CES 2023: Free2move ridisegna il futuro della mobilità

 

Comunicato Stampa • 5 gennaio 2023

 

Free2move ridisegna il futuro della mobilità

Con un successo consolidato e soluzioni di mobilità ottimizzate negli Stati Uniti e in Europa,

Free2move supporta la transizione verso i veicoli elettrici

ampliando il proprio mercato e puntando al futuro della mobilità urbana.

Las Vegas, 5 gennaio 2023 – Free2move, leader della mobilità che offre ai clienti soluzioni semplificate per l’accesso ai veicoli, conferma la sua posizione di leader del settore, offrendo soluzioni che contribuiranno a ridisegnare il futuro della mobilità. Il suo ecosistema completo offre libertà e flessibilità sia a chi vive nei centri urbani sia a chi vive fuori città, grazie a un’ampia gamma di opzioni di trasporto accessibili attraverso un’unica app. Free2move, marchio di servizi di mobilità di Stellantis, è un one-stop-shop, una piattaforma multimodale a 360 gradi che si adatta perfettamente alle esigenze dei consumatori privati e professionali. Questa soluzione agile, scalabile e modulare offre servizi di noleggio, car sharing e abbonamento al minuto, al giorno, alla settimana o al mese attraverso un potente marketplace e un consolidato hub di mobilità, ed è pronta a integrare i futuri servizi di mobilità, dalla micromobilità al trasporto autonomo.

 

Transizione verso i veicoli elettrici…si parte con la Fiat 500e!

 

Nell’ambito dei piani di Stellantis Dare Forward 2030, Free2move sostiene la transizione verso l’elettrificazione e insieme al gruppo si impegna a raggiungere l’obiettivo comune di azzerare le emissioni di carbonio entro il 2038. Al CES, l’azienda presenterà la Fiat 500e, icona della mobilità urbana, a testimonianza del futuro sostenibile, economico, alla moda e funzionale della mobilità Free2move. Il gruppo prevede che questa sia la nuova offerta di punta per i servizi di free floating e di auto in abbonamento di Free2move negli Stati Uniti e in Europa, in linea con il suo obiettivo di rendere più accessibili i veicoli elettrici. Per i clienti B2B, Free2move è altrettanto dedita al suo modello VaaS (Vehicle as a Service): dall’acquisto alla gestione della flotta.

 

Presenza rafforzata in Europa, piani di espansione negli Stati Uniti.

 

Già ben radicata in Europa, Free2move presenterà un innovativo servizio negli Stati Uniti. La recente acquisizione di SHARE NOW, leader europeo del car sharing free-floating, ha contribuito a posizionare il gruppo come leader del settore. Nel mercato del noleggio, Free2move conta già più di 450.000 auto disponibili nel continente europeo, una crescita che dimostra l’elevata domanda di nuove opzioni di accesso ai veicoli.  Free2move si dedica alla creazione di servizi innovativi per questo mercato strategico e prevede di aprire altri 200 Mobility Hub in tutto il mondo entro il 2030.

 

Attualmente, negli Stati Uniti, Free2move offre servizi di car-sharing e di abbonamento attraverso i suoi Mobility Hub di Washington D.C., Denver, Portland e Columbus, e il suo programma di abbonamento ad Austin, Los Angeles e San Diego. All’inizio del 2023, l’azienda aprirà altri Mobility Hub a Dallas e Pasadena ed entro la fine dell’anno intende diventare il punto di riferimento americano per la mobilità, con nuovi programmi per le concessionarie, che offrano loro una varietà di flussi di entrate grazie ai servizi Free2move di car sharing, noleggio e abbonamento. Ogni concessionaria aderente ottiene come vantaggio aggiuntivo gli strumenti di gestione della flotta Free2move e il supporto dedicato del team della marca. I programmi delle concessionarie saranno su due livelli:

 

Free2move Mobility Corner: il primo passo per le concessionarie per entrare nel business di Free2move, con la possibilità di noleggiare i propri veicoli o metterli a disposizione dei servizi di abbonamento auto.

 

Free2move Mobility Operator: il livello successivo, che oltre alle opzioni di noleggio prevede un accesso speciale ai veicoli di Stellantis e una maggiore visibilità online.

 

Free2move prevede una rapida diffusione di questi programmi in tutti gli Stati Uniti, aggiungendo cinque città entro la fine di quest’anno. Gli obiettivi per il 2023 includono 38 nuovi Mobility Operators Free2move e 30 nuovi Mobility Corners Free2move, aggiungendo altre 3.000 auto al servizio. Le prime città interessate saranno Denver, Portland, Columbus, Washington D.C., Los Angeles, Detroit, Dallas, Miami, Chicago e Tampa.

 

 

Ridisegnare il Futuro della Mobilità

 

Dopo essersi assicurata una posizione di leader nella mobilità, Free2move sta ora definendo il futuro del settore, combinando i risultati del trasporto con la tecnologia avanzata per un’esperienza ottimizzata del cliente. Negli ambienti urbani, le persone non utilizzano più un unico mezzo di trasporto, combinano la metropolitana con il car sharing, magari dispongono di un piccolo veicolo per l’utilizzo quotidiano e noleggiano SUV più grandi per i viaggi in auto e le gite del fine settimana. In linea con queste nuove esigenze del mercato, Free2move continuerà ad aumentare la sua offerta e le modalità di trasporto attraverso la sua unica app, per un’esperienza del cliente progettata per portare chiunque ovunque, in modo rapido e semplice, per godersi la libertà di viaggiare con facilità.

 

Free2move immagina un futuro prossimo in cui uno Smart Assistant Free2move determinerà il percorso più efficiente da A a B, tenendo conto del traffico, della disponibilità dei trasporti e di un’ampia gamma di opzioni di mobilità. E-bike, navette autonome, auto private e altri veicoli innovativi, compresa la mobilità aerea urbana, con eVTOLS (electric vertical take-off and landing) valutati, pianificati e impostati per il viaggio. Free2move sarà multimodale a 360°, l’utente potrà descrivere le sue esigenze allo Smart Assistant, che gli proporrà diverse opzioni in base a costi e tempi e a seconda delle sue esigenze e del contesto del traffico durante la giornata.

Gli spostamenti dei clienti sono una grande responsabilità e Free2move è in grado di fornire loro una nuova tecnologia per abbracciare nuove opzioni di mobilità e soddisfare le loro esigenze in continua evoluzione.

 

A proposito di Free2move

Free2move è l’unico marchio di mobilità globale che offre un ecosistema completo e unico per i suoi clienti privati e professionali in tutto il mondo. Basandosi su dati e tecnologia, Free2move pone l’esperienza del cliente al centro dell’attività per reinventare la mobilità. Free2move offre una gamma di servizi per soddisfare le molteplici esigenze di spostamento dei suoi clienti, a partire da un minuto e fino a diversi giorni o mesi, con il servizio di car-sharing, il noleggio a breve, medio o lungo termine e la prenotazione di autisti VTC e posti auto tramite l’applicazione. Free2move Mobility in cifre nel mondo: 6 milioni di clienti, 450.000 veicoli a noleggio, 500.000 posti auto.

 

Contatti Free2move

Chiara Fonda – +33 6 35 56 49 80– c.fonda@open2europe.com
Free2move – Aurélie Denizanne, Head of Communication, aurelie.denizanne@stellantis.com

Cancella la tua iscrizione

 

 

 

 

 

ARTICOLI RECENTI
Video