Agenzia nr. 2765 – Iniziative contro cibo sintetico. Paolicelli: “difendiamo prodotti e allevatori locali”  

 
ANNO XIX
Numero 2765
01/12/2022
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


Iniziative contro cibo sintetico. Paolicelli: “difendiamo prodotti e allevatori locali”  

Sostenere iniziative contro la produzione di cibo sintetico in Italia e in Puglia. È l’obiettivo della discussione di oggi che ha visto riunirsi le Commissioni IV e III regionali, Agricoltura e Sanità, presidenti rispettivamente Francesco Paolicelli e Mauro Vizzino.

L’audizione è stata richiesta dalla consigliera regionale Lucia Parchitelli. Presenti anche le associazioni di categoria, ANCI e Coldiretti Puglia. Quest’ultima ha lanciato nelle scorse settimane una petizione per sensibilizzare i cittadini a sostenere le battaglie contro il cibo sintetico. L’iniziativa ha raccolto in Puglia oltre 30mila firme e più di 300mila in Italia. 

“Ci siamo attivati subito con una mozione depositata tre settimane fa per sostenere al 100% ogni iniziativa finalizzata al sostegno e alla salvaguardia del Made in Italy e Made in Puglia – ha detto il presidente della IV Commissione Agricoltura, Francesco Paolicelli -. Lombardia e Toscana hanno già approvato una mozione in tal senso, non saremo da meno. Quello di oggi è stato un primo passo per prendere coscienza dei rischi per la salute e anche per l’economia che deriverebbero da alimenti prodotti in modo sintetico. All’unanimità abbiamo approvato una risoluzione da inviare alla giunta affinché anche il governo regionale sia a supporto della petizione contro il cibo sintetico. Cibo e turismo enogastronomico sono ormai fiori all’occhiello dei nostri territori con la loro qualità e freschezza. Per questo è necessario tutelare agricoltori e allevatori che contribuiscono al sostegno dell’economia e dello sviluppo locale”.

ARTICOLI RECENTI
Video