RACCONTI POPOLARI E ANCHE UNA VERSIONE IN DIALETTO DI UN NOTO FUMETTO FRA I VINCITORI DEL PREMIO “SALVA LA TUA LINGUA LOCALE”

Alla cortese attenzione delle redazioni con richiesta diffusione e divulgazione.

Resto a disposizione per ulteriori info.

Cordialmente

Ludovico Licciardello

Addetto Stampa Unpli

tessera Odg 75356

M. ufficiostampa@unpli.info

T. +39 3346109534

CARTELLA STAMPA

COMUNICATO STAMPA

Stamane nella sala della Protomoteca del Campidoglio la cerimonia di premiazione

CULTURA: SAGGI, RACCONTI POPOLARI, TESI DI LAUREA E UNA VERSIONE IN DIALETTO DI UN NOTO FUMETTO FRA I VINCITORI DEL PREMIO “SALVA LA TUA LINGUA LOCALE”

Nelle dieci edizioni sono oltre 3mila gli autori ad aver partecipato, 4500 le opere 

Roma, 26 gennaio 2023) Racconti popolari, le riflessioni maturate nel difficile periodo del Covid-19, una versione di un noto fumetto in romagnolo e anche fatti storici della Resistenza. Sono alcuni dei temi delle opere vincitrici della decima edizione del concorso letterario nazionale, dedicato ai dialetti, “Salva la tua lingua locale”.

Fra le pubblicazioni premiate anche dizionari, volumi che classificano i dialetti e opere che raccontano le storie e le curiosità che si celano dietro le espressioni dialettali.

I riconoscimenti sono stati assegnati, stamane, nel corso della cerimonia di premiazione che si è svolta nella sala della Protomoteca del Campidoglio a Roma. Nel corso delle dieci edizioni celebrate sono oltre 3mila gli autori ad aver partecipato, oltre 4500, invece, le opere pervenute e valutate dalle giurie delle varie categorie.

“Salva la tua lingua locale” è stato istituito nel 2013  dall’Unpli (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) e da ALI Lazio (Autonomie Locali Italiane) ed è organizzato con la collaborazione del il Centro Internazionale “Eugenio Montale” e E.I.P. “Scuola Strumento di Pace”; nel 2019 il premio ha ottenuto, come premio di rappresentanza, una Medaglia celebrativa del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

“Il dialetto è la lingua delle emozioni e degli affetti, il cordone ombelicale che lega le diverse generazioni ai territori. Ogni singola espressione dialettale – ha affermato il presidente dell’Unpli, Antonino La Spina – porta con sé parte della storia e delle tradizioni dei nostri luoghi che altrimenti andrebbero irrimediabilmente persi. Da dieci anni il premio nazionale “Salva la tua lingua locale”, grazie alla qualità delle opere presentate, ha contribuito fattivamente affinché sia sempre maggiore l’attenzione per la tutela dei dialetti e del patrimonio immateriale culturale che essi rappresentano”

“Le dieci edizioni del Premio Salva la tua lingua locale – ha dichiarato Luca Abbruzzetti, presidente di ALI Lazio – testimoniano, attraverso le innumerevoli opere pervenute negli anni, l’interesse sempre vivo per i dialetti e le lingue locali quale collante con le tradizioni e con le nostre comunità locali. Una tra le tante missioni di noi amministratori locali è quella di rinnovare questo legame e mantenerlo vivo nelle nostre realtà territoriali”.

I VINCITORI. Sette le sezioni, tutte a tema libero, in cui si articola il concorso letterario: di seguito i vincitori. Premio Tullio De Mauro: “La Sicilia dei cento dialetti” di Alfio Lania (Catania).  Poesia edita: Lorenzo Scarponi, “Gnént” (Emilia-Romagna). Prosa edita: Marco Tonus e David Benvenuto, “Gera ‘na Volta a Pasian e Dazan” (Friuli-Venezia Giulia). Poesia Inedita: Stefano Baldinu (Sardegna) e Fulvia Cristin (Friuli-Venezia Giulia) ex aequo. Prosa inedita: Daniela Evangelista (Friuli-Venezia Giulia). Teatro inedito: Emanuele Coppola (Campania). Musica: Pietro Mendolia (Sicilia). Fumetto Edito: Carlo Falconi, Claudio Bianconi, Cortese, Autoproduzioni I Balconi.

