COMUNICATO STAMPA – Domenica 5 febbraio a Ravenna oltre 1.600 capi scout AGESCI Emilia-Romagna a confronto, sulle orme di don Giovanni Minzoni

Educazione, oltre 1.600 capi scout di AGESCI Emilia-Romagna a confronto, sulle orme di don Giovanni Minzoni
Domenica 5 febbraio a Ravenna il Convegno metodologico regionale a tema “La formazione delle coscienze”, 
primo appuntamento delle celebrazioni per il centenario dell’assassinio dell'arciprete di Argenta

La notte del 23 agosto 1923, ad Argenta in provincia di Ferrara, don Giovanni Minzoni venne barbaramente ucciso dagli squadristi fascisti. A 100 anni da quell’efferato omicidio, come AGESCI Emilia-Romagna vogliamo ricordare la figura di don Minzoni con una serie di iniziative che caratterizzeranno l’attività scout in regione per tutto il 2023.

Come educatori scout vogliamo ricordare soprattutto l'impegno educativo di don Minzoni nella formazione delle coscienze come condizione per educare uomini e donne liberi. Per fare questo siamo ripartiti dal suo testamento e dalla lettera che scrisse al segretario del Fascio di Argenta nel luglio 2023, poche settimane prima di essere ucciso. Dalle sue parole emerge con chiarezza il desiderio di prodigarsi per formare le coscienze dei giovani della sua comunità affinché non si lasciassero travolgere dalla ideologia fascista. Don Minzoni aveva invece riconosciuto nello scautismo, sorto in Italia solo pochi anni prima, una grande possibilità per educare i giovani nella libertà.
Come capo e capi scout dell’Emilia-Romagna abbiamo scelto di metterci sulla sua scia, convinti che anche in questo tempo, attraverso il nostro impegno educativo volto a formare delle coscienze libere e responsabili, capaci di riconoscere e scegliere in ogni circostanza il maggior bene possibile, potremo contribuire a preparare un avvenire migliore, caratterizzato dalla giustizia, dalla pace e dalla fraternità.

Il primo appuntamento in calendario è il Convegno metodologico regionale, domenica 5 febbraio al Pala De André di Ravenna, organizzato in collaborazione con la Diocesi di Ravenna-Cervia e con il patrocinio del Comune di Ravenna. Al convegno si sono iscritti a partecipare oltre 1.600 tra capo e capi dai 21 anni in su, provenienti da tutta la regione.

Dopo lo stop forzato negli anni della pandemia, riprendiamo dunque nel 2023 con grande entusiasmo l'appuntamento annuale del Convegno metodologico, momento di formazione straordinario per tutte le capo e i capi dell’Emilia-Romagna.

La giornata sarà aperta con la Santa Messa celebrata dall'arcivescovo della Diocesi di Ravenna-Cervia, monsignor Lorenzo Ghizzoni. La mattinata sarà dedicata alla riflessione sul tema “La formazione delle coscienze”. Lo faremo grazie agli interventi di tre relatori d’eccezione:

  • Padre Amedeo Cencini, presbitero e psicoterapeuta dell'ordine dei Canossiani, noto per le sue numerose pubblicazioni di psicologia della religione, parlerà di come il processo educativo possa formare le coscienze.
  • Giuseppe Savagnone, ex docente di Storia e Filosofia al liceo, direttore dell’Ufficio diocesano per la Pastorale della cultura di Palermo, già relatore al Convegno nazionale CEI sui temi della famiglia e del lavoro e premiato con il riconoscimento “Rocco Chinnici” per l’impegno nella lotta contro la mafia, parlerà invece delle condizioni indispensabili per il discernimento comunitario, con particolare riferimento alle Comunità capi scout.
  • Donatella Mela, ex Capo Guida AGESCI ci insegnerà invece come “ascoltare con gli occhi” i nostri ragazzi e ragazze durante tutto il percorso educativo scout, dagli 8 ai 20 anni.

Nel pomeriggio sono previsti laboratori e incontri formativi specifici dove capo e capi si confronteranno tra loro suddivisi in base alle fasce età degli educandi che abitualmente seguono: lupetti e coccinelle (8-11 anni), esploratori e guide (12-15), rover e scolte (16-20).

Il secondo appuntamento in programma per il 2023 è il convegno regionale per assistenti ecclesiastici e animatori spirituali di Gruppo, in calendario per il 15 febbraio ad Argenta, organizzato in collaborazione con la Diocesi di Ravenna-Cervia. Il tema segue il filone scelto per il centenario minzoniano “Presbiteri, educatori di uomini e donne liberi”. Relatori d’eccezione saranno il vescovo di Cremona, Antonio Napolioni, già assistente AGESCI a livello regionale e nazionale, e Vittorio Pranzini, storico e pedagogista, del Centro Studi ed Esperienze Scout “Baden-Powell”. Il convegno si aprirà con un pellegrinaggio dal Santuario della Celletta al Duomo di Argenta.

Tutte le informazioni sui due eventi sono disponibili sul sito web di AGESCI Emilia-Romagna https://emiro.agesci.it/


Ufficio Stampa e Comunicazione AGESCI Emilia-Romagna
Mail: comunicazione@emiro.agesci.it
Cell: +39 328.7221376
https://emiro.agesci.it/
Instagram @agescier
Telegram https://t.me/agescier

ARTICOLI RECENTI
Video