Unione Naz. Consumatori su Pos e interlocuzione con Ue

COMUNICATO STAMPA DELL’UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI DEL 28-11-22

 

Manovra:Chigi,su tetto obbligo Pos interlocuzioni con Ue

 

Unc: Ue dica no a una palese violazione del Pnrr

 

Palazzo Chigi in una nota precisa che sul tema delle soglie al di sotto delle quali gli esercizi commerciali non sono tenuti ad accettare pagamenti con carte di pagamento, sono in corso interlocuzioni con la Commissione europea dei cui esiti si terrà conto nel prosieguo dell’iter della legge di bilancio.

“Come abbiamo subito denunciato, l’innalzamento della soglia a 60 euro è una palese violazione degli obiettivi e dei traguardi fissati per l’assegnazione delle risorse del Pnrr. La Commissione Ue, quindi, non consenta una deroga a quanto pattuito. Gli impegni vanno osservati” afferma Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori.

“Al di là del fatto che Governo Meloni ci fa tornare all’età della pietra, il punto è che viene violata la misura del Pnrr che nella descrizione del traguardo e obiettivo si riferiva esplicitamente “all’originario articolo 23 del decreto-legge n. 124/2019, abrogato con la conversione in legge“, ossia a quell’articolo del Dl Fisco del Governo Conte II magicamente abrogato durante i meno di 60 giorni della conversione in legge” prosegue Dona.

“Quell’art. 23, introducendo per la prima volta la sanzione di 30 euro aumentata del 4% del valore della transazione, stabiliva chiaramente il perimetro di applicazione, ossia “nei casi di mancata accettazione di un pagamento, di qualsiasi importo“, quindi anche di 1 euro, senza se e senza ma” conclude Dona.

 

Ufficio stampa: 338/4031534

 

ARTICOLI RECENTI
Video