Agenzia nr. 2790 – Fondi europei e percentuali. Ventola: Emiliano e Piemontese festeggiano risultati raggiunti solo perchè’ c’è stata la tragedia del covid che ha tolto risorse alla Puglia…assurdo

 
ANNO XIX
Numero 2790
02/12/2022
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


Fondi europei e percentuali. Ventola: Emiliano e Piemontese festeggiano risultati raggiunti solo perchè’ c’è stata la tragedia del covid che ha tolto risorse alla Puglia…assurdo

Di seguito la replica del capogruppo regionale di Fratelli d’Italia, Francesco Ventola, alla nota del presidente Michele Emiliano e l’assessore Raffaele Piemontese:

 

 

“La Regione Puglia si avvia a superare a fine anno, vale a dire al 31 dicembre prossimo, il 92% di spesa certificata per i fondi europei FESR e FSE… GRAZIE AL COVID! Perché i numeri sono numeri e quando si danno bisogna essere intellettualmente onesti e il presidente Emiliano e l’assessore Piemontese dovrebbero anche spiegare a cosa di riferisce il 92%? Non certo alle risorse inizialmente stanziate nel POR FERS-FSE PUGLIA 2014-2020 che ammontavano a circa 7 miliardi di euro. La cifra è scesa a 4,5 miliardi (e a questa fa riferimento il 92%), tale variazione è dovuta al fatto che dal 2014 al 2020 il Piano è stato rivisto per recuperare, a livello nazionale, risorse per il Covid e, quindi, è stata anche ridotta la quota di cofinanziamento nazionale.

“Quindi se il Covid non ci fosse stato la Regione avrebbe speso poco più del 60%, vale a dire poco più di 4 miliardi di euro, rispendendo in Europa circa 3 miliardi. E quindi c’è ben poco da essere euforici e entusiasti. Vantarsi di aver fatto bene perché il Covid ha tolto risorse per la Puglia e le ha destinate a una tragedia è davvero deleterio.

“Emiliano e Piemontese, invece, si preoccupino di far sapere ai pugliesi a che punto è la spesa dei Programmi Operativi Complementari (POC) e quelli del Fondo Sviluppo e Coesione (FSC) che al 31 dicembre dello scorso anno facevano registrare avanzamenti di spesa tutt’altro che lusinghiere: POC su risorse per 2,6 miliardi la spesa era pari a ZERO e per i FSC su 2 miliardi la spesa era pari a 165 milioni, vale a dire poco più dell’8%. Perché quei ‘risultati’ non vengono riportati nel trionfale comunicato della Giunta regionale?”

ARTICOLI RECENTI
Video