Agenzia nr. 20 – Presentazione de “Il Servizio Sanitario Nazionale. Storia, protagonisti ed evoluzioni normative, approfonditi dalla scuola pugliese” 10 gennaio 2023

 
ANNO XX
Numero 20
09/01/2023
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


Presentazione de “Il Servizio Sanitario Nazionale. Storia, protagonisti ed evoluzioni normative, approfonditi dalla scuola pugliese” 10 gennaio 2023

 

Martedì 10 gennaio 2023 alle ore 11:00 si svolgerà, presso il Polo Liceale “Licei Sylos Fiore”, a Terlizzi, la presentazione del volume “Il Servizio Sanitario Nazionale. Storia, protagonisti ed evoluzioni normative, approfonditi dalla scuola pugliese”, edizioni Cacucci.

Saluti Istituzionali di Anna Maria Allegretta, Dirigente Scolastico. Introduce l’incontro Eugenia Capurso, Referente Progetto. Interviene Loredana Capone, Presidente del Consiglio regionale della Puglia.

La relazione è curata dall’on. Gero Grassi, funzionario del Consiglio regionale della Puglia, ex Deputato, giornalista e scrittore,

Intervengono gli studenti: Pierluca Vino, Maria Tempesta, Micaela Grazioso, Mirko Summo, Alberto Gemmato e Gabriella Caldarola.

Per informazioni: email comunicazione@consiglio.puglia.it – tel. 080 5405683.

Evento riservato agli studenti del Liceo.

Il Consiglio Regionale della Puglia ha promosso la pubblicazione del volume all’interno della linea editoriale “Leggi la Puglia.

Il testo analizza l’evoluzione del Sistema Sanitario Nazionale, con particolare riferimento alla Legge 23 dicembre 1978 n. 833 “Istituzione del servizio sanitario nazionale” e all’attività dei Parlamentari Pugliesi, proponendo un excursus storico che parte da Carlo Alberto ed arriva ad oggi.

 

Il libro deriva dall’attività di ricerca svolta dal Liceo Banzi – Bazoli di Lecce e dal Polo Liceale Sylos – Fiore di Terlizzi (BA), coordinata dall’on. Gero Grassi, oggi funzionario del Consiglio Regionale della Puglia, considerato il suo lungo percorso di presenza nelle Istituzioni e nella Sanità.

 

Il libro contiene pensieri e riflessioni di 12 studenti dei due licei pugliesi, che permettono di comprendere come i giovani leggano pagine importanti della nostra Storia, da cui viene fuori un ottimo spaccato storico con pensieri lucidi degli studenti e prospettiva viva della nostra sanità.

 

Contiene, oltre alla prefazione di Gero Grassi, gli interventi delle Dirigenti Scolastiche dei Licei, prof.sa Antonella Manca e prof.sa Anna Maria Allegretta; della dr.ssa Anna Vita Perrone, Dirigente della Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale; dei deputati Imma Barbarossa, Lorenzo Cirasino e Giacinto Urso che votarono la legge 833 del 1978 e del Direttore Generale IRCCS Giovanni Paolo II di Bari Alessandro Delle Donne.

L’obiettivo della linea editoriale, approvata con delibera n. 151/2018 dell’Ufficio di Presidenza, è quello di valorizzare la Puglia, il suo territorio, le sue tradizioni, il suo patrimonio culturale, nonché l’Istituzione consiliare stessa. Tutte le pubblicazioni sono edite, oltre che in formato cartaceo, anche in formato digitale scaricabile gratuitamente sul sito di Teca del Mediterraneo, la biblioteca del Consiglio regionale della Puglia, al link biblioteca.consiglio.puglia.it/linea-editoriale-leggi-la-puglia-.  Si assicura così la condivisione e la fruibilità dei contenuti ad un ampio pubblico.
Il Consiglio regionale della Puglia farà pervenire copia omaggio della pubblicazione a tutte le scuole superiori pugliesi e alle biblioteche. 

ARTICOLI RECENTI
Video