INVITO STAMPA OPTIME: Legalità, lotta alla concorrenza sleale e all’evasione. Presentazione della nota di aggiornamento 22 del rapporto OPTIME

Gentilissimo giornalista,

 

Ti ricordiamo che domani si svolgerà la presentazione della Nota di Aggiornamento 2022 del Rapporto OPTIME:

 

Mercoledì 30 Novembre 2022 – ore 15.00

Roma

 

L’evento di presentazione si terrà presso la Sala Capitolare presso il Chiostro di Santa Maria Sopra Minerva, Piazza della Minerva 38, ma sarà possibile assistere anche collegandosi a questo link

 

È di questi giorni la notizia che il Consiglio dei Ministri ha approvato la manovra economica da 35 miliardi per il 2023.

Tra le azioni ci sarà una norma di contrasto alla concorrenza sleale a esercizi ‘apri e chiudi’ cioè quelli che aprono, non versano un euro alle casse dello Stato, chiudono prima dei controlli, spariscono e ricominciano da capo.

 

Con questa norma il CdM accoglie le molteplici istanze della OPTIME (Osservatorio Permanente per la Tutela in Italia del Mercato dell’Elettronica) da sempre in prima linea nel segnalare e contrastare i fenomeni distorsivi del mercato (evasione, concorrenza sleale, truffe ai danni di commercianti e consumatori…) per garantire la piena legalità del commercio e la parità di condizioni degli operatori del commercio e, conseguentemente, la tutela dei consumatori.

 

OPTIME ha già da tempo segnalato, tramite il proprio Rapporto Annuale, il comportamento di molti operatori ‘apri e chiudi’ che, appoggiandosi alle principali piattaforme online, inquinano il mercato e generano una evasione IVA quantificabile in oltre 100 milioni di Euro annui.

 

Nella nota di aggiornamento 2022 sono segnalati anche altri fenomeni preoccupanti quali il cosiddetto ‘smishing’ che colpisce ogni giorno migliaia consumatori ignari.

 

Di seguito e in allegato, l’agenda.

 

Saluto Istituzionale

Maurizio Gasparri, Vicepresidente del Senato

 

Il mercato dell’Elettronica in Italia e in Europa

Enzo Frasio, Presidente GfK Italia

 

Relazione sulla Nota di Aggiornamento 2022

Davide Rossi, Presidente Osservatorio Optime

 

Tavola Rotonda moderata da Dario Donato TGCOM24

Massimiliano Capitanio, Commissario AGCOM (in collegamento)

Daniela Carriera, Direttore SM European Recycling Platform Italia

Andrea Scozzoli, Presidente Aires-Confcommercio

Ciro Sinatra, Consigliere APPLiA Confindustria

Giulia Tomaselli, Project Coordinator Ambrosetti Community Retail 5.0

Considerazioni conclusive

Nicola Molteni, Sottosegretario al Ministero dell’Interno

 

Nel corso dell’incontro verrà presentata la Nota di Aggiornamento 2022 del Rapporto OPTIME che  si propone il raggiungimento di 4 importanti obiettivi:

 

  1. Far sapere agli operatori onesti, e soprattutto a quelli che operano ai margini e anche fuori dalla legalità, che esiste un organismo che avvalendosi di validissimi professionisti – contando sulla conoscenza delle dinamiche del settore garantita dai propri sostenitori – non solo saprà identificare ogni fenomeno illecito, ma anche si farà carico di sensibilizzare enti di controllo e forze dell’ordine perchè si intervenga con la massima tempestività.
  2. Rassicurare i Consumatori che devono continuare ad avvicinarsi all’acquisto di prodotti elettici ed elettronici con la massima fiducia. In un mondo nel quale ogni giorno si presentano sulle piattaforme Marketplace anche tantissimi operatori del tutto ignoti e irraggiungibili in quanto basati a migliaia di chilometri di distanza è fondamentale che un soggetto portatore di istanze collettive e non di interessi di parte quale appunto Optime si incarichi di intervenire segnalando le situazioni anomale.
  3. Supportare tutte le politiche pubbliche in tema di Sostenibilità, sia riguardo alla verifica di molti annunci che puntano sulla grande attenzione che i consumatori stanno dedicando al tema (si parla ovviamente della lotta al cosiddetto  GreenWashing) sia attivandosi con ancora maggiore impegno sul tema della Economia Circolare che per questo settore significa corretto recupero di tutti i RAEE, i Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche.
  4. Suggerire a Ministeri e al Legislatore misure normative che possano con un minimo impatto sul Mercato garantire gli operatori corretti e rendere il percorso molto complicato, ove non impossibile, ai disonesti.

 

RSVP

Silvia Ceriotti                                   335 7799 816                   silvia.ceriotti@meridiancommunications.it

Viviana Bandieramonte                329 477 6937                    viviana.bandieramonte@meridiancommunications.it

 

 

Meridian Communications Srl

Via Cuneo, 3

20149 Milano – Italy –

Phone +39 02 48519553

Fax +39 02 43319331

meridiancommunications@meridiancommunications.it

www.meridiancommunications.it

 

 

DISCLAIMER:

This e-mail and any file transmitted with it may contain material that is confidential, privileged and/or attorney work product for the sole use of the intended recipient. If you are not the intended recipient of this e-mail, please do not read this e-mail and notify us immediately by reply e-mail or by telephone and then delete this message and any file attached from your system. You should not copy or use it for any purpose, disclose the contents of the same to any other person or forward it without express permission. Considering the means of transmission, we do not undertake any liability with respect to the secrecy and confidentiality of the information contained in this e-mail and in its attachments.

 

Il presente messaggio di posta elettronica e ogni eventuale documento a quest’ultimo allegato potrebbe avere carattere riservato ed essere tutelato dal segreto professionale ed è ad esclusivo utilizzo del destinatario indicato in indirizzo. Qualora non foste il destinatario del presente messaggio Vi preghiamo di volerci avvertire immediatamente tramite posta elettronica o telefonicamente e di cancellare il presente messaggio e ogni documento ad esso allegato dal Vostro sistema. E’ vietata la duplicazione o l’utilizzo per qualunque fine del presente messaggio e di ogni documento ad esso allegato così come la relativa divulgazione, distribuzione o inoltro a terzi senza l’espressa autorizzazione del mittente. Il mittente, in ragione del mezzo di trasmissione utilizzato, non assume alcuna responsabilità in merito alla segretezza e riservatezza delle informazioni contenute nel presente messaggio e nei relativi allegati.

 

 

 

 

 

Unsubscribe | Forward to a friend


 

ARTICOLI RECENTI
Video