RSE presenta il progetto europeo FlexPlan e il case study italiano

Gentilissimi,

 

si è svolto il 25 gennaio a Milano l’evento sul progetto europeo FlexPlan dal titolo “Una nuova metodologia per la pianificazione della rete elettrica del futuro”, organizzato da RSE – Ricerca sul Sistema Energetico, in qualità di coordinatore. Il meeting è stata l’occasione per presentare a tutti i principali stakeholder italiani i risultati ottenuti dalla metodologia messa a punto dal consorzio per la pianificazione coordinata tra rete di trasmissione e reti di distribuzione.

 

L’incontro è stato aperto dai saluti istituzionali dell’Amministratore Delegato RSE, Maurizio Delfanti: “Il nostro impegno in ambito internazionale ci permette di valorizzare la nostra esperienza e le attività che svolgiamo per la Ricerca di Sistema. Siamo orgogliosi di poter dare il nostro contributo in modo consistente anche oltre i confini nazionali e in partnership con le più importanti realtà del settore elettro-energico dei Paesi UE, in questo caso in qualità di coordinatori di progetto. Il sistema elettrico ha e avrà sempre più bisogno di flessibilità, nel breve e nel lungo termine, per l’integrazione della generazione da fonti non programmabili. Un’adeguata quota di flessibilità sarà decisiva per gli obiettivi di decarbonizzazione e per svincolare l’Europa dall’uso di combustibili fossili”.

 

“L’applicazione della metodologia FlexPlan a un modello di grande complessità del sistema italiano –  trasmissione, sub-trasmissione e reti di distribuzione in media tensione – mostra senz’altro, pur nei limiti dovuti all’hardware utilizzato nel progetto, al budget ridotto del progetto e al poco tempo disponibile, la fattibilità dell’applicazione a casi reali di metodologie avanzate di grid planning”, ha commentato Gianluigi Migliavacca, coordinatore per RSE del progetto europeo.

 

In allegato il comunicato stampa completo e alcuni scatti dell’incontro.

 

Grazie e buon lavoro.

Cordialmente,

 

Rosanna Auriemma

Sviluppo, Comunicazione e Valorizzazione

Mobile: +393294028173

 

 

 

Ricerca sul Sistema Energetico – RSE S.p.A.
Via R. Rubattino 54 – 20134 Milano
www.rse-web.it
  

 

P  Per la tutela dell’ambiente, prima di stampare questa e-mail pensa bene se è veramente necessario


 


RSE SpA ha adottato il Modello Organizzativo ai sensi del D.Lgs.231/2001, in forza del quale l’assunzione di obbligazioni da parte della Società avviene con firma di un procuratore, munito di idonei poteri. RSE adopts a Compliance Programme under the Italian Law (D.Lgs.231/2001). According to this RSE Compliance Programme, any commitment of RSE is taken by the signature of one Representative granted by a proper Power of Attorney.

Le informazioni contenute in questo messaggio di posta elettronica sono riservate e confidenziali e ne e’ vietata la diffusione in qualsiasi modo o forma. Qualora Lei non fosse la persona destinataria del presente messaggio, La invitiamo a non diffonderlo e ad eliminarlo, dandone gentilmente comunicazione al mittente. The information included in this e-mail and any attachments are confidential and may also be privileged. If you are not the correct recipient, you are kindly requested to notify the sender immediately, to cancel it and not to disclose the contents to any other person.

ARTICOLI RECENTI
Video