Agenzia nr. 243 – In IV Commissione, emergenza cinghiali e tributo di bonifica 

 
ANNO XX
Numero 243
02/02/2023
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


In IV Commissione, emergenza cinghiali e tributo di bonifica 

Seduta di audizioni in IV Commissione presieduta da Francesco Paolicelli. 
I temi trattati hanno riguardato l’emergenza legata alla presenza dei cinghiali nel territorio tarantino e gli avvisi di pagamento dei contributi di bonifica. 

In particolare, per la problematica inerente la presenza dei cinghiali, su richiesta del consigliere di FdI Renato Perrini è stato convocato in audizione l’assessore regionale all’agricoltura Donato Pentassuglia, al fine di conoscere cosa sta programmando la Regione per il contenimento del fenomeno. Il consigliere Perrini, nel motivare la richiesta, ha evidenziato che per gli agricoltori tarantini la situazione è diventata insostenibile ed è giunto il momento di rispondere con i fatti al grido di allarme e di disperazione di molti contadini di Laterza, Castellaneta, Ginosa, Mottola, Massafra, Crispiano, a seguito dei danni causati dai cinghiali con la razzia dei prodotti agricoli e la distruzione delle piante fino alla radice. A questo si aggiunge che, la loro presenza costituisce anche un pericolo per la sicurezza stradale data l’alta incidentistica. 
La risposta dell’assessore Pentassuglia non si è fatta attendere, tant’è che ha subito dimostrato la massima attenzione al problema, dapprima con degli appositi stanziamenti in bilancio a titolo di risarcimenti danni e cartellonistica stradale, ma soprattutto con la messa in atto di tutti gli adempimenti necessari. È stato infatti integrato in tal senso il Piano faunistico venatorio, visto che non vi era nessun cenno sul tema; è stata data la possibilità ad avere l’albo dei selecontrollori per avere anche in Puglia la caccia di selezione al cinghiale, facendo una mirata valutazione della popolazione dei capi, data la necessità di ridimensionarla. Inoltre, per il 2023 è stato ampliato il calendario venatorio e si sta guardando con attenzione ai capi abbattuti per la filiera corta, mettendo in rete la parte legislativa. L’assessore ha poi rivolto l’invito a fare riferimento agli ATC per i controlli puntuali, a cui rivolgersi anche per ogni tipo di segnalazione.

Su richiesta del consigliere di FI Massimiliano Di Cuia, è stata invece aggiornata alla seduta odierna, l’annosa questione degli avvisi di pagamento dei contributi di bonifica. 
Alla richiesta di ascoltare nel merito l’assessore all’agricoltura si è aggiunta, da parte dei consiglieri di FdI Ventola e Perrini, quella di ascoltare anche l’assessore al bilancio, assente però ai lavori odierni. La presenza di Piemontese è stata ritenuta fondamentale al fine di capire come poter intervenire in termini di aiuti economici nei confronti degli agricoltori, la cui situazione si è aggravata anche a seguito dell’aumento dei costi per l’approvvigionamento idrico.
L’assessore all’agricoltura Donato Pentassuglia, è intervenuto per chiarire che non è assolutamente percorribile l’opzione di una sospensione del pagamento del tributo, perché significherebbe rinviare la soluzione definitiva dei problemi esistenti, ma al contrario è il momento di trattare il tema valutando in primis la quantità degli aiuti da mettere in campo. Tracciare quindi la linea sulla debitoria, portarla a stralcio con interventi che devono necessariamente vedere la convergenza dell’Assessorato al bilancio e programmazione. Da qui la necessità di capire l’orientamento e la disponibilità delle risorse economiche, da parte dell’assessore Piemontese, da cui è scaturito l’impegno del presidente Paolicelli di organizzare un incontro che veda la partecipazione di entrambi gli assessori agricoltura e bilancio.
 

ARTICOLI RECENTI
Video