Agenzia nr. 2913 – Presentazione del libro “Taranto. Storie di chi investe nella felicità del territorio. I seminatori di cambiamento dalla Laudato si’ all’Agenda 2030” di Tiziana Grassi Lunedì 19 dicembre 2022

 
ANNO XIX
Numero 2913
19/12/2022
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


Presentazione del libro “Taranto. Storie di chi investe nella felicità del territorio. I seminatori di cambiamento dalla Laudato si’ all’Agenda 2030” di Tiziana Grassi Lunedì 19 dicembre 2022

 

oGGI,lunedì 19 dicembre 2022, alle ore 18,00, presso l’Aula Magna del Dipartimento Jonico dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” (via Duomo 259), si terrà la presentazione del libro “Taranto. Storie di chi investe nella felicità del territorio.

I seminatori di cambiamento dalla Laudato si’ all’Agenda 2030” di Tiziana Grassi, Posa Edizioni.

Saluti istituzionali e interventi di Paolo Pardolesi, Direttore del Dipartimento Jonico in “Sistemi giuridici ed economici del Mediterraneo” Università degli Studi “Aldo Moro”; Rinaldo Melucci, Sindaco di Taranto e Presidente della Provincia di Taranto; Loredana Capone, Presidente del Consiglio Regionale della Puglia; Gianfranco Lopane, Assessore al Turismo della Regione Puglia; Giovanni Maria De Vita, Consigliere del Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale, Responsabile Progetto “Turismo delle Radici” presso la Direzione Generale per gli Italiani all’Estero del MAECI; Fabrizio Manzulli, Assessore allo Sviluppo Economico e Vicesindaco al Comune di Taranto; Aldo Patruno, Direttore Dipartimento Cultura e Turismo Regione Puglia; Sergio Prete, Presidente Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio – Porto di Taranto; Federica D’Urso, Studentessa del Liceo Scientifico “Battaglini” di Taranto – Liceo per la Transizione Ecologica e Digitale (TrED), in rappresentanza di tutti gli Studenti di Taranto e provincia; Silvio Busico, Direttore Generale Programma Sviluppo; Fabio Tagarelli, Presidente Fondazione Taranto 25; l’Editore Attilio Posa.

Interverrà l’autrice Tiziana Grassi.

Introduce, coordina e conclude Salvatore Catapano, giornalista Rai. 

Intermezzi musicali di Francesco Basile e Claudio Cossu, Studenti del Liceo ‘Ferraris-Quinto Ennio’ di Taranto.

Dalle ore 17:30, nei corridoi antistanti l’Aula Magna, il pubblico potrà incontrare gli Studenti degli Istituti Scolastici di Taranto e provincia coinvolti nel volume, che presenteranno attività e progetti.

La pubblicazione è inserita nella linea editoriale “Leggi la Puglia”, in cui confluiscono tutte le pubblicazioni del Consiglio Regionale della Puglia, realizzate con il coordinamento della Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale.

L’obiettivo della linea editoriale approvata con delibera n. 151/2018 dell’Ufficio di Presidenza, è quello di valorizzare la Puglia, il suo territorio, le sue tradizioni, il suo patrimonio culturale, nonché l’istituzione consiliare stessa.

Il Consiglio Regionale della Puglia contribuisce ad arricchire il catalogo delle biblioteche del territorio pugliese, omaggiando le copie cartacee.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività culturali di “Teca del Mediterraneo”. La Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia realizza progetti ed eventi a favore della promozione della lettura, attività destinate a tutti i cittadini. Attraverso i propri servizi si impegna ad accrescere il benessere sociale e a migliorare le abilità e le capacità delle persone, facilitando l’accesso alla cultura, ai documenti e alle informazioni. Sostiene, inoltre, la formazione continua nel rispetto delle diversità culturali.

ARTICOLI RECENTI
Video