da Gimme5 – Anno nuovo, nuovi obiettivi da raggiungere risparmiando e investendo

Buongiorno,

Gimme5, soluzione digitale che permette di accantonare piccole somme attraverso smartphone e investirle in fondi comuni, ha realizzato una simulazione pratica di alcuni dei desideri più comuni degli italiani che possono essere raggiunti risparmiando e investendo con costanza nel tempo. 

Un caro saluto,

Giulia

 

Anno nuovo, nuovi obiettivi:

risparmio e investimento aiutano a realizzare anche i progetti più ambiziosi

 

Attraverso una simulazione dedicata, Gimme5 mostra come la costanza premi l’investitore aiutandolo a realizzare i suoi desideri

 

Milano, 16 gennaio 2023 – L’inizio di un nuovo anno rappresenta l’occasione perfetta per fare un bilancio di tutti quei sogni che da tempo ognuno di noi tiene nel cassetto, per capire come possano concretamente essere realizzati in futuro.

Sognare in grande, però, purtroppo non basta. Occorre cominciare da subito ad adottare una serie di buoni comportamenti volti a migliorare la propria salute finanziaria. Mettere da parte una piccola quota dello stipendio ogni mese o investire una parte dei risparmi fermi sul conto corrente potrebbero sembrare azioni troppo semplici, ma se adottate con costanza nel tempo, aiutano realizzare i propri desideri, dall’ultimo modello di smartphone al viaggio dei sogni, dall’auto nuova all’anticipo per la prima casa, fino all’università dei figli.

Gimme5, soluzione digitale che permette di accantonare piccole somme attraverso smartphone e investirle in fondi comuni attraverso funzioni smart come obiettivi e automatismi, ha realizzato una simulazione pratica di alcuni dei desideri più comuni degli italiani che possono essere raggiunti risparmiando e investendo. 

1° obiettivo: il viaggio dei sogni

Le spiagge delle Maldive o i grattacieli di Manhattan non sono irraggiungibili: cominciando oggi a mettere da parte 100 euro al mese per due anni, senza mai saltare un accantonamento, a dicembre 2024 si otterrebbe un gruzzolo di 2.400 euro. Considerando, però, l’effetto dell’inflazione che erode il potere d’acquisto dei risparmi, la somma accantonata avrebbe un valore reale di 2.355 euro, con una perdita di valore del 2% circa.

Se invece di lasciare fermo il denaro sul conto corrente, questa somma mensile fosse investita in un fondo comune composto in egual misura da titoli governativi e obbligazioni (dato l’arco temporale di breve periodo è più indicato optare per soluzioni di investimento con minori livelli di volatilità), a dicembre 2024 il  capitale potrebbe raggiungere i 2.433 euro, con un guadagno del 3,3%.

2° obiettivo: auto nuova

Se sogniamo più in grande, ad esempio un’auto nuova, cominciando oggi a risparmiare 150 euro al mese per 5 anni, a dicembre 2027 si raggiungerebbe la somma di 9.000 euro, il cui valore reale, però, a causa dell’inflazione ammonterebbe solo a 8.575 euro (con una perdita di valore di circa il 5%). Se, invece, il capitale risparmiato fosse investito mensilmente in un fondo composto per il 25% da titoli governativi, per il 35% da obbligazioni e per il 40% da azioni, dopo cinque anni si potrebbe disporre di 9.700 euro, registrando un guadagno del 13% circa.

3° obiettivo: prima casa

L’ultimo obiettivo considerato dalla simulazione è anche il più ambizioso: l’anticipo del mutuo per l’acquisto della prima casa, da realizzare entro un orizzonte temporale di dieci anni. Se a gennaio 2023 si iniziasse a risparmiare una somma di 200 euro al mese per 10 anni consecutivi, a dicembre 2032 si avrebbe a disposizione un gruzzolo di ben 24.000 euro.

Purtroppo, però, anche in questo caso occorre fare i conti con il potere erosivo dell’inflazione, che abbassa il valore reale della somma risparmiata a 21.788 euro (con una perdita del 9% circa).

Dato l’ampio arco temporale che si ha a disposizione, però, la somma risparmiata potrebbe essere investita in questo caso in un fondo con una componente azionaria maggiore (20% obbligazioni e 80% azioni), potendo raggiungere in dieci anni la cifra di 30.342 euro, con un guadagno del 39% circa.

Il grafico seguente illustra l’andamento dei tre obiettivi nel corso degli anni[1]:

Una volta deciso l’obiettivo per cui cominciare a risparmiare nel 2023, Gimme5 dà la possibilità di impostare fino a cinque obiettivi di risparmio e di scegliere il fondo più adatto in base all’orizzonte temporale a disposizione, con la possibilità di automatizzare i versamenti giornalieri o mensili e associarli alle proprie passioni, per realizzare ancora più velocemente i propri progetti.

 

Gimme5

Gimme5 è la soluzione digitale per la gestione del denaro che permette di mettere da parte piccole somme attraverso smartphone e di investirle in un fondo comune di investimento. Non esistono obblighi o vincoli, e, esattamente come accade per un salvadanaio tradizionale, ogni utente è libero di decidere se e quando aggiungere nuovi risparmi o chiederne il rimborso. Dalla prima sottoscrizione, al controllo costante della propria posizione, fino all’operatività successive, tutto avviene tramite app o sito. Per qualsiasi dubbio o necessità, un team di supporto è sempre a disposizione attraverso una molteplicità di canali (numero verde, indirizzo e-mail, Whatsapp, Messenger, chat). ZERO commissioni di attivazione, ZERO costi per l’account, solo 1 euro per ogni rimborso (indipendentemente dalla somma rimborsata). Gimme5 si basa sul principio dell’investimento per obiettivi: ogni utente può impostare da 1 a 5 obiettivi di risparmio (ad esempio: un viaggio, la casa nuova o l’università dei figli). Gimme5 offre infine la possibilità di impostare forme di accantonamento automatiche e di condividere i propri obiettivi con amici e parenti, in modo che sia possibile ricevere un contributo direttamente per il proprio obiettivo. Dal 2013 a oggi, Gimme5 ha coinvolto più di 500.000 utenti, raccogliendo oltre 130 milioni di euro di risparmi, utili a raggiungere più di 30.000 obiettivi impostati.

 

 





[1] Rendimenti medi annualizzati, espressi in termini reali (al netto dell’inflazione, considerata del 2% all’anno), che tre differenti tipologie di investimento hanno realizzato negli ultimi 120 anni (dal 1900 al 2020): 0,8% per i titoli governativi a breve termine, 2,1% per le obbligazioni, e 5,3% per le azioni globali (Dati del “Credit Suisse Global Investment Returns Yearbook 2020”, Credit Suisse, London Business School).

ARTICOLI RECENTI
Video