X CALENDARIO APPUNTAMENTI DELLA PROSSIMA SETTIMANA: Martedì 29 novembre “Global Inclusion 2022” promosso dal Comitato Global Inclusion – art. 3 e Il Sole 24 Ore, Con Bobba, Cartia d’Asero, Castagna, Cuzzilla, Fancel, Marandola, Navarretta

Buongiorno, vi segnalo che martedì 29 novembre si terrà l’evento “Global Inclusion 2022promosso dal Comitato Global Inclusion – art. 3 e Il Sole 24 Ore, una maratona dedicata alla piena realizzazione dei principi dell’art. 3 della Costituzione italiana nei luoghi di lavoro e nel Paese.

Moltissimi gli interventi di rappresentanti di istituzioni e imprese tra i quali Luigi Bobba, Presidente Comitato Global Inclusion – art. 3 e Terzjus, Mirja Cartia d’Asero, Amministratrice Delegata Gruppo 24 ORE, Giuseppe Castagna, Amministratore Delegato Banco BPM, Stefano Cuzzilla, Presidente Federmanager, Giancarlo Fancel, Country Manager e CEO di Generali Italia, Matilde Marandola, Presidente Associazione Italiana per la Direzione del Personale, Emanuela Navarretta, Giudice della Corte Costituzionale.

 

Nel corso dell’evento verrà assegnata la borsa di studio messa a disposizione dal Comitato Global Inclusion – art. 3 e dal Sole 24 Ore per la migliore tesi di laurea 2022 sul diversity management, equity e inclusion.

 

Di seguito invio il comunicato e in allegato il programma: vi chiedo cortesemente di poterne dare segnalazione nel calendario appuntamenti della prossima settimana.

Un cordiale saluto e grazie

Franca Piovani – Ufficio stampa Gruppo 24 ORE

Cell. 348/8910904

 

29 novembre 2022

Dall’esclusione all’inclusione.

Cresce finalmente nella società e nelle organizzazioni la sensibilità

verso una cultura dell’uguaglianza che valorizzi, anziché sminuire, l’unicità delle persone.

 

È il trend che emerge dai dati che verranno presentati all’evento

Global Inclusion 2022promosso dal Comitato Global Inclusion – art. 3 e Il Sole 24 Ore

 

Una borsa di studio assegnata da Sole 24 Ore e Comitato Global Inclusion

alla migliore tesi di laurea su questa tematica: verrà presenta all’evento.

 

 

Senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali”.

Così recita parte dell’Articolo 3 della Costituzione italiana. In Italia l’ecosistema di aziende, associazioni e università “Global Inclusion – Art. 3” dal 2019 si è messo in movimento per la piena realizzazione dei principi di sviluppo civile, economico e sociale della Costituzione italiana centrati sul lavoro e sull’equità.

Eppure, la distanza da colmare tra quello che dice la costituzione e la realtà quotidiana dei fatti in materia di inclusione – nella società e all’interno delle organizzazioni, – è ancora tanta: allo stress vissuto nelle organizzazioni e nei gruppi comunitari dalle persone che non sentono di corrispondere al modello rigido di “persona giusta al posto giusto”, nell’ultimo periodo si è aggiunto un altro “macro” fattore, quello della guerra e dei nazionalismi, che ricostruiscono le barriere che la globalizzazione voleva abbattere.

 

Per affrontare queste sfide è necessario creare un ecosistema capace di valorizzare le differenze personali, un’opzione etica a supporto di una strategia efficace per riavviare la crescita.

 

Il Sole 24 Ore ha abbracciato questi temi affiancandosi al Comitato Global Inclusion – art. 3 con cui, anche quest’anno, promuoverà la maratona Global Inclusion 2022, organizzata da 24 ORE Eventi, in collaborazione con l’Associazione Italiana per la Direzione del Personale e in programma martedì 29 novembre, appuntamento che quest’anno rientra nel programma della terza edizione della 4 Weeks 4 Inclusion, maratona di quattro settimane consecutive all’insegna dell’inclusione, con un ricco programma di eventi digitali.

 

Global Inclusion 2022 si terrà a Milano dalle ore 9 alle 17 presso la Sala Fassbinder del Teatro Elfo Puccini ed ha in programma molti interventi di rappresentanti di istituzioni e imprese come Giulietta Bergamaschi, Partner Lexellent, Luigi Bobba, Presidente Comitato Global Inclusion – art. 3 e Terzjus, Alessia Canfarini, partner BIP, Mirja Cartia d’Asero, Amministratrice Delegata Gruppo 24 ORE, Giuseppe Castagna, Amministratore Delegato Banco BPM, Licia Ciocca, Responsabile Inclusion, Diversity e Social di Banco BPM, Davide Consiglio, Chief Data Officer di Generali Italia, Stefano Cuzzilla, Presidente Federmanager, Giancarlo Fancel, Country Manager e CEO di Generali Italia, Claudia Filippone, Institutional Relations, HR & Communication Chief Office RINA, Andrea Laudadio, 4weeks4inclusion, Head of TIM Academy&Development, Matilde Marandola, Presidente Associazione Italiana per la Direzione del Personale, Emanuela Navarretta, Giudice della Corte Costituzionale, Maria Antonietta Russo, VP HR Director TIM Brasil, Fabrizio Rutschmann, Prysmian Group Chief Human Resources Officer, Alessia Ruzzeddu, Disability Garden, diversity, equity and inclusion manager Autostrade per l’Italia, Yamna Yamyr, HR Management Hitachi Rail – Diversity, Equity, Inclusion, and Belonging.

 

Sono inoltre previsti contributi internazionali da Brasile, Sudafrica, Cile, Vietnam, Israele, Svezia, Olanda, Ucraina, Iran e Giappone.

 

Nel corso della maratona, dedicata alla piena realizzazione dei principi dell’art. 3 della Costituzione italiana nei luoghi di lavoro e nel Paese, i temi toccati spazieranno su numerosi fronti: dalle evoluzioni giuridiche e sociali, come nel caso del doppio cognome, al ruolo giocato dalle imprese nell’ecosistema a sostegno della democrazia, dall’importanza di una leadership inclusiva alle interconnessioni tra evoluzione e inclusione, dal contrasto agli stereotipi alle nuove forme di diversity management, dai vantaggi derivanti per le organizzazione da una cultura fondata sul rispetto all’impatto delle organizzazioni sulla società, attraverso l’implementazione di pratiche inclusive e dell’educazione all’inclusione delle diversità.

 

L’evento ha ottenuto nel 2020 e nel 2021 la Medaglia del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ed è organizzato sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo e con il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Global Inclusion 2022 è organizzato ponendo la massima attenzione all’azzeramento della carbon footprint ed è, infatti, certificato Carbon Neutral.

 

La maratona sarà anche l’occasione per assegnare a una laureata/laureato che ha scritto nel 2022 la migliore tesi di laurea sul diversity management, equity e inclusion la borsa di studio messa a disposizione dal Comitato Global Inclusion – art. 3 e dal Sole 24 Ore.

 

L’iniziativa ha l’obiettivo di sostenere la ricerca accademica sull’inclusività in chiave intersezionale, valorizzando l’impegno di studiose e studiosi che, nella redazione della loro tesi di laurea magistrale, abbiano dato prova di adottare prospettive originali sui temi in chiave multidisciplinare rispetto ai modelli di disegno e implementazione delle strategie di diversity management, equity e inclusion nel contesto aziendale.

 

è possibile seguire l’evento registrandosi su https://virtualevent.ilsole24ore.com/global-inclusion-2022/

 

Il Suo nominativo è stato estratto dalla Banca dati dei giornalisti Mediaddress e viene