Il premio intitolato all’illustre e compianto linguista, già presidente onorario del Premio, “Tullio De Mauro” è rivolto a lavori scientifici editi o inediti (saggi, tesi di laurea, studi su dialetti e/o lingue locali e dizionari). Nel corso della manifestazione sono state attribuite anche le menzioni ad associazioni Pro Loco Unpli per la diffusione del premio.

Alla cerimonia sono intervenuti Silvana Ferreri De Mauro (Comitato Garanti del Premio) e Bruno Manzi (Capo di Gabinetto Città Metropolitana Roma Capitale) . La premiazione ha il patrocinio della Città metropolitana di Roma Capitale ed è stata condotta da Adriana Volpe con gli interventi musicali del cantante Marcello Cirillo.

“Salva la tua lingua locale” rientra nell’ampio piano di azioni avviate dall’Unpli per coinvolgere le  6300 Pro Loco e i territori interessati al fine di rendere sempre maggiore l’attenzione per la tutela dei dialetti e del patrimonio immateriale culturale che essi rappresentano.

Sin dalla prima edizione, i contributi vengono registrati ed entrano a far parte del canale “Memoria Immateriale”, il canale Youtube che rappresenta l’inventario on line delle tradizioni italiane: un archivio prezioso, unico nel suo genere, fortemente voluto e continuamente implementato dall’UNPLI. 

Gli elaborati dei vincitori e dei finalisti delle singole categorie, inoltre, vengono raccolti ogni anno in un’apposita antologia.

SALVA LA TUA LINGUA LOCALE 2022 

VINCITORI E FINALISTI

La Giuria del Premio Nazionale “Salva la tua lingua locale” ha decretato i vincitori della decima edizione 2022. di seguito i risultati ufficiali della decima edizione del Premio Salva la tua lingua locale. 

A cura della Segreteria del Premio  

 giornatadeldialetto@unpli.info

I risultati della decima edizione

 

SALVA LA TUA LINGUA LOCALE 2022

Vincitori e Finalisti

Le Giurie del Premio Nazionale “Salva la tua lingua locale” hanno decretato i vincitori ed i finalisti della decima edizione 2022.

Di seguito i risultati ufficiali della decima edizione del Premio Salva la tua lingua locale. La cerimonia di premiazione si svolgerà il 26 gennaio 2023 a Roma presso il Campidoglio.

 PREMIO TULLIO DE MAURO

PRIMO CLASSIFICATO

Alfio Lanaia – Saggio – La Sicilia dei cento dialetti, Nero su Bianco Edizioni, Biancavilla (CT), 2022

SECONDO CLASSIFICATO EX-AEQUO

Giovanni Agresti, Graziano Mirichigni, Silvia Pallini –Saggio – La “lingua degna”. Pietracamela e il pretarolo nei testi di Ginevra Bartolomei, Mnamon, 2020

SECONDO CLASSIFICATO EX-AEQUO

Pier Franco Uliana– Dizionario – Voci del dialetto vittoriese di origine celtica e germanica, Dario De Bastiani Editore, Vittorio Veneto (TV), 2022

TERZO CLASSIFICATO EX-AEQUO

Lorenza Brasile– Tesi di Laurea – Aspetti fonetici, morfologici e morfosintattici del dialetto di Roccascalegna (CH), A.A. 2020/2021

TERZO CLASSIFICATO EX-AEQUO

Nicole Vascotto– Dizionario – Laila impara el triestin, White Cocal Press, Trieste, 2021

MENZIONE SPECIALE DELLA GIURIA – Premio Tullio De Mauro

Biagio Giuseppe Faillace, Grande dizionario Comparato dei Proverbi e Modi di dire del Pollino, Rubbettino Editore, Soveria Mannelli (CZ), 2021

FINALISTI

Luigi Tommasi, I Quaderni di Costantinopoli di Vito D. Palumbo, il cammino delle parole, Editrice Salentina, Galatina (LE), 2020

