comunicato stampa eventi Natale

La magia del Natale arriva a Palaia

Tornano le iniziative patrocinate dal Comune di Palaia che danno vita ad “Un Natale da Inventare”: mercatini, eventi, concerti ed intrattenimento per famiglie e bambini all’insegna della cultura e della creatività.

PALAIA – In arrivo “Un Natale da inventare”, la rassegna degli eventi natalizi, patrocinata dal Comune di Palaia, con tante iniziative promosse dalle associazioni paesane per tutto il mese di Dicembre fino a Befana.

L’atmosfera natalizia inizia domenica 4 dicembre a Forcoli con l’inaugurazione alle ore 15:00 del Presepe artigianale in Piazza Sant’Antonio, una rappresentazione artistica che negli anni si è sempre più arricchita grazie alla passione di Massimo Brini, e che da alcuni anni fa parte del circuito “Terre di Presepi”. Il presepe sarà visibile fino al 6 Gennaio dalle 16:30 alle 22:30. L’inaugurazione sarà arricchita dall’esibizione della Filarmonica di Palaia G. Puccini con l’iniziativa del Centro Commerciale Naturale “Un Natale con la banda”: i musicanti, accompagnati dalle majorettes, sfileranno per le strade del paese, passando lungo Corso Garibladi, fino a Piazza della Libertà, per poi arrivare, da via Danesi, in centro, in piazza Brunner, dove Babbo Natale, insieme al Gruppo Autonomo dei Donatori di Sangue di Forcoli, aspetterà i bambini con le proprie letterine. Sempre a Forcoli sabato 17 dicembre alle ore 17:30 spettacolo di pattinaggio artistico “A Rock’n’Roll Christmas” al centro sportivo Nuova Primavera e lunedì 26 dicembre dalle ore 15:00 alle ore 18:30 nel pomeriggio è previsto anche il presepe vivente sulla salita della Chiesa parrocchiale.

A Palaia, domenica 11 dicembre, è previsto l’evento Merry Palaia, Natale nel Borgo, organizzato dal Centro Commerciale Naturale: dalle ore 11:00 mercatini, ufficio postale di Babbo Natale, caldarroste e vin brulè. Alle ore 18:00 anche il concerto “Christmas Tunes” al cinema teatro Don Vegni a cura dell’accademia Musicale il Pentagramma di Forcoli. Sarà un’occasione per vivere l’atmosfera natalizia e assaporare la buona cucina dei ristoranti del borgo. Il secondo appuntamento palaiese sarà domenica 18 dicembre alle ore 17:00 al Circolo Soms, dove saranno accolti bambini da 3 a 10 anni con letture animate. Il Natale nel borgo terminerà venerdì 6 gennaio con il concerto “Barbari Suzuki in Concerto” alle ore 16:00 al cinema teatro Don Vegni degli allievi di chitarra della Fattoria dei Barbari.

A Montefoscoli doppio appuntamento al Museo della Civiltà Contadina: domenica 18 dicembre con “Sotto l’albero, storie di fiabe di altri tempi”, dalle ore 16:00 alle ore 18:00, letture per grandi e piccini avvolti dalla magica e accogliente atmosfera del museo; venerdì 6 gennaio, dalle ore 15:30, “ Un giorno da Presepe”, una rappresentazione presepiale vivente originale, che in questa sua edizione mostrerà il presepe visto dagli occhi di artisti famosi. Ma non finisce qui, dall’8 dicembre al 6 gennaio per le vie del borgo di Montefoscoli sarà possibile ammirare i presepi partecipanti al concorso “Montefoscoli: un paese da presepe” promosso dal Comitato paesano.

Grande attesa infine per la Vigilia di Natale. Sabato 24 dicembre Babbo Natale inizierà il giro di tutte le case tra Forcoli, Montefoscoli e Palaia e gli altri paesi del comune, per consegnare i tanto attesi doni ai bambini. Le iniziative sono a cura delle associazioni di volontariato del territorio comunale quali il Gruppo Autonomo dei Donatori di Sangue di Forcoli, la Misericordia di Montefoscoli e la Pubblica Assistenza di Palaia.

Non sarà da meno la Befana che, grazie ai volontari della Misericordia di Forcoli, la sera del 5 gennaio a Forcoli e zone limitrofe salterà di tetto in tetto portando dolci e perché no…un po’ di carbone!

ARTICOLI RECENTI
Video