CS – “La collezione rivelata” for kids: a Modena la mostra sulle stampe e i libri d’artista coinvolge i più piccoli. I bambini realizzano opere d’arte da sfogliare, dal 26 dicembre

Se non riesci a visualizzare questo messaggio clicca qui

“La collezione rivelata” for kids: a Modena la mostra sulle stampe e i libri d’artista coinvolge i più piccoli. I bambini realizzano opere d’arte da sfogliare, dal 26 dicembre
Al via lunedì 26 dicembre a Modena presso il Complesso San Paolo una serie di laboratori creativi gratuiti per bambini e ragazzi, per conoscere l’arte della grafica e sperimentare alcune tecniche di stampa. Gli eventi sono collegati e ispirati alla mostra “La collezione rivelata” che espone 200 libri d’artista e stampe a foglio di 80 artisti internazionali, nella duplice sede del Complesso San Paolo e Biblioteca Poletti: le opere sono di autori importanti tra cui Carla Accardi, Assadour, Mimmo Paladino, Joe Tilson, Andrea Chiesi, Giuliano Della Casa, Luca Maria Patella, Giulia Napoleone, Wainer Vaccari, Ferdinando Scianna. Il primo appuntamento con i bambini è lunedì 26 dicembre alle 16

Non un libro comune, ma una vera e propria opera d’arte. Il libro d’artista è un’espressione artistica che si afferma nella seconda metà del XX secolo, un manufatto realizzato in tiratura molto limitata, strumento di espressione scelto da numerosi autori del secolo scorso. Al libro d’artista e alle stampe d’arte è dedicata la mostra (a ingresso gratuito) “La collezione rivelata. Carte e libri d’artista dal Laboratorio d’Arte Grafica di Modena”, fino al 19 marzo 2023 a Modena, nella duplice sede del Complesso San Paolo e della Biblioteca Poletti.
 
Anche ai bambini viene data la possibilità di conoscere l’arte della grafica e sperimentare alcune tecniche di stampa grazie a una serie di cinque laboratori ideati apposta per loro partendo dai contenuti della mostra. Si comincia lunedì 26 dicembre alle 16, presso il Complesso San Paolo, con l’appuntamento “Crea il tuo libro d’artista”: ispirati dalle opere esposte, i piccoli dagli 8 agli 11 anni possono realizzare un libro originale con pagine molto particolari.
Sempre nel periodo delle feste si prosegue venerdì 6 gennaio con un doppio appuntamento per i bambini dai 4 ai 7 anni, alle 15.30 e alle 17, con “Collografi si diventa”: armati di carte, cartoncini, stoffe, spugne, fili, nastri, foglie e rametti si realizzerà una matrice da stampare utilizzando un vero torchio.
I laboratori sono gratuiti, su prenotazione fino a esaurimento posti (prenotazioni al numero 059.2033125).
 
La mostra “La collezione rivelata. Carte e libri d’artista dal Laboratorio d’Arte Grafica di Modena”, è un percorso gratuito attraverso le carte a stampa realizzate dal Laboratorio, che propone alcune delle opere più significative “nascoste” tra le cassettiere dell’archivio. Il Laboratorio d’Arte Grafica di Modena ha prodotto in 43 anni quasi 2000 stampe originali, coinvolgendo artisti di diverse generazioni, operanti dalla metà del Novecento ad oggi, da Enzo Trevisi a Zofia Zaccaria, da Roberto Barni a Zhang Hong Mei, costituendo un archivio eterogeneo di stampe originali e libri d’artista, formato da opere create da autori di fama internazionale, accanto a semplici appassionati di arte incisoria. Questa retrospettiva espone 194 opere di 78 artisti di estrazione diversa: da Mimmo Paladino a Joe Tilson, da Carla Accardi a Mimmo Germanà, da Pablo Echaurren a Franco Guerzoni, da Enrico Della Torre, fino a Franco Vaccari, Ferdinando Scianna e Sandro Martini, solo per citarne alcuni. L’esposizione prosegue fino al 19 marzo 2023 a Modena, nella duplice sede del Complesso San Paolo e della Biblioteca Poletti.
La mostra, curata da Roberto Gatti e Francesca Mora, è a ingresso gratuito ed è stata realizzata dal Servizio Biblioteche e Archivio Storico del Comune di Modena anche grazie a un contributo della Regione Emilia-Romagna.

 
PROPOSTE PER I BAMBINI: “LA COLLEZIONE RIVELATA FOR KIDS”
Laboratori creativi per bambini e ragazzi per conoscere l’arte della grafica e sperimentare alcune tecniche di stampa 
Complesso San Paolo – Sala del Leccio
Via Francesco Selmi 67
 
Lunedì 26 dicembre ore 16
CREA IL TUO LIBRO D’ARTISTA, 8-11 anni
Ispirati dalle opere esposte in mostra, creiamo un libro originale con pagine molto particolari.
 
Venerdì 6 gennaio ore 15.30 e 17
COLLOGRAFI SI DIVENTA! 4-7 anni 
Armati di carte, cartoncini, stoffe, spugne, fili, nastri, foglie e rametti creiamo una matrice da stampare utilizzando un vero torchio!
 
Martedì 31 gennaio ore 16
PAGINE ANIMATE 4-7 anni
Ispirati dalle opere esposte in mostra, costruiamo un libro con pagine molto speciali.
 
Domenica 19 febbraio ore 15.30 e 17
TUTTI IN MASCHERA! 4-7 anni
Con il cartoncino realizziamo maschere personalizzate, decorate con la tecnica a stampa del monotipo.
 
Domenica 12 marzo ore 15.30 e 17
SERIGRAFIA PER GIOVANI ARTISTI 8-11 anni
Con stoffe, spatole e telai sperimentiamo la tecnica della stampa serigrafica con con cui realizzare biglietti originali.

La mostra: “La collezione rivelata. Carte e libri d’artista”, a cura di Roberto Gatti, Francesca Mora
Quando: fino al 19 marzo 2023 
Dove: a Modena, nella duplice sede del Complesso San Paolo (Via Francesco Selmi 67) e 
Biblioteca Poletti (Largo Porta Sant’Agostino 337)
Orari di visita:
Biblioteca Poletti
Lunedì 14.30-19
Da martedì a venerdì 8.30-13 e 14.30-19; sabato 8.30-13. Chiuso domenica e festivi, 24 e 31 dicembre.
Aperture straordinarie: 17, 18 e 26 dicembre, 6 e 31 gennaio dalle 15 alle 19
 
Complesso San Paolo
17 dicembre dalle 17 alle 21
18 dicembre 10-13 e 15-19
Dal 20 dicembre al 6 gennaio tutti i giorni 15-19. Chiuso 24, 31 dicembre e 2 gennaio
Dal 7 gennaio al 19 marzo: venerdì 15-19; sabato, domenica e 31 gennaio 10-13, 15-19

A disposizione numerose foto ad alta definizione. Le foto allegate sono di Nicholas Zanasi

Ufficio Stampa MediaMente 
Silvia Gibellini cell. 339.3885913 


ARTICOLI RECENTI
Video