Marco Forni – Grammatica – Gramatica ladin gherdëina, Istitut Ladin Micurà de Rü, San Martin de Tor (BZ), 2019

Rosa Prandina – Tesi di Laurea – Studi sul ladino del Comelico: aspetti morfonologici in alcune varietà, A.A. 2020/2021

Margherita Laterza – Dizionario – Primo dizionario del dialetto pomaricano, Grafica Metelliana S.P.A., 2022

Mario Mennonna – Grammatica e dizionario – Il vulgare Nerino. Vocabolario etimologico del dialetto di Nardò, Mario Congedo Editore, 2020

 POESIA EDITA

PRIMO CLASSIFICATO

Lorenzo Scarponi, Gnént, Pier Giorgio Pazzini Stampatore Editore, Villa Verucchio (RN), 2022

SECONDO CLASSIFICATO

Nelvia di Monte, Sence presse, Edizioni Cofine, Roma, 2022

TERZO CLASSIFICATO

José Russotti, Chiantulongu, Museo Mirabile, Marsala (TP), 2022

FINALISTI

Filippo di Giacomo, ‘Mmiènz’a nu tuònzǝ, GEdi Gruppo Editoriale, 2022

Christian Sarni, Si mi oto a quera via, digital Graphic Moscariello, Montella (AV), 2021

Marco Marchi, A i sarèm sèmpra (Ci saremo sempre), Fara Editore, 2022

Francesco Ubaldi, Cronache felinesi, Tipolitotecnica, Sala Baganza (PR), 2021

Domenico Gilio,Màttëlë dë fiórë (Mazzo di fiori), Arti Grafiche Ariccia, 2022

Edoardo Penoncini, La bléza, puntoacapo Editrice, 2022

Giacomo Vit, A tachin a trima’ lis as, Autopubblicazione, 2022

 PROSA EDITA

PRIMO CLASSIFICATO

Marco Tonus e David Benvenuto, Gera ‘na Volta a Pasian e Dazan, Associazione Creazioni Indigeste, 2022

SECONDO CLASSIFICATO

Cosimo Melanotte, La Bicicletta di Sandocan, Altradefinizione, 2021

TERZO CLASSIFICATO

Davide Calabrese,I diari De Siora Jole, White Cocal Press, 2021

FINALISTI

Mara Trevisan, El Rosario In Taa Staa, Ed. Concordiese, 2022

Francesco Luigi Sotgiu, Montiferru. Dae su fogu as’isperu,Aipsa Edizioni, 2022

Mario Ciro Ciavarella, Le Fracchie nella Passione di Cristo enelle leggende (moderne),Pubblicazione Indipendente, 2014

Gregorio Cerini, Vita di paese ai temp de penagia e dul val, Menta e Rosmarino Editrice, 2021

Silvano Fazi, Me Sa Mijj’anne, Ovviro Le Avventure E Le disavventure de Òtto Generazzió de contadi de le parte de Macerata,Vydia Editore, Montecassiano (MC), 2021

 MENZIONE SPECIALE DELLA GIURIA – Salva la tua lingua locale

Mauro Tartaglia, studioso lucano, autore di numerosi scritti scientifici tra cui il dizionario e Zibaldone dialettale di Melfi,pubblicato postumo.

 POESIA INEDITA

PRIMO CLASSIFICATO EX-AEQUO

Stefano Baldinu (lingua sarda logudorese)

PRIMO CLASSIFICATO EX-AEQUO

Fulvia Cristin (dialetto “bisiac”)

SECONDO CLASSIFICATO

Ripalta Guerrieri (dialetto stornarellese)

TERZO CLASSIFICATO

Antonio Scanga (dialetto laghitano)

FINALISTI

Paola Zandegiacomo(dialetto ladino-cadorino)

Ivana Barbara Torto (dialetto bucchianichese)

Renzo Fantoni (dialetto bolognese)

Silvano Zamaro(lingua friulana)

Antonio Filippelli(dialetto cosentino)

Luigi Fabbricatore(lingua arbëreshe)

Marco Biffani(dialetto romanesco)

Michele Pistillo(dialetto sanseverese)

PROSA INEDITA

PRIMO CLASSIFICATO

Daniela Evangelista (dialetto dell’Isola del Liri)

