Agenzia nr. 77 – Trasporto scolastico studenti disabili Provincia di Lecce. Casili : “Serve una graduatoria di tutto il personale impiegato per tutelare platea storica dei lavoratori”

 
ANNO XX
Numero 77
16/01/2023
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


Trasporto scolastico studenti disabili Provincia di Lecce. Casili : “Serve una graduatoria di tutto il personale impiegato per tutelare platea storica dei lavoratori”

 

Su richiesta del vicepresidente del Consiglio Cristian Casili si è tenuta oggi in III Commissione un’audizione sulle criticità che vivono i lavoratori impiegati nel  trasporto scolastico degli studenti disabili della Provincia di Lecce. 

A causa delle difficoltà della ditta ‘Tundo’, che ha gestito il servizio fino al 2021, è stata bandita una nuova gara, aggiudicata ad aprile 2022 alle AUTOLINEE DOVER. Dopo l’apertura di un tavolo di trattativa presso la Provincia di Lecce, insieme alle parti  sociali, i lavoratori della ex ditta Tundo, gradualmente sono stati assunti presso  la nuova ditta appaltatrice. 

“Dispiace constatare spiega Casili che quanto avviene in Provincia di Lecce è singolare rispetto alle altre Province. Ad oggi presso la AUTOLINEE DOVER sono presenti due tipologie di lavoratori: quelli  per i quali la clausola sociale ha operato in continuità e altri per i quali, invece, la clausola ha operato successivamente. Vi sono anche altre problematiche lavorative, tra cui l’orario minimo contrattuale per tutto il  personale in servizio, che prima era di 4 ore lavorative e ora è passato a 3 ore e 20 minuti. Una riduzione che ha ripercussioni sui lavoratori, per cui ringrazio la Provincia che  oggi ha preso l’impegno di rivedere questo orario. Nessuno nega il rispetto della clausola sociale, ma dobbiamo mantenere la continuità nel tempo della platea storica dei lavoratori della ditta Tundo, che invece denunciano di essere penalizzati rispetto ai padroncini arrivati dopo. Parliamo di trenta lavoratori che hanno garantito il servizio in piena pandemia, nonostante le difficoltà dovute alla crisi della Tundo. Serve una graduatoria  di tutto il personale attualmente impiegato nel trasporto scolastico dei ragazzi disabili della Provincia di Lecce con relativa anzianità di servizio, come previsto per la clausola  sociale, per capire se ci sia stato il rispetto dell’ anzianità e una effettiva tutela, ma questo elenco al momento non è stato fornito. Non ci si può affidare alla discrezionalità tecnica e amministrativa quando si parla di un servizio così importante, per questo ho richiesto una ulteriore documentazione. Vogliamo essere propositivi e non fare polemica con la Provincia: ci sono aspetti che vanno migliorati e vorremmo poter superare alcune criticità segnalate dal sindacato. Parlando con i lavoratori quello che emerge è la richiesta di avere la certezza del rispetto delle clausole e non vivere nell’incertezza con contratti rinnovati ogni tre mesi”.

ARTICOLI RECENTI
Video