Agenzia nr. 2721 – Screening visivo neonatale, Amati: “Da oggi è obbligatorio in tutti i punti nascita. Serve a curare meglio gravi malattie”

 
ANNO XIX
Numero 2721
29/11/2022
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


Screening visivo neonatale, Amati: “Da oggi è obbligatorio in tutti i punti nascita. Serve a curare meglio gravi malattie”

 

Dichiarazione del Presidente della Commissione regionale Bilancio e programmazione Fabiano Amati, promotore di un emendamento alla legge di assestamento di bilancio, sottoscritto dal Consiglieri Vincenzo Di Gregorio e Ruggiero Mennea.

“Da oggi in ogni Punto nascita pubblico o privato convenzionato è obbligatorio lo screening visivo neonatale per diagnosticare gravi malattie neonatali ad alto impatto sociale, come la cataratta congenita, le anomalie retiniche, il glaucoma o il retinoblastoma. Il test è già previsto dai Livelli essenziali d’assistenza ma l’esecuzione purtroppo non è diffusa.

Il test deve essere eseguito nei primissimi giorni di vita del bambino e ripetuto nei successivi dodici mesi, così da individuare precocemente l’eventuale sviluppo di queste malattie e quindi utilizzare al meglio le terapie.

L’esecuzione del test avviene in una stanza oscurata, al fine di generare la dilatazione delle pupille, puntando una luce verso gli occhi del piccolo paziente. La luce attraversa tutte le parti trasparenti dell’occhio, sino ad arrivare alla retina. Se la luce proiettata restituisce un riflesso di colore rosso è possibile escludere la presenza di patologie gravi della vista; se invece la luce proiettata restituisce un riflesso rosso di minore intensità, macchie nere nel riflesso rosso, riflesso bianco o l’asimmetria dei riflessi, si rinvia a uno specialista per la conferma della diagnosi per eventuale malattia.

Con quest’ulteriore provvedimento si arricchisce il pannello di screening neonatali, aggiungendosi allo screening SMA e a quello super esteso, rendendo la Puglia la regione italiana più all’avanguardia in questo campo.”

ARTICOLI RECENTI
Video