Agenzia nr. 167 – I lavori della VI Commissione del presidente Metallo

 
ANNO XX
Numero 167
25/01/2023
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


I lavori della VI Commissione del presidente Metallo

“La Regione Puglia ha in campo azioni importanti e il 2023 sarà un anno fondamentale per tutto quello che cercheremo di mettere in campo. Non bisogna mollare perché il PNRR e i Fondi strutturali sono una occasione importante, per la quale chiedo l’impegno e lo  sforzo di tutti per non perdere questo treno speciale irripetibile per il nostro territorio”.

Così l’assessore al lavoro e formazione, Sebastiano Leo nel corso della seduta della VI Commissione del presidente Donato Metallo, che ha affrontato i temi dei personale ex somministrato Arpal, dell’impegno dei Centri per l’impiego, soprattutto in relazione al progetto GOL.

La Regione non ha abbandonato i lavoratori ex somministrati, ma immagina una ricollocazione nell’ambito delle azioni in campo, compatibilmente con le competenze specifiche. Esiste quindi l’impegno per ricollocare i lavoratori con opportunità a lungo termine allo scopo di assottigliare sempre più la platea che “è di comprovata esperienza” – ha detto l’assessore.

Una delle misure di cui si parla è Punti cardinali che ha prodotto una partecipazione diffusa, una misura sperimentale e di interesse. Azione importante della strategia regionale “Agenda per il lavoro 2021-2027” promossa dal Dipartimento politiche del lavoro istruzione e formazione.

Un’altra misura importante è GOL, che si inserisce nel  PNRR,  rivolta a coloro che ricevono ammortizzatori sociali, reddito di cittadinanza lavoratori fragili o vulnerabili,  donne in condizione di svantaggio, persone con disabilità,  disoccupati con scarse possibilità di occupazione e lavoratori con età superiore ai 55 anni.

Il presidente Metallo ha rimarcato l’importanza del lavoro della Commissione che punta a d avere un costante monitoraggio dello stato delle cose. Una interlocuzione aperta con il Dipartimento e l’assessore per avere sempre aperto un focus sulle tematiche del lavoro e della formazione.

ARTICOLI RECENTI
Video