Libri Edagricole – COMUNICATO STAMPA | TAPPETI ERBOSI

Sarei lieta se avrà occasione di segnalare questa pubblicazione ai suoi lettori

 

 

 

TAPPETI ERBOSI

Costruzione e manutenzione

di Fabio Veronesi, Paolo Croce, Alessandro De Luca, Massimo Mocioni, Francesco Saverio Modestini, luigi Russi, Marco Volterrani

 

I tappeti erbosi, oltre a costituire la base di molte attività ricreative e un gradevole elemento del paesaggio, svolgono importanti funzioni ambientali in aree urbane e suburbane, riducendo l’impatto dell’inquinamento e il rischio di erosione del suolo: aspetti ornamentali e funzionali che richiedono tappeti erbosi specializzati, correttamente impiantati e gestiti.

 

L’opera, articolata in tredici capitoli, affronta i problemi dell’ambiente pedoclimatico e quelli relativi alle specie vegetali più adatte a formare tappeti erbosi resistenti e descrive, con approccio semplice e concreto, le tecniche agronomiche per la loro cura e manutenzione.

 

Completa il testo una parte dedicata alle principali avversità e al controllo delle specie infestanti.

 

Indice: Introduzione. Cenni storici e aspetti economici del tappeto erboso – Benefici apportati dal tappeto erboso – Clima – Terreno – Specie da tappeto erboso – Costruzione dei tappeti erbosi: lavori preparatori e impianto – Modelli costruttivi per tappeti erbosi ornamentali, funzionali e sportivi – Taglio, verticutting e grooming – Concimazione – Irrigazione e impianti irrigui – Avversità del tappeto erboso – Specie infestanti – Coltivazione del tappeto erboso – Altre operazioni colturali – Appendici.

 

I Edizione

€ 52,00 – Edagricole di New Business Media srl

ISBN: 978-88-506-5633-2

Pagine 424 – formato 19,5 x 26 cm

Tel. 051.65751 – e-mail: libri.edagricole@newbusinessmedia.it   –  www.edagricole.it

 

Fabio Veronesi è Professore ordinario in quiescenza di Genetica agraria ed è panel member dell’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA).

Paolo Croce è docente presso l’Università di Bologna e consulente agronomico nel settore dei tappeti erbosi sportivi.

Alessandro De Luca è consulente tecnico della Federazione Italiana Golf e svolge attività di formazione e consulenza per vari golf club e società sportive.

Massimo Mocioni, agronomo e dottore di ricerca in Patologia Vegetale, è consulente tecnico della Federazione Italiana Golf e docente alla Scuola Nazionale di Golf.

Francesco Saverio Modestini è specializzato in Turfgrass Science e consulente agronomico per golf club e società sportive.

Luigi Russi è docente di Genetica biometrica. Ha partecipato al progetto Mipaaf ‘‘Inerbimenti e Tappeti erbosi per la Valorizzazione Agricola, Ricreativa e Sportiva del Territorio”.

Marco Volterrani è Professore associato di Tappeti Erbosi, responsabile scientifico del Centro Ricerche Tappeti Erbosi Sportivi (Università di Pisa) e presidente del Turfgrass Workgroup (ISHS).

 

LEGGI UN ESTRATTO DEL LIBRO https://www.edagricole.it/wp-content/uploads/2022/12/5633-Tappeti-erbosi-estratto-del-libro.pdf

 

Per visualizzare la COPERTINA in alta risoluzione – https://acrobat.adobe.com/link/track?uri=urn:aaid:scds:US:6c25abf6-3641-4329-94a2-af8fa73ee0a1  

 

 

Nadia Fracca
Tel. 051.6575849 | e-mail: nadia.fracca@newbusinessmedia.it

 

Immagine che contiene testo, lavagnabianca  Descrizione generata automaticamente

 

New Business Media s.r.l.| UFFICIO STAMPA | P.zza G. Galilei 6 | 40123 Bologna (BO)

P Stampa questa e-mail solo se realmente necessario – Please consider your environmental responsibility before printing this eMail

 

Il Suo indirizzo e-mail presente nel nostro archivio proviene da contatti personali o da elenchi e servizi di pubblico dominio. In ottemperanza al decreto legge n.196 del 30/06/2003, per la tutela dei dati personali, in ogni momento è possibile cancellare o modificare i dati presenti nel nostro archivio inviando una risposta a questo messaggio specificando la Sua intenzione.

ARTICOLI RECENTI
Video