Agenzia nr. 250 – Taranto e l’ex Ilva. Stellato  ” Crisi aperta  per  contrasti  Melucci -M5S. Italia viva non  ha mai chiesto poltrone”

 
ANNO XX
Numero 250
02/02/2023
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


Taranto e l’ex Ilva. Stellato  ” Crisi aperta  per  contrasti  Melucci -M5S. Italia viva non  ha mai chiesto poltrone”

 

“Le contraddizioni tra il sindaco Melucci e il M5S sull’accordo di programma sull’ex Ilva, per Taranto, sono e rimangono il detonatore della crisi politica che si è aperta in comune. Una ricomposizione degli equilibri, se ci sarà, non potrà che avvenire su una ritrovata convergenza politica tra di loro, su questo tema.
Lo dichiara per Italia viva, Massimiliano Stellato consigliere regionale e comunale insieme a Carmen Casula, consigliere comunale di Taranto.
“Italia viva – proseguono ha invitato il sindaco a mantenere fermezza sull’accordo di programma, riguardo alla riconversione economica, ambientale e sociale, che tenga fuori i cinquestelle, forza populista e priva di cultura di governo.
Il tentativo di queste ore di ribaltare la narrazione, addebitando la rottura al dialogo tra Italia viva e il sindaco sul tema ex ilva, non può nascondere i motivi dello strappo all’interno della maggioranza di governo ed appare fuorviante e strumentale.
Italia viva non avanza, né ha mai avanzato, richieste di coinvolgimento nella maggioranza comunale ma ha aperto un confronto, questo si, sui temi cruciali della città. Sono note, d’altronde, le posizioni di Italia viva favorevoli allo sviluppo, alla transizione giusta, al contemperamento degli interessi ambientali, sociali ed economici. Posizioni agli antipodi di una forza populista e demagogica, del no-a-tutto (Tav, Tap e trivelle) come i cinquestelle. Certo, affidare al governatore pugliese la regia della ricomposizione politica tra il sindaco e i pentastellati appare un commissariamento dell’intera classe politica che sostiene Melucci”.

ARTICOLI RECENTI
Video