi: https://pro.miodottore.it/MioDottore-Connect

 

MioDottore Connect, un ecosistema di pensiero creato per e con i protagonisti della sanità italiana

 

 Secondo i dati dell’Osservatorio Sanità Digitale della School of Management del Politecnico di Milano, nell’ultimo anno più di 7 pazienti su 10 hanno usato il digitale per prepararsi a una visita medica (75%) o a seguito della stessa per approfondire la diagnosi (76%). Non solo, la tecnologia ha anche rivoluzionato la comunicazione medico-paziente, con il 70% degli specialisti che ha dichiarato di utilizzare app di messaggistica per scambiare informazioni con i propri assistiti. La digital health è dunque sempre più al centro dell’attenzione di professionisti e pazienti, anche a fronte dei fondi messi a disposizione dal PNRR per potenziare la qualità dell’assistenza e assicurarne un’evoluzione in linea con il mutamento dei fabbisogni della popolazione. In questo contesto “MioDottore Connect” mira a far diventare coloro che vivono quotidianamente l’ecosistema sanitario i veri protagonisti dell’innovazione in corso, attraverso una serie di iniziative create per e con loro.

Nello specifico, il programma include appuntamenti sia nazionali che regionali, come tavole rotonde per discutere gli argomenti chiave della digital health e le soluzioni innovative capaci di migliorare l’efficienza e l’efficacia delle strutture medico-sanitarie. Non mancheranno workshop di formazione, in cui fornire alle cliniche e ai centri medici gli strumenti necessari per accedere a finanziamenti e incentivi 4.0, né tavoli di confronto dove i cittadini avranno modo di dialogare insieme agli operatori del settore sugli scenari della “Sanità 4.0” per contribuire con la loro visione a un tavolo permanente di discussione e co-progettazione. Infine, saranno realizzati anche incontri con Istituzioni, Associazioni Mediche e di Pazienti per delineare lo stato dell’arte e le prospettive della trasformazione dell’healthcare e del life sciences.

 

“Il tema della digitalizzazione come strumento per migliorare tempi e qualità dell’assistenza è emerso prepotentemente negli ultimi anni. L’avvento del Covid-19 ha trovato tutti impreparati e anche il settore sanitario non si è mostrato del tutto pronto a rispondere all’emergenza con strumenti atti a garantire percorsi di cura a distanza. Da allora, molte iniziative si stanno sviluppando per dotare il Paese e il settore di tecnologie che favoriscano una reale evoluzione. In questo contesto è più che mai attuale la necessità di creare un ecosistema in cui favorire un dialogo aperto tra, e con, gli operatori del servizio sanitario, i cittadini-pazienti e i decision maker affinché il futuro della sanità italiana possa rispondere pienamente ai desideri e necessità dei suoi protagonisti. Questo è l’ambizioso obiettivo che ci ha spinti a lanciare il ciclo di incontri ‘MioDottore Connect’”, dichiara Luca Puccioni, CEO di MioDottore.

Smart Digital Clinics: il digitale al servizio dei centri medici

 

 Il primo degli appuntamenti del ciclo “MioDottore Connect – Leading Digital Health Transformation” si è svolto lo scorso 31 gennaio a Milano. L’evento, intitolato “Smart Digital Clinics”, ha fatto luce sul legame tra tecnologie digitali e centri medici, mostrando come l’innovazione possa migliorare l’efficienza e l’efficacia delle cliniche mediche del territorio, favorire la creatività e la sostenibilità sociale e ambientale di processi e servizi.

Durante l’incontro si sono delineati gli scenari presenti e futuri del competitivo settore sanitario privato attraverso la voce dei protagonisti della sanità locale e nazionale e con gli interventi di Chiara Sgarbossa, Head of Digital Innovation in Healthcare and Life Science presso gli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano, e Giulia de Martini, Partner & Head of Research di TheFabLab. Gli operatori dell’healthcare, moderati da Ivan Ortenzi, Chief Innovation di Evangelist, hanno poi esplorato come l’integrazione di strumenti innovativi nel mondo della salute possa aiutare a superare le sfide del settore: dalla gestione del tempo alla relazione medico-paziente, la tecnologia è emersa con un valido supporto per efficientare i processi interni dei centri medici e per raggiungere e interagire con cittadini-pazienti sempre più connessi.

 

MioDottore fa parte del Gruppo DocPlanner ed è il leader al mondo dedicata alla sanità privata che connette i pazienti con medici specialisti, medici di medicina generale, centri medici e ospedali come IRCCS Humanitas, IEO, Istituto Auxologico Italiano, Ospedale San Raffaele, Ospedale Israelitico, Gruppo Mantova Salus e Gruppo GVM.

MioDottore offre ai pazienti uno spazio dove trovare e recensire lo specialista più adatto alle proprie esigenze e allo stesso tempo fornisce ai professionisti sanitari e ai centri medici utili strumenti per gestire il flusso di pazienti, migliorare l’efficienza e la propria presenza online e acquisire nuovi pazienti. Arrivato in Italia nel novembre 2015, ha già registrato numeri record con 1 milione di prenotazioni al mese, oltre 7 milioni di visite mensili al portale, 210.000 dottori disponibili sulla piattaforma e 20.000 dottori premium.

Il Gruppo DocPlanner attualmente serve 80 milioni di pazienti e gestisce 7,5 milioni di prenotazioni ogni mese. Conta oltre 2 milioni di professionisti e circa 10 milioni di recensioni sui suoi siti in 13 paesi. L’azienda, fondata nel 2012 in Polonia, ad oggi si avvale di un team di 2.200 persone con sedi a Varsavia, Barcellona, Istanbul, Roma, Città del Messico, Monaco, Bologna e Curitiba.

Sono parte del Gruppo DocPlanner anche il CRM TuoTempo, che permette a cliniche, ospedali, ambulatori e studi medici di gestire interamente il percorso digitale del paziente, e GIPO il software gestionale per strutture mediche n. 1 in Italia, che ad oggi gestisce oltre 1000 cliniche.

Per ulteriori informazioni visitare il sito: https://www.miodottore.it/    

 

Informazioni per i media:

Hotwire PR

Ufficio stampa

+39 348 536 9496

MioDottoreIT@hotwireglobal.com

 

 

 

Valentina Porpiglia
Associate Programme Executive

valentina.porpiglia@hotwireglobal.com
m: +39 340 4107386 / o:

Hotwire

Le informazioni condivise sono destinate unicamente alla persona o alla società a cui sono indirizzate e possono contenere materiale confidenziale e/o riservato. È vietata qualsiasi revisione, inoltro, divulgazione, utilizzo diverso o qualsiasi azione intrapresa sulle suddette informazioni da parte di persone o società diverse da quelle indicate. Se avete ricevuto queste informazioni per errore siete pregati di contattare il mittente e cancellare il materiale dal vostro computer. Per ulteriori dettagli sulla policy di Hotwire su privacy & cookie, visitare questo link. Se non desideri più ricevere comunicazioni da Hotwire via email, scrivi a unsubscribe@hotwireglobal.com

ARTICOLI RECENTI
Video