I 75 anni della Costituzione, Giani: “Programma di un’Italia libera e democratica”

Toscana Notizie
Agenzia di informazione della Giunta Regionale
www.toscana-notizie.it | Facebook | Twitter | Instagram | YouTube 


I 75 anni della Costituzione, Giani: “Programma di un’Italia libera e democratica”

Scritto da Alessandro Federigi, lunedì 2 gennaio 2023 alle 17:48

“La Costituzione repubblicana è il programma di un’Italia libera, democratica e antifascista, fondata sul lavoro, sul rispetto dei diritti inviolabili di donne e uomini, sul rifiuto della guerra, sul valore della cultura. Principi vivi, che da settantacinque innervano la vita politica e sociale del nostro Paese e che tutti abbiamo il dovere di difendere e rafforzare. Perché, come ha ricordato il capo dello Stato Sergio Mattarella, la Costituzione rimane il faro della nostra vita civile”. Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, sottolinea cosi il valore della Carta fondamentale della Repubblica, entrata in vigore il 1 gennaio del 1948.

“Proprio questo momento così difficile e drammatico del mondo, con la tragica attualità della guerra, testimoniata dal conflitto scatenato dalla Russia contro l’Ucraina e il suo popolo, con le lotte coraggiose delle donne iraniane, in campo anche a costo della vita per conquistare diritti per sé e per tutto quel popolo, mostra pienamente – conclude – il valore della nostra Costituzione e la straordinaria ricchezza del lavoro di cui furono protagonisti i costituenti e le culture politiche del Paese”.

 


Toscana Notizie
Agenzia di informazione della Giunta Regionale
Direttore responsabile: Sandro Vannini
Registrazione 5101/2001 presso il Tribunale di Firenze
Telefono +39 0554384714 segreteria.ufficiostampa@regione.toscana.it

Per non ricevere più le nostre mail https://phplist.servizi.tix.it/rt-ToscanaNotizie/?p=unsubscribe&uid=fc2c4cc2faec0327001e81fabd05eb64

ARTICOLI RECENTI
Video