Agenzia nr. 93 – I lavori della VI Commissione del presidente Metallo

 
ANNO XX
Numero 93
18/01/2023
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


I lavori della VI Commissione del presidente Metallo

“Le settimane sante, patrimonio immateriale della Regione”, un tema sul quale il Consiglio regionale ha legiferato nel 2020 prevedendo interventi a tutela e valorizzazione del settore. Di questo, la VI Commissione del presidente Donato Metallo, si è occupata su sollecitazione della consigliera Lucia Parchitelli.

Purtroppo, il periodo pandemico ha posto un freno, come è noto, a tutte le attività ed in particolare proprio a quelle culturali. Esiste la massima attenzione del Dipartimento competente sui temi del patrimonio immateriale della Regione. Grazia Di Bari, la consigliera delegata alla cultura lo ha ribadito, sottolineando che si riparte da quest’anno con l’obiettivo puntato in particolare a tutto quello che è rimasto congelato per motivi oggettivi: programmi, regolamenti attuativi, attività finalizzate alla valorizzazione delle nostre tradizioni uniche e identitarie.

Anche il direttore del Dipartimento, Aldo Patruno ha spiegato che la programmazione è in fase di costruzione con i tavoli tecnici per gli aggiornamenti dovuti.

Per i prossimi 5 anni sono richiesti interventi per 50 milioni all’anno per rafforzare e sostenere il welfare culturale in generale.

Si immagina di puntare molto anche sulla formazione coinvolgendo tutti il partenariato. La Regione attende risposte dalla UE la programmazione presentata.

Fra le varie attività programmate esiste l’idea di rafforzare la domanda culturale, animare tutti i luoghi della cultura che rimangono spesso chiusi per mancanza di associazioni che si facciano carico della gestione di quieti luoghi.

Bisognerà ancora per quest’anno provvedere ai ristori per il caro bollette e contemporaneamente rendere efficienti gli impianti energetici della imprese culturali.

ARTICOLI RECENTI
Video