Educare alla pace con l’Atlante delle guerre: Spinelli il 18 a Prato per la presentazione

Toscana Notizie
Agenzia di informazione della Giunta Regionale
www.toscana-notizie.it | Facebook | Twitter | Instagram | YouTube 


Educare alla pace con l’Atlante delle guerre: Spinelli il 18 a Prato per la presentazione

Scritto da Redazione, martedì 17 gennaio 2023 alle 10:55

Conoscere le guerre che si stanno combattendo nel mondo per educare alla pace. E’ l’obiettivo dell’Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo, l’iniziativa editoriale dell’associazione 46° Parallello che da molti anni offre il quadro dei conflitti mondiali, sia quelli di cui si parla tutti i giorni, sia quelli di cui si ricorda a malapena l’esistenza. Uno strumento potente non solo per essere informati, ma anche per comprendere le ragioni che sono alla base delle guerre in corso.

L’undicesima edizione dell’Atlante viene presentata a Prato mercoledì 18 gennaio, alle ore 18, alla Casa del Popolo di Paperino (via dell'Alloro 14). All'incontro parteciperanno l’assessora regionale Serena Spinelli, il sindaco di Prato e presidente di Anci Toscana Matteo Biffoni, Raffaele Crocco, direttore dell’Atlante delle Guerre, e Gianluca Mengozzi di Arci Toscana.

L’iniziativa si inserisce nel percorso sviluppato con il progetto ‘Cosmopoli’, cofinanziato dalla Regione Toscana, grazie al quale Arci e Anci Toscana, insieme a 46° Parallello, hanno realizzato incontri nelle scuole e nei circoli con l'obiettivo di costruire e promuovere una cultura di pace.

“Non c’è alternativa alla pace – sottolinea l’assessora Spinelli – che è e resta l’unica scelta possibile, la condizione essenziale per l’umanità. Per la Regione il sostegno al progetto ‘Cosmopoli’, compresa la presentazione e la promozione dell’Atlante delle guerre, rappresenta la volontà di favorire la conoscenza approfondita non solo dei conflitti in corso ma anche dei loro legami con il fenomeno globale della migrazione. In questo senso, il progetto intende realizzare percorsi di educazione alla cittadinanza per sviluppare il senso di appartenenza di ciascuno di noi ad una comunità ampia”.

Cosmopoli – Educare alla pace con l’Atlante delle guerre’: il progetto in sintesi

‘Cosmopoli’ realizza azioni di formazione per i docenti della scuola su temi come la geopolitica delle guerre e gli strumenti per comunicare la pace in contesti educativi. Attiva percorsi di laboratorio per gli studenti delle scuole medie inferiori e superiori per offrire loro stimoli e strumenti per leggere fenomeni complessi e attuali, come le guerre, le migrazioni, i diritti negati. Nel contempo realizza anche corsi di educazione popolare per adulti attraverso la rete dei circoli Arci della Toscana.

L’iniziativa del 18 gennaio è in effetti la tappa di un ciclo di incontri di approfondimento che toccheranno, oltre al tema dei conflitti, le sperequazioni economiche tra paesi, gli strumenti di informazione, le rotte migratorie, la situazione delle frontiere, il diritto di asilo e i contesti nazionali di provenienza dei cittadini stranieri residenti in Toscana.

 


Toscana Notizie
Agenzia di informazione della Giunta Regionale
Direttore responsabile: Sandro Vannini
Registrazione 5101/2001 presso il Tribunale di Firenze
Telefono +39 0554384714 segreteria.ufficiostampa@regione.toscana.it

Per non ricevere più le nostre mail https://phplist.servizi.tix.it/rt-ToscanaNotizie/?p=unsubscribe&uid=fc2c4cc2faec0327001e81fabd05eb64

ARTICOLI RECENTI
Video