Casa e marginalità sociale, mercoledì 14 a Livorno ultima tappa del confronto pubblico

Toscana Notizie
Agenzia di informazione della Giunta Regionale
www.toscana-notizie.it | Facebook | Twitter | Instagram | YouTube 


Casa e marginalità sociale, mercoledì 14 a Livorno ultima tappa del confronto pubblico

Scritto da Massimo Orlandi, martedì 13 dicembre 2022 alle 09:46

“La casa come risposta al disagio e alla marginalità sociale”. E’ questo il tema della terza e ultima tappa del percorso di confronto e riflessione sul tema della condizione abitativa in programma a Livorno mercoledì 14 dicembre.

Il percorso, intitolato “Il valore sociale della casa”, è stato organizzato dall’assessorato regionale alle politiche sociali, in collaborazione con Anci Toscana, per permettere a amministratori, tecnici, esperti e rappresentanti delle realtà degli inquilini di confrontarsi su sfide, modelli e soluzioni che ruotano attorno al tema della condizione abitativa.

L’incontro di mercoledì 14 a Livorno, presso il Salone Auditorium “Pamela Ognissanti”, via Gobetti, 11 (inizio ore 10) sarà incentrato sulla situazione abitativa in ambiti nei quali la domanda di casa si coniuga con bisogni sociali e dove, a causa di marginalità e precarietà, si manifestano complessità particolari.

Dopo i saluti saluti istituzionali di Luca Salvetti, Sindaco del Comune di Livorno, e di Simone Gheri (Direttore ANCI Toscana) si susseguiranno gli interventi di tecnici, esperti e amministratori pubblici: Nicola Sciclone (Direttore dell’IRPET), Silvia Viviani (Assessore a urbanistica e lavori pubblici del Comune di Livorno), Maurizio De Zordo, (Dirigente settore politiche abitative Regione Toscana), Luca Caterino (Federsanità ANCI Toscana), Andrea De Conno, Federsanità ANCI Toscana, Cristina Corezzi (Regione Toscana Settore Welfare e Innovazione Sociale) Giuseppe Dardes (Federazione Italiana degli Organismi per le Persone Senza Dimora), Andrea Raspanti (Assessore alle politiche abitative del Comune di Livorno). Coordinerà i lavori: Gianluca Testa, FST Fondazione Sistema Toscana.

Le conclusioni saranno affidate all’assessora regionale alle politiche sociali e alla casa Serena Spinelli.

Nel corso della mattinata saranno anche proiettati dei video che raccontano interventi ed esperienze sul territorio toscano.

Per partecipare, è necessario iscriversi utilizzando questo link: https://www.regione.toscana.it/le-politiche-abitative-della-regione-toscana-il-valore-sociale-della-casa

Per informazioni sui tre eventi è possibile scrivere a questa mail: politicheabitative@regione.toscana.it

 


Toscana Notizie
Agenzia di informazione della Giunta Regionale
Direttore responsabile: Sandro Vannini
Registrazione 5101/2001 presso il Tribunale di Firenze
Telefono +39 0554384714 segreteria.ufficiostampa@regione.toscana.it

Per non ricevere più le nostre mail https://phplist.servizi.tix.it/rt-ToscanaNotizie/?p=unsubscribe&uid=fc2c4cc2faec0327001e81fabd05eb64

ARTICOLI RECENTI
Video