CASSA DOTTORI COMMERCIALISTI: ASSEMBLEA DEI DELEGATI APPROVA IL BUDGET 2023

COMUNICATO STAMPA 

 

CASSA DOTTORI COMMERCIALISTI: ASSEMBLEA DEI DELEGATI APPROVA IL BUDGET 2023  

Approvata anche la delibera per sostenere la parità di genere nell’ambito della governance 

 

Genova, 29 novembre 2022 – L’Assemblea dei Delegati di Cassa Dottori Commercialisti, riunitasi oggi a Genova, ha approvato il secondo assestamento di budget 2022 e il budget 2023. L’assestamento 2022, che tiene in considerazione l’attuale situazione del contesto internazionale e i riflessi negativi sui mercati finanziari, stima un avanzo di amministrazione di 331 milioni di euro a fine 2022 ed ha previsto come di consueto, a titolo del tutto prudenziale, un accantonamento a fondo oscillazione titoli delle potenziali minusvalenze non realizzate (le plusvalenze non realizzate, al contrario, non sono state valorizzate) sul portafoglio titoli valorizzato ai corsi di mercato, seppur gli investimenti finanziari siano detenuti dalla Cassa in un’ottica di medio-lungo termine.  

Il budget 2023, invece, stima un avanzo di amministrazione pari a ca. 548 milioni di euro e prevede un numero di iscritti in crescita e pari a fine a circa 74.500, di cui circa 6.000 pensionati attivi, con un incremento dell’1,6% rispetto alla previsione aggiornata a fine 2022, con un rapporto “iscritti/pensionati” atteso, alla fine del 2023, pari a 6,3 volte. La contribuzione complessiva attesa, in prevalenza riferita ai contributi soggettivi e a quelli integrativi, è di 911 milioni di euro. 

Particolarmente significativa la stima delle risorse da destinare sul fronte del welfare e dell’assistenza, che conferma l’impegno della Cassa sia sul fronte delle misure attuate in via diretta, che di quelle offerte per il tramite di polizze collettive con le quali si riesce ad arricchire il pacchetto di misure a vantaggio degli iscritti e dei pensionati della Cassa. 

Dal punto di vista finanziario, il piano di impieghi di Cassa Dottori Commercialisti prevede per il 2023 nuovi investimenti per complessivi ca. 1,38 miliardi di euro, che per il 46% riguardano investimenti alternativi illiquidi nei mercati privati, per il 43% quello obbligazionario e per il restante 11% il mercato azionario. In ottica di aggiornamento progressivo dell’Asset Allocation Strategica del portafoglio, sono altresì previsti disinvestimenti su strumenti alternativi liquidi ed una riallocazione delle risorse investite sul settore immobiliare. 

 

“Nel budget 2023 – spiega Stefano Distilli, Presidente della Cassa dei Dottori Commercialisti – si stima prosegua il trend di crescita della platea dei nostri iscritti a ca. 74 mila e viene ribadita l’attenzione verso misure di welfare mirate a favorire l’attrattività della professione ed il supporto all’accesso ed allo sviluppo del percorso professionale, con particolare attenzione ai neo iscritti. In quest’ottica è prevista una crescita del budget destinato alle misure assistenziali e di welfare, a complessivi 37 milioni di euro. Il sostegno alla categoria e la tutela della sostenibilità di lungo termine dell’Ente si confermano tra le priorità da perseguire, a prescindere dai trend di mercato di breve periodo.” 

 

L’Assemblea dei Delegati ha, inoltre, approvato una delibera per l’adozione di misure finalizzate ad incentivare  sempre più le pari opportunità all’interno degli organi elettivi di rappresentanza, governance e controllo della Cassa, intervenendo sul proprio Regolamento elettorale relativo all’Assemblea dei Delegati, al Consiglio di Amministrazione ed al Collegio sindacale. A tale scopo verrà adottato il meccanismo delle preferenze di genere, per il quale se si esprimono più preferenze, una parte va attribuita a entrambi i generi, purchè vi siano soggetti eleggibili e presenti nell’elettorato passivo.  

 

Le delibera che dovrà passare al vaglio dei Ministeri vigilanti – conclude il presidente Distilli – va nel senso di un contributo concreto alla valorizzazione di una sempre maggiore partecipazione femminile alla governance, nell’ambito di una professione in cui l’incidenza delle dottoresse commercialiste sta progressivamente crescendo, stando a quanto ci raccontano i numeri e le elaborazioni contenute anche nel focus del nostro ultimo Reputational Report, se infatti sul totale degli iscritti a livello nazionale la componente femminile rappresenta il 33,2%, tra i nuovi ingressi dell’ultimo quinquennio il rapporto sale al 42,1% del totale.”  

Fausta Tagliarini

Sec and Partners srl
Via G. Gioachino Belli, 39
00193 Roma
tel. 06 3222712

cel. 3476474513

www.secnewgate.it  – www.secnewgate.com

 

ARTICOLI RECENTI
Video