Gardant e Cardo AI siglano una partnership per sviluppare l’utilizzo di big data nel credit management

Ciao, invio in allegato – e per comodità di lettura anche qui di seguito – comunicato stampa relativo alla partnership tra Gardant e Cardo AI, finalizzata a potenziare ulteriormente la capacità di elaborazione di grandi quantità di dati del Gruppo Gardant, per la creazione di report avanzati, anche nell’ambito di operazioni di cartolarizzazione.

Allego anche due foto dei manager.

Ringrazio per l’attenzione e rimango a disposizione per informazioni e necessità.

Buona giornata,

daniele

335 7233872

 

 

 

 

COMUNICATO STAMPA

 

Gardant e Cardo AI siglano una partnership per sviluppare l’utilizzo di big data nel credit management

 

Attraverso l’accordo con Cardo AI – fintech specializzata nel mercato del private debt e delle cartolarizzazioni –, Gardant potenzierà gli strumenti a propria disposizione per l’analisi di dati per la creazione di reportistica avanzata

 

Roma, 28 dicembre 2022

 

Gardant, operatore leader di mercato in Italia nel settore del credit management, sia come servicer sia come investitore, con oltre Euro 40 miliardi (GBV) in gestione e focus primario sul settore società e imprese, ha siglato un accordo di collaborazione con Cardo AI, fintech che sviluppa tecnologie di intelligenza artificiale per la gestione e l’ottimizzazione del mercato del private debt e delle cartolarizzazioni.

La partnership è finalizzata a potenziare ulteriormente la capacità di elaborazione di grandi quantità di dati del Gruppo Gardant, per la creazione di report avanzati, anche nell’ambito di operazioni di cartolarizzazione.

 

“Siamo entusiasti di poter vantare tra i nostri partner anche Cardo AI, società che occupa una posizione di leadership nel proprio settore – commenta Alberto De Maggi Group COO e CEO di Master Gardant –. Fin dalla propria entrata nel mercato, Gardant si è adoperata sia a sviluppare competenze e tecnologie innovative all’interno, sia a costruire una rete di partner specializzati in ambito Data Science e Advanced Analytics. Grazie alla sintonia tra queste due componenti, il patrimonio informativo a disposizione di Gardant, costituito da centinaia di miliardi di data point elaborati ogni giorno, può fornire alle proprie controparti informazioni e strumenti avanzati per ottimizzare i processi di analisi e gestionali”.

 

Questa collaborazione fa parte dell’iniziativa Data Gardant, il laboratorio di advanced analytics recentemente lanciato all’interno del gruppo.

 

Cardo AI è società specializzata nello sviluppo di soluzioni tecnologiche innovative dedicate al mercato delle cartolarizzazioni, grazie a un’ampia esperienza nella gestione dei dati e produzione di reportistica sia in Italia che all’estero. la tecnologia proprietaria permette di operare coprendo l’intero processo di gestione del dato, dal data sourcing e treatment, alle più sofisticate analisi predittive. Altin Kadareja, CEO e co-founder, ha commentato: “Siamo orgogliosi di poter lavorare con Gardant e di mettere la nostra tecnologia a servizio di un gruppo leader nel mercato degli NPL e UTP. Grazie alla nostra soluzione, Gardant avrà la possibilità di aumentare in modo significativo il livello di efficienza con cui gestisce i dati a disposizione dei processi di Data Science, automatizzando il processo di creazione di reportistica avanzata.”

 

Gardant S.p.A.

Gardant S.p.A. è una società italiana, con sede legale a Roma, capogruppo del Gruppo Gardant, operatore leader in Italia nel settore dell’alternative asset management creditizio e del servicing di portafogli di crediti deteriorati. Con oltre Euro 560 milioni di fondi raccolti, oltre 40 miliardi di crediti in amministrazione e circa 20 miliardi di crediti gestiti come special servicer, il gruppo Gardant presenta la più ampia offerta di prodotti e servizi per investitori e banche nel settore dei crediti illiquidi e deteriorati. Special Gardant (dotata di licenza ex art. 115 TULPS) è la società specializzata in attività di recupero giudiziali e stragiudiziale; Master Gardant è la società (intermediario finanziario ex art. 106 TUB) specializzata nell’attività di supporto alla gestione di crediti UTP e nell’attività di servicer di veicoli di cartolarizzazione; Gardant Investor SGR è la società di gestione del gruppo specializzata in investimenti alternativi nel settore del credito.

 

Cardo AI.

Fondata a Milano nel 2018, Cardo AI sviluppa tecnologie per la gestione dei dati e la costruzione di algoritmi di data science per il mercato del private debt. La scaleup fintech supporta asset manager, asset owner, banche, digital lender e credit originator attraverso una tecnologia proprietaria che permette di operare coprendo l’intero processo di gestione del dato, dal data sourcing e treatment (data quality e data enrichment), alle più sofisticate analisi predittive, tra cui proiezioni di flusso di cassa e ottimizzazione del portafoglio, attraverso gli algoritmi di machine learning e intelligenza artificiale. Cardo AI ad oggi gestisce oltre €11bn attraverso le proprie piattaforme tecnologiche e conta un team di oltre 110 talenti. La fintech ha sedi a Milano, Londra, Tirana e in Kosovo. Per maggiori informazioni visitare il sito Cardoai.com.

 

 

Per ulteriori informazioni

 

Gardant – contatti

Daniele Biolcati

Tel. +39 337 1689124

Email: daniele.biolcati@gardant.eu

 

SEC Newgate Italia

Daniele Pinosa, +39 335 7233872, daniele.pinosa@secnewgate.it

Michele Bon, +39 338 6933868, michele.bon@secnewgate.it

Fabio Santilio, +39 339 8446521, fabio.santilio@secnewgate.it

Chiara Andreotti, +39 340 3613320, chiara.andreotti@secnewgate.it

 

Cardo AI – contatti

Beatrice Cagnoni +39 335 5635111

Rita Arcuri +39 333 2608159

cardoai@bc-communication.it

 

 

ARTICOLI RECENTI
Video