Opere pubbliche: approvata la Pdl per costituire l’albo dei fornitori

Toscana Notizie
Agenzia di informazione della Giunta Regionale
www.toscana-notizie.it | Facebook | Twitter | Instagram | YouTube 


Opere pubbliche: approvata la Pdl per costituire l’albo dei fornitori

Scritto da Tiziano Carradori, mercoledì 1 febbraio 2023 alle 12:39

Su proposta dell’assessore regionale con delega per appalti e contratti, Stefano Ciuoffo, la giunta ha approvato la proposta di legge con la quale si decide di istituire l’elenco degli operatori economici della Giunta regionale, quelli che potranno poi essere invitati alle procedure negoziate che permetteranno di affidare loro la realizzazione di lavori ed opere pubbliche.

“Si tratta – spiegano il presidente Eugenio Giani e l’assessore Stefano Ciuoffo – di uno strumento in grado di rappresentare una garanzia di trasparenza e di correttezza nel sempre delicato settore della gestione degli appalti pubblici. La proposta di legge che affidiamo al Consiglio regionale per la successiva trasformazione in legge regionale, si propone di regolamentare la materia con regole certe, in armonia con la normativa nazionale. L’elenco che andremo a formare sarà vincolante per tutte le agenzie regionali e per gli enti del sistema sanitario regionale, ma lo mettiamo a disposizione anche degli enti locali toscani che, se lo vorranno, anziché redigere propri elenchi, potranno utilizzare quello regionale”.

L'elenco sarà utilizzato per lo svolgimento delle procedure negoziate per affidamento di lavori di importo inferiore alla soglia europea che è pari a 5,382 milioni di euro.

La nuova normativa, in corso di approvazione, prevede per la procedura negoziata che per opere comprese tra 150.000 e 1 milione di euro si interpellino almeno 5 imprese, mentre le imprese da invitare salgono a 10 per importi superiori ad 1 milione e fino alla soglia europea.

L’utilizzazione dell’elenco consentirà, così, di superare la modalità del sorteggio attualmente applicata.

La delibera approvata dalla Giunta stanzia anche 500.000 euro destinati all’implementazione e alle successive manutenzioni di Start (il Sistema telematico per gli acquisti della Regione Toscana) poiché tutte le procedure per la formazione e gestione dell'elenco saranno informatizzate.

Entro la fine dell’anno, non appena le modifiche saranno state realizzate, la Regione pubblicherà l'avviso che permetterà alle imprese che ne hanno i requisiti di presentare domanda per essere inserite nel nuovo elenco.

 


Toscana Notizie
Agenzia di informazione della Giunta Regionale
Direttore responsabile: Sandro Vannini
Registrazione 5101/2001 presso il Tribunale di Firenze
Telefono +39 0554384714 segreteria.ufficiostampa@regione.toscana.it

Per non ricevere più le nostre mail https://phplist.servizi.tix.it/rt-ToscanaNotizie/?p=unsubscribe&uid=fc2c4cc2faec0327001e81fabd05eb64

ARTICOLI RECENTI
Video