CS concorso Ritratti di Poesia.280 e CS del Premio di Poesia.sistampi edizione 2023

Comunicato stampa

 

 

Bando Ritratti di poesia.280 – 2022/2023

 

Torna l’appuntamento con la poesia. Promossa e organizzata dalla Fondazione Roma, in collaborazione con InventaEventi S.r.l, la manifestazione Ritratti di Poesia bandisce il concorso a partecipazione gratuita Ritratti di Poesia.280, dedicato alla poesia e al linguaggio nella modalità di comunicazione richiesta da Twitter.

 

In considerazione dell’esigenza di collegamento della poesia con il suo tempo e dopo il successo degli scorsi anni, questa sedicesima edizione vede ancora una volta protagonisti autrici e autori dell’era digitale che dovranno mettersi alla prova con il linguaggio sintetico di Twitter, creando un’importante sinergia tra la poesia, e la sua complessità, e la brevità della comunicazione imposta da Twitter.

 

Le poesie potranno essere inviate dal 7 gennaio al 7 marzo 2023 e dovranno essere inediti di 280 caratteri al massimo (spazi e punteggiatura compresi), in lingua italiana. Il tema di questa edizione sarà la Natura. I testi saranno poi selezionati da una giuria di poeti composta da Tiziano Fratus, Paola Loreto, Marcia Theophilo che da sempre sono particolarmente attenti al tema di quest’anno.

 

Sui profili Twitter ritrattidipoesia.280 e ritratti di poesia e sul profilo Facebook Ritratti di Poesia verranno pubblicati tutti i testi pervenuti e sarà data notizia dell’esito del concorso.

 

Alla prima o al primo classificato sarà conferito un premio in denaro di 250 euro e sarà invitata o invitato a partecipare alla sedicesima edizione di Ritratti di Poesia, che si svolgerà a Roma il 14 aprile 2023.

 

 

 

Per ulteriori informazioni sul Premio:

carlacaiafa@inventaeventi.com – +393386812902.

 

 

Comunicato stampa

 

Bando Ritratti di poesia.si stampi

Seconda edizione – 2023

 

Al via la seconda edizione del Premio Ritratti di poesia. si stampi, nell’ambito di Ritratti di poesia, la manifestazione promossa e organizzata da Fondazione Roma, in collaborazione con InventaEventi S.r.l., giunta alla sua sedicesima edizione. Il bando è riservato a scrittrici e scrittori nati dal 1°gennaio 1993 che non hanno mai pubblicato libri di poesia, su carta e sul web, e che non hanno mai sottoscritto contratti di pubblicazione con case editrici.

 

La finalità del premio è quella di aiutare giovani autrici e autori a pubblicare la loro opera prima.

Il manoscritto che risulterà vincitore sarà pubblicato dalla casa editrice Interno Poesia, con la quale l’autrice o l’autore sottoscriverà un contratto per la pubblicazione entro il 31 dicembre 2023.

L’ opera prima avrà una tiratura iniziale non inferiore a 250 copie e la prefazione di un poeta scelto dalla casa editrice. La promozione del libro sarà a cura della casa editrice. Nessun contributo economico sarà dovuto dalla vincitrice o dal vincitore per la pubblicazione e la promozione del libro. Sarà però condizione necessaria per il conferimento del premio la presenza del vincitore o della vincitrice nel giorno destinato alla manifestazione.

Fresca di stampa è la pubblicazione per Interno Poesia di Defrost di Diletta d’Angelo la vincitrice della passata edizione

 

Il manoscritto, che può essere inviato, in formato pdf e in duplice copia, dal 7 gennaio al 7 marzo 2023, dovrà essere in lingua italiana e composto da un minimo di 40 a un massimo di 60 testi. La partecipazione al Premio è gratuita. Le poesie verranno sottoposte a un’attenta e prestigiosa giuria composta da Stefano Dal Bianco, Filippo La Porta, Isabella Leardini.

 

Il premio verrà assegnato nel giorno della manifestazione Ritratti di Poesia, che si terrà a Roma il 14 aprile 2023.

 

 

Per ulteriori informazioni sul Premio:

carlacaiafa@inventaeventi.com – +393386812902.

 

 

 

 

 

 

 

Cancellati

Privo di virus.www.avast.com

ARTICOLI RECENTI
Video