Agenzia nr. 2940 – Bilancio.  Galante : “Se entro 30 giorni dall’approvazione non verrà costituito il consorzio di gestione del Parco ‘Terra delle Gravine’ si procederà al commissariamento”

 
ANNO XIX
Numero 2940
21/12/2022
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


Bilancio.  Galante : “Se entro 30 giorni dall’approvazione non verrà costituito il consorzio di gestione del Parco ‘Terra delle Gravine’ si procederà al commissariamento”

Se entro trenta giorni dalla pubblicazione della legge di bilancio non verrà costituito il consorzio per la gestione del Parco ‘Terra delle Gravine dagli enti locali interessati, si procederà alla nomina del commissario. È quanto stabilisce un emendamento al bilancio di previsione presentato dai consiglieri del M5S Marco Galante e Cristian Casili, approvato in consiglio regionale.

“Il commissariamento – spiega Galante –  non è una imposizione da parte della Regione, ma è una richiesta fatta dai sindaci e dalle associazioni del territorio, dal momento che a distanza di cinque anni dall’approvazione della legge che affidava la gestione del Parco al Consorzio, lo stesso non è ancora stato costituito, nonostante uno stanziamento di 100mila euro nel bilancio di previsione dello scorso anno. Per rispetto istituzionale abbiamo previsto un tempo congruo per istituire il Consorzio, ma riteniamo di non poter aspettare oltre. Il commissariamento deve servire ad accelerare le attività di gestione amministrativa dell’area protetta, dare impulso alla costituzione del consorzio e dirimere le criticità relative alla perimetrazione del Parco. L’obiettivo cui tendere deve essere quello di garantire l’omogeneità dell’intero sistema delle aree che costituiscono il Parco, bilanciando la tutela dell’ecosistema con le attività antropiche che già si svolgono all’interno, ad esempio un  tratto del ‘Cammino di materano’. Dobbiamo fare rete con i Comuni e decidere insieme a loro e al Commissario il percorso per valorizzarlo al meglio e gestirlo in modo efficiente. Parliamo del Parco regionale più esteso della Puglia caratterizzato dalla presenza di gravine. I cittadini attendono da tempo che possa essere pienamente fruibile”.

ARTICOLI RECENTI
Video