CS | UNA BASE COMUNE PER CRESCERE INSIEME: FONDAZIONE COMUNITARIA NORD MILANO PRESENTA LA PRIMA PIATTAFORMA PER IL WELFARE EDUCATIVO DI COMUNITÀ NEL NORD MILANO

24 GENNAIO – GIORNATA INTERNAZIONALE DELL’EDUCAZIONE

 

UNA BASE COMUNE PER CRESCERE INSIEME

FONDAZIONE COMUNITARIA NORD MILANO PRESENTA LA PRIMA PIATTAFORMA PER IL WELFARE EDUCATIVO DI COMUNITÀ:

NORD MILANO EDUCA | COMMON GROUND

 

Presentazione online: martedì 24 gennaio 2023 – ore 11

Per partecipare è necessario compilare il seguente modulo: MI ISCRIVO

 

Sesto San Giovanni, 17 gennaio 2023 – In occasione della Giornata Internazionale dell’Educazione – istituita dalle Nazioni Unite per il 24 gennaio – Fondazione Comunitaria Nord Milano presenta un importante progetto di comunità su cui si sono investite risorse, tempo ed energie per tutto il 2022. Questo progetto si fonda sul bisogno, raccolto tra i differenti attori coinvolti sul territorio, di fotografare la ricchissima offerta educativa dei 23 comuni del Nord Milano: scuole, pubbliche e private, servizi di prima infanzia, servizi per minori e risorse educative proposte per il benessere e l’inclusione dei più piccoli.

 

Da qui la nascita e l’elaborazione del progetto NORD MILANO EDUCA | COMMON GROUND di Fondazione Comunitaria Nord Milano.

 

Un contenitore, non solo, una piattaforma per la raccolta dati, l’analisi e la visibilità del grande lavoro delle nostre comunità. Attraverso una mappa interattiva, scuole, servizi educativi per i minori e risorse educative – che includono parrocchie e oratori, ma anche gli enti del Terzo Settore – si presentano e mettono al servizio della “comunità educante” le loro proposte.

La complessità nel reperimento dei dati e nella loro collocazione in mappa, con il supporto di filtri adeguati alla loro fruizione, è stata molto superiore alla prima ipotesi di lavoro” spiega Paola Pessina, Presidente di Fondazione Comunitaria Nord Milano “Ma non ci siamo arresi e ora presentiamo il primo risultato di questo ingente lavoro, realizzato grazie anche alla fattiva collaborazione dei protagonisti del nostro welfare educativo“.

 

Oltre alle mappe, la piattaforma propone una sezione Spazi di Innovazione in modalità blog, in cui le migliori esperienze educative realizzate nel territorio vengono raccontate dai loro protagonisti e corredate di riferimenti per approfondirle, e un’area per co-progettare online e partecipare in partnership a progetti, iniziative, bandi.

 

La piattaforma web NordMilanoEduca è strumento operativo del più ampio progetto Common Ground, selezionato con il bando nazionale Comunità Educanti dell’impresa sociale Con i bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

 

La piattaforma e le sue grandi potenzialità saranno presentanti in occasione dell’evento online organizzato da Fondazione Comunitaria Nord Milano, martedì 24 gennaio 2023 dalle 11.

PER PARTECIPARE, ISCRIVERSIO QUI

 

Jamila Abouri

Comunicazione

***********************************

http://www.fondazionenordmilano.org/wp-content/uploads/2013/03/FCNM_trasparenza-onlus_prova3_sito_2.jpg

Largo Lamarmora, 17
20099 Sesto San Giovanni

Tel. 02 2484315 – Fax 02 24301836 
www.fondazionenordmilano.org

 

SOSTIENI LA FONDAZIONE CON IL 5XMILLE CODICE FISCALE 05475200969 

signature_311494251   Se non è necessario, non stampare

Le informazioni contenute nel presente messaggio hanno natura riservata. Qualora abbia ricevuto questa e- mail per errore, La invito cortesemente ad avvertire immediatamente il mittente e a cancellare il presente messaggio.

This  message is  confidential. If you have received this e-mail by mistake, please inform the sender and delete the message.

 

ARTICOLI RECENTI
Video