ROMA CAPITALE – Villa Maraini in Campidoglio per manifestare

SOCIALE: ROMA CAPITALE – Villa Maraini in Campidoglio per manifestare e chiedere cosa si stia facendo per il problema droga. 

Barra: “Gualtieri che fai ci ignori? Al Comune avete la minima idea di quanto sia diffusa la droga a Roma?”  

Dopo oltre un anno dall’elezione del Sindaco Gualtieri continua l’assenza di contributi a Villa Maraini da parte di Roma Capitale, per questo gli operatori, medici, psicologi ed utenti in cura della Fondazione e loro familiari manifesteranno in Campidoglio Mercoledì 1 Febbraio dalle ore 11, per chiedere conto al Sindaco Gualtieri e l’Assessora al Sociale Funari di cosa stiano facendo contro la droga.

Villa Maraini è un centro antidroga aperto H24 365 giorni all’anno con sede a Roma nel quartiere Monteverde, che offre 14 servizi di assistenza per le dipendenze patologiche (alcol, droga, gioco d’azzardo e nuove dipendenze) che basa la sua azione sui 7 principi fondamentali di Croce Rossa.

Quando prima delle elezioni l’allora candidato Gualtieri ci venne a fare visita, ci fece molto piacere perché finalmente si poteva parlare di droga prima di una elezione politica. Peccato che dopo oltre un anno dalla sua elezione né lui né la sua Assessora al Sociale Funari, hanno dato risposte alle nostre richieste di aiuto. Il fatto che solo noi di Villa Maraini ci lamentiamo di essere ignorati e non finanziati da Roma Capitale ci insospettisce, quindi vorremmo avere conto di come si spendono i soldi pubblici per il contrasto alla droga, sempre che ce ne siano… Perché noi, che siamo una realtà unica, riconosciuta a livello internazionale, sempre aperti e operativi in sede ed in strada, che assistiamo oltre 600 persone al giorno tra utenti e familiari, non abbiamo alcun finanziamento da anni? E’ legittimo essere arrabbiati?!” chiede Massimo Barra Fondatore di Villa Maraini.

I fatti: Il Sindaco Gualtieri prima della sua elezione aveva fatto visita alla Fondazione ed era stato informato del fatto che dal 1986 fino al 2013 Villa Maraini aveva ricevuto da Roma Capitale vari finanziamenti, per servizi dedicati all’assistenza, sia agli utilizzatori di sostanze che di supporto alle loro famiglie, tramite una prima accoglienza, un centro notturno, percorsi di cura personalizzati presso ambulatorio psicologico, gruppi di aiuto per famiglie e, come avanguardia per l’epoca, anche assistenza a carcerati con problemi di droga con uno sportello dedicato. Poi dal 2012, tramite alcuni bandi persi in favore di associazioni e/o strutture appena nate e che successivamente hanno anche rinunciato al finanziamento, Villa Maraini ha perso ogni supporto finanziario, passando dal massimo contributo ottenuto di 630.000,00 euro a ZERO euro, da un anno all’altro.

“Noi siamo amanti degli animali per cui aver scoperto che la giunta Gualtieri ha finanziato con tre milioni di euro all’anno i canili municipali tramite bando triennale, ci riempie di gioia e chiediamo di essere tratti come se fossimo un canile, nè più nè meno!” conclude Massimo Barra

 

Per ulteriori info Stefano Spada Menaglia 3381089258; ufficio.stampa@villamaraini.it




Stefano Spada Menaglia
Communication, Press Office and Social Media Manager




Via Bernardino Ramazzini 31
00151 Roma, Italia
0665753041
ufficio.stampa@villamaraini.it





ARTICOLI RECENTI
Video