MBIRA, ven 16/12 al Teatro delle Arti (Firenze) lo straordinario spettacolo di Roberto Castello – ultimo appuntamento 2022

L’Africa che è in noi: lo straordinario spettacolo di Roberto Castello
chiude la stagione 2022 del Teatro delle Arti



Venerdì 16 dicembre 2022 ore 21
Teatro delle Arti – via G. Matteotti 5/8 – Lastra a Signa (Firenze)
Aldes Teatro / Roberto Castello
MBIRA
Finalista Premio Ubu 2019 – Miglior spettacolo di danza


Quanto ha contribuito l’Africa a renderci quelli che siamo?
A trovare la risposta ci prova “Mbira”, lo spettacolo di musica, danza e parole che venerdì 16 dicembre chiude la stagione 2022 del Teatro delle Arti di Lastra a Signa (Firenze).

Finalista al Premio Ubu 2019 per il miglior spettacolo di danza, “Mbira” è un concerto per due danzatrici, due musicisti e un regista che tenta di fare il punto sul complesso rapporto fra la nostra cultura e quella africana. Coreografie e regia sono di Roberto Castello, tra i fondatori della danza contemporanea in Italia, interpreti le danzatrici/vocalist Giselda Ranieri e Susannah Iheme, i musicisti Marco Zanotti e Zam Moustapha Dembél e lo stesso Roberto Castello, alla voce.
Tante culture sono andate perdute e quella occidentale è diventata per molti versi il riferimento universale. Impossibile dire se sia un bene o un male o se i colonizzati prima della colonizzazione fossero più o meno felici. Ma spesso nel processo di colonizzazione capita che il conquistatore cambi irreversibilmente, entrando in contatto con la cultura dei conquistati.

Mbira è il nome di uno strumento e di una musica tradizionale dello Zimbabwe. Ma è anche il titolo di una composizione musicale del 1981 intorno alla quale è nata una controversia che ben rappresenta l’estrema complessità dei rapporti fra Africa ed Europa.
Mbira è insomma una parola intorno a cui si intreccia una sorprendente quantità di storie, musiche, balli, feste e riflessioni su arte e cultura che fanno da trama ad uno spettacolo che, combinando stili e forme, partiture minuziose e improvvisazioni, scrittura e oralità, contemplazione e gioco, ha come inevitabile epilogo una festa.

Aldes Teatro sostiene la rivista Nigrizia, a cui vanno i proventi della vendita delle t-shirt dello spettacolo. Un ringraziamento alla Cooperativa Sociale Odissea.

Inizio ore 21, biglietti da 5 a 15 euro, riduzioni per over 65, under 26, soci Coop, soci, soci Biblioteca Comunale e Amici del Museo Caruso. Prevendite su www.ticketone.it e nei punti vendita di Boxoffice Toscana www.boxofficetoscana.it/punti-vendita, compresa la Coop Lastra a Signa. Prevendite anche presso il teatro delle Arti (da lun a ven orario 10-14 – mar/giov/ven anche 14-17) e la sera di spettacolo dalle 19.
La stagione 2022/2023 del Teatro delle Arti è organizzata da Teatro Popolare d’Arte e Comune di Lastra a Signa, con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Coop Unicoop Firenze, in collaborazione con Rat-Residenze Artistiche della Toscana, Arci Arci e BCC.

Informazioni – Teatro delle Arti – viale Matteotti 5/8, Lastra a Signa (FI) – tel. 055 8720058
www.tparte.itbiglietteria@tparte.it.
Facebook Teatro Delle Arti Lastra Instagram Teatrodellearti_lastra


www.tparte.it


 
Biglietti
Intero 15 euro
Ridotto 13 euro over 65, soci Coop, soci Arci, soci Biblioteca Comunale Lastra a Signa e Amici del Museo Caruso
Ridotto 8 euro under 26
Tesserati Casateatro 11 euro
Carnet 6 spettacoli 60 euro

Prevendite
Prevendite online su www.ticketone.it e nei punti vendita dei circuiti Boxoffice Toscana www.boxofficetoscana.it/punti-vendita compresa la Coop Lastra a Signa.  Presso il teatro delle Arti tutte le sere di spettacolo dalle 19.00. Da un’ora prima in occasione di proiezione cinematografica.

Info Teatro delle Arti
Teatro delle Arti – viale Matteotti 5/8, Lastra a Signa (FI) – tel. 055 8720058
www.tparte.itteatrodellearti.lastraasigna.fi@gmail.combiglietteria@tparte.it
facebook  Teatro Delle Arti Lastra Instagram Teatrodellearti_lastra
Comunicazione: Marco Mannucci, marco@mannuccionline.com

ARTICOLI RECENTI
Video