SECONDO CLASSIFICATO EX-AEQUO

Rossella Soldano (dialetto torremaggiorese)

SECONDO CLASSIFICATO EX-AEQUO

Donato Bitetti (dialetto santermano)

TERZO CLASSIFICATO EX-AEQUO

Renzo Fantoni (dialetto bolognese)

TERZO CLASSIFICATO EX-AEQUO

Barbara Orlacchio (dialetto beneventano)

 FINALISTI

Lucia Beltrame Menini (dialetto veneto della Bassa Veronese)

Ileana De Galeazzi (dialetto varesotto)

Claudio Lucchesi (dialetto tobbianese di Tobbiana, frazione di Montale, PT)

Nicola Merola (napoletano)

Stefano Talamini (dialetto ladino della Val di Zoldo)

Andreina Trusgnac (dialetto sloveno delle Valli del Natisone)

 TEATRO INEDITO

PRIMO CLASSIFICATO

Emanuele Coppola(dialetto napoletano), Le strade deserte del ‘43

SECONDO CLASSIFICATO

Gianfranco Signorile(dialetto serrano), Il serrano furioso

TERZOCLASSIFICATO

Basilio Arona(dialetto troinese), Don Buttigghjuni e ‘Gna Padedda (Bottiglione e Padella)

FINALISTI

Fulvia Cristin (dialetto bisiac)

Maria Iannelli (dialetto petraiolo)

Giuseppe Biscione (dialetto cancellarese)

 MUSICA

PRIMO CLASSIFICATO

Pietro Mendolia (dialetto cattafese)

SECONDO CLASSIFICATO EX AEQUO

Pietro Mangiaracina (dialetto menfitano)

SECONDO CLASSIFICATO EX AEQUO

Michele Ferroni (dialetto genovese)

TERZO CLASSIFICATO

Franco Giordani (lingua friulana)

FINALISTI

Marco Bruno (dialetto cilentano)

Maria Rosaria Amato (dialetto salernitano)

Giuseppe D’Avenia D’Andrea (dialetto di Pisticci)

 

FUMETTO EDITO

PRIMO CLASSIFICATO

Carlo Falconi, Claudio Bianconi, Cortese, Autoproduzioni I Balconi, 2022

SECONDO CLASSIFICATO

Antonio Perruolo, Storie, leggende, miti, tradizioni canti di Montesano sulla Marcellana, Radici Edizioni, 2019

TERZO CLASSIFICATO

Gianluca Umiliacchi, Diabolik, Autopubblicazione

 

MENZIONI SPECIALI A PRO LOCO UNPLI PER LA DIFFUSIONE DEL PREMIO 

Abruzzo: Pro Loco “Delle Forme” Massa d’Albe (AQ), Pro Loco Forcella (TE), Pro Loco Fresagrandinaria (CH), Pro Loco Pietracamela (TE), Pro Loco Rendinara (AQ), Pro Loco San Salvo (CH).

Basilicata: Pro Loco “Corletana” Corleto Perticara (PZ), Pro Loco “E. Mattei” Pomarico (MT), Pro Loco Senise (PZ).

Calabria: Pro Loco Bagnara Calabra (RC), Pro Loco Lago (CS), Pro Loco “Luigi Lucchetta” Roggiano Gravina (CS), Pro Loco San Vincenzo La Costa (CS), Pro Loco Siderno (RC). 

Campania: Pro Loco Casapulla (CE), Pro Loco “Castrum” Castello Cisterna (NA), Pro Loco Ceraso (SA), Pro Loco “Cominium” Cerreto Sannita (BN), Pro Loco Cetara Costa D’Amalfi (SA), Pro Loco Giugliano (NA), Pro Loco Grumo Nevano (NA), Pro Loco Laurino (SA), Pro Loco “Civitatis” Marigliano (NA), Pro Loco Minori (SA), Pro Loco Moio Della Civitella (SA), Pro Loco “Alta Irpinia” Sant’Angelo Dei Lombardi (AV), Pro Loco Solofra (AV), Pro Loco “Gelbison” Vallo della Lucania (SA). 

Emilia Romagna: Pro Loco Castenaso (BO), Pro Loco Felino (PR), Pro Loco Renazzo / Circolo Culturale Amici Del Museo Renazzo (FE), Pro Loco Russi (RA), Pro Loco San Clemente (RN), Pro Loco Santarcangelo Romagna (RN), Pro Loco “Amici di Soarza” di Soarza (PC). 

Friuli-Venezia Giulia: Pro Loco Cordenons (PN), Pro Loco Paularo (UD), Pro Loco Rivis al Tagliamento (UD), Pro Loco Turriaco (GO). 

Lazio: Pro Loco Bassano Romano (VT), Pro Loco Bassiano (LT), Pro Loco “L. Sonni” Ferentino (FR), Pro Loco Frosinone (FR), Pro Loco Montelanico (RM), Pro Loco Nettuno (RM), Pro Loco Vivaro Romano (RM). 

Liguria: Pro Loco Pignone (SP), Pro Loco Giusvalla (SV), Pro Loco Monterosso (SP). 

Lombardia: Pro Loco Agnadello (CR), Pro Loco Arcumeggia (VA), Pro Loco Bellano (LC), Pro Loco Curtatone (MN), Pro Loco Inzago (MI), Pro Loco Lodi (LO), Pro Loco “Pro Meda” Meda (MB), Pro Loco Montevecchia (LC), Pro Loco “Teofilo Folengo” San Benedetto Po (MN), Pro Loco “Segnate” San Giacomo delle Segnate (MN), Pro Loco San Paolo D’Argon (BG), Pro Loco Solferino (MN), Pro Loco Sospiro (CR). 

Molise: Pro Loco Sepino (CB). 

Piemonte: Pro Loco Bèe (VB), Pro Loco Carpignano Sesia (NO), Pro Loco Locarno (VC), Pro Loco Novara (NO), Pro Loco Pasturana (AL), Pro Loco “Altessano” Venaria Reale (TO). 

Puglia: Pro Loco Acquarica di Lecce (LE), Pro Loco Altamura (BA), Pro Loco Canosa di Puglia (BT), Pro Loco Casamassima (BA), Pro Loco “Quadratum” Corato (BA), Pro Loco Cursi (LE), Pro Loco Lama e le sue Contrade (TA), Pro Loco Laterza (TA), Pro Loco Lecce (LE), Pro Loco Martina Franca (TA), Pro Loco Modugno (BA), Pro Loco Montesano Terme (SA), Pro Loco Nardò e Terra D’Arneo (LE), Pro Loco Orsara di Puglia (FG), Pro Loco Ostuni Marina (BR), Pro Loco Peschici (FG), Pro Loco Pietramontecorvino (FG), Pro Loco Santeramo In Colle (BA), Pro Loco Serracapriola (FG), Pro Loco Talsano “Thalassa” (TA), Pro Loco “P. Barbieri” Torremaggiore (FG), Pro Loco Ugento e Marine (LE), Pro Loco Vico Del Gargano (FG). 

Sardegna: Pro Loco Carloforte (SU), Pro Loco Sardara (SU), Pro Loco Uras (OR). 

Sicilia: Pro Loco Aidone (EN), Pro Loco Comiso (RG), Pro Loco “Proserpina” Enna (EN), Pro Loco “Spaccaforno” Ispica (RG), Pro Loco Gangi (PA), Pro Loco Mojo Alcantara (ME), Pro Loco Monreale (PA), Pro Loco Nicosia (EN), Pro Loco Niscemi (CL), Pro Loco Noto (SR), Pro Loco Novara di Sicilia (ME), Pro Loco San Pier Niceto (ME), Pro Loco “Gattopardo Belice” Santa Margherita di Belice (AG), Pro Loco Troina (EN), Pro Loco Valderice (TP), Pro Loco “Vitese” Vita (TP), Pro Loco Vittoria (RG). 

Toscana: Pro Loco Tobbiana (PT). 

Umbria: Pro Loco Bastia Umbra (PG).

Veneto: Consorzio Pro Loco Basso Veronese (VR), Pro Loco Bovolone (VR), Pro Loco Cerro Veronese (VR), Pro Loco Concordia Sagittaria (VE), Pro Loco Curtarolo (PD), Pro Loco Lusia (RO), Pro Loco Monselice (PD), Pro Loco Mosnigo (TV), Pro Loco Ormelle (TV), Pro Loco San Pietro Morubio (VR), Pro Loco Urbana (PD), Pro Loco Valle Cadore Dolomiti (BL).

MENZIONI AD ASSOCIAZIONI, ENTI, EDITORI, GRUPPI e ALTRE REALTÀ PER LA DIFFUSIONE DEL PREMIO 

Abruzzo: Associazione LEM-Italia, Lingue d’Europa e del Mediterraneo (Teramo);

Associazione Culturale “Il cuscino di stelle” (Pereto – AQ

Emilia Romagna: Associazione Istituto Friedrich Schurr (Santo Stefano – RA); Associazione “Lengua Medra” (Cavriago – RE); Biblioteca “Baldini” di Santarcangelo di Romagna (Santarcangelo di Romagna – RN); Fara Editore (Rimini – RN); Fumettoteca Regionale Alessandro Callegati ‘Calle’ (Forlì – FC) 

Friuli Venezia Giulia: Associazione Culturale Bisiaca (Ronchi dei Legionari – GO); Bora.La (Trieste); Gruppo Cordenonese del Ciavedal (Cordenons – PN); Gruppo Costumi Tradizionali Bisiachi (Turriaco – GO)

Lazio: Associazione A.R.T.E. (Maenza – LT); Associazione Culturale Compagnia degli Zanni (Pescorocchiano – RI) 

Lombardia: Associazion Far Lombard (Mariano Comense – CO); Biblioteca di Romanengo (Romanengo – CR); Ecomuseo del Pianalto di Romanengo (Romanengo – CR); La Compagnia Dialettale Pavese (Pavia) 

Piemonte: Academia dal Rison (Novara); Associazione Culturale “E Kyé” Fontane di Frabosa Soprana (Frabosa Soprana – CN) 

Puglia: Associazione Culturale “Il Melograno” (Serracapriola – FG); Circolo Culturale Ghetonìa Calimera (Calimera – LE) 

Toscana: Unione dei Comuni della Garfagnana (Castelnuovo di Garfagnana – LU) 

Veneto: Associazione “Cenacolo di poesia dialettale veronese: Berto Barbarani” (Verona); Cenacolo Poeti Vicentini (Vicenza); Mensile “Quatro Ciàcoe” (Urbana – PD) 

Da sinistra: il Presidente UNPLI, La Spina, con la prof.ssa Ferrreri e il Presidente di ALI Lazio, Abbruzzetti.

La Giuria del Premio Salva la tua lingua locale

PREMIO TULLIO DE MAURO – PRIMO CLASSIFICATO – Alfio Lanaia 

 POESIA EDITA – PRIMO CLASSIFICATO – Lorenzo Scarponi

PROSA EDITA – PRIMO CLASSIFICATO – Marco Tonus e David Benvenuto

POESIA INEDITA – PRIMO CLASSIFICATO EX-AEQUO – Fulvia Cristin (dialetto “bisiac”)

POESIA INEDITA – PRIMO CLASSIFICATO EX-AEQUO – Stefano Baldinu (lingua sarda logudorese)

PROSA INEDITA – PRIMO CLASSIFICATO – Daniela Evangelista (dialetto dell’Isola del Liri)

MUSICA – PRIMO CLASSIFICATO – Pietro Mendolia (dialetto cattafese)

FUMETTO EDITO – PRIMO CLASSIFICATO – Carlo Falconi, Claudio Bianconi, Cortese, Autoproduzioni I Balconi, 2022

TEATRO INEDITO – PRIMO CLASSIFICATO – Emanuele Coppola(dialetto napoletano), Le strade deserte del ‘43

Ufficio Stampa Pro Loco d’Italia 

ufficiostampa@unpli.info 

 Ludovico Licciardello 3346109534

UNPLI – Unione nazionale Pro Loco d’Italia 

 06.99223348 Piazza Flavio Biondo 13, 00153 – Roma

 

Questa email è stata inviata a agency@easynewsweb.com, clicca qui per cancellarti.

Piazza Flavio Biondo, 13 00153 Rome IT

ARTICOLI RECENTI
Video