Trend 2023 all’insegna della spensieratezza sessuale indagine Ashley Madison

Buongiorno,

 

Ashley Madison, piattaforma leader internazionale per chi è alla ricerca di love affaire extraconiugali, ha individuato attraverso una survey i trend che accompagneranno tutto il 2023 nella sfera intima.

 

Il nuovo anno risulta essere votato all’esplorazione dei limiti sessuali senza vergogna, infatti ben il 77% degli intervistati ha dichiarato di essere pronto e molto più propenso a esplorare la sessualità a partire da gennaio. E non si tratta solo di quantità, ma anche di varietà: basti pensare che l’84% degli intervistati è maggiormente aperto a scavare a fondo nell’ampio bacino intimo nel corso dell’anno che verrà, tra sex toy, giochi di ruolo o voyeurismo.

 

Inviamo di seguito e in allegato il comunicato stampa e per ulteriori approfondimenti è disponibile per interviste la Dottoressa Marta Giuliani, Psicologa, Psicoterapeuta, Sessuologa Clinica e Socia Fondatrice della Società Italiana di Sessuologia e Psicologia.

 

Restiamo a disposizione per eventuali approfondimenti,

Ufficio Stampa Ashley Madison

 

***

 

Picture 1

 

Il 2023 – l’anno senza vergogna e votato all’amore libero!

 

L’indagine Ashley Madison rivela che il nuovo anno sarà più spensierato nelle relazioni

Le persone cercano appagamento sessuale ma anche di migliorare la propria autostima attraverso modi non convenzionali di vivere la sessualità

 

Milano, 19 gennaio 2022 La condivisione dei desideri a letto può essere considerata un ostacolo nella vita di coppia: non è sempre facile comunicare all’altro ciò che si vuole, dato che l’imbarazzo e la riservatezza possono giocare brutti scherzi. Eppure l’anno appena iniziato sembra virare verso un’altra direzione… più aperta alla volontà di sperimentare la propria sessualità.

 

Ashley Madison, piattaforma leader internazionale per chi è alla ricerca di love affaire extraconiugali[1], ha individuato i trend che accompagneranno tutto il 2023 attraverso una survey[2] in cui il nuovo anno risulta essere votato all’esplorazione dei limiti sessuali senza vergogna, infatti ben il 77% degli intervistati ha dichiarato di essere pronto e molto più propenso a esplorare la sessualità a partire da gennaio.

Non solo quantità, ma anche varietà: basti pensare che l’84% degli intervistati è maggiormente aperto a scavare a fondo nell’ampio bacino intimo nel corso dell’anno che verrà, tra sex toy, giochi di ruolo o voyeurismo.

 

Con chi si vuole sperimentare a letto? Nonostante questa apertura verso l’inesplorato, i membri di Ashley Madison ammettono di non sentirsi inclini a viverlo con il partner primario, perché spesso la relazione non garantisce l’appagamento sessuale di cui si sente la necessità: il 58% preferisce quindi esplorare nuovi territori con il partner secondario.

 

Nell’ambito del rapporto primario, 4 intervistati su 5 ammettono di aver vissuto un momento di calo qualora il romanticismo e il sesso non fossero soddisfacenti, o addirittura sufficienti. La recessione con il partner principale porta, inevitabilmente, a disagi con la percezione di sé, non sentendosi desiderati quando l’altro non vuole avere un rapporto intimo (per il 48% degli intervistati) o quando non si fa sesso per un lungo periodo di tempo (per il 43%).

 

Per questi motivi, uno dei buoni propositi per la maggior parte dei membri di Ashley Madison è l’esplorazione della sessualità al di fuori della relazione primaria. I due generi reagiscono però diversamente a questo tipo di intraprendenza, perché se ben il 72% degli uomini è interessato a iniziare una storia al di fuori dei confini del rapporto primario in modo riservato, le donne sono molto meno inclini a farlo (57%) in questo senso. Sembrano infatti più interessate a intrattenere relazioni aperte (di diverso tipo) alla luce del sole: quasi 1 rispondente donna su 3 vorrebbe aprire la coppia, il 14% è interessato agli scambi e 1 su 10 è incuriosita dal poliamore.

 

È interessante vedere uno spaccato di realtà in continua evoluzione per chi è alla ricerca di altro rispetto alla relazione primaria – afferma Christoph Kraemer, Managing Director di Ashley Madison per l’Europa – “Sebbene la riservatezza dell’extraconiugalità sia la prima scelta, da una nostra precedente ricerca[3] abbiamo capito come la monogamia aperta sia una scelta sempre più presa in considerazione: secondo l’opinione dei nostri iscritti questa forma di relazione, una volta intrapresa, soddisfa la grande maggioranza dei rispondenti, ossia il 76%“.

 

Le motivazioni che spingono gli intervistati a esplorare tipologie di sessualità più aperta in una relazione secondaria sono legate al benessere psico-fisico, con il 65% alla ricerca di un rapporto sessuale più soddisfacente, il 33% desideroso di esplorare la loro sessualità e il 29% di una connessione emotiva con il partner secondario. I kink a letto che vanno per la maggiore sono sex toy (46%), giochi di ruolo e dominazione/sottomissione (34%), ma anche voyeurismo (23%).

 

Con sesso “kinky” (che letteralmente vuol dire “stravagante”) si indicano tutte quelle pratiche sessuali definite non convenzionali in una data cultura e che possono includere il BDSM, i giochi di ruolo, il feticismo, il voyeurismo e il sesso di gruppo, ma anche attività più comuni e diffuse come l’utilizzo dei sex toys o i rapporti a tre commenta la Dottoressa Marta Giuliani, Psicologa, Psicoterapeuta, Sessuologa Clinica e Socia Fondatrice della Società Italiana di Sessuologia e Psicologia. –  La trasgressione, la curiosità e l’esplorazione di emozioni nuove sono tutti aspetti che caratterizzano la sessualità umana, ma il timore del giudizio, le convenzioni sociali o la mancanza di intimità e condivisione all’interno della coppia spingono molto spesso le persone a reprimere i propri desideri o a ricercarne soddisfazione in contesti più nascosti ed estemporanei. È dunque fondamentale che la sessualità rimanga sempre un’area di gioco, di esplorazione e di conoscenza di sé e dell’altro, libera da taboo e copioni che rischiano di limitarne l’espressività e la creatività, andando a compromettere di conseguenza il benessere generale dell’individuo e della coppia.”

 

L’augurio è che il 2023 porti calore, tante nuove ispirazioni, amore, sole e… spensieratezza a letto!

 

***

 

FEDERICO DELLA PENNA | Junior Account Executive
mob.
+39 3423334502

Noesis 
Via Savona 19/A
20144 Milano 
Risultato immagine per logo instagram





[1] In base al numero di iscrizioni ad Ashley Madison dal 2002.

[2] Survey somministrata a un campione di 2.689 iscritti di AshleyMadison.com dal 20 dicembre 2022 al 9 gennaio 2023.

[3] Survey somministrata a un campione di 2.570 iscritti di AshleyMadison.com dal 10 al 13 gennaio 2022.

ARTICOLI RECENTI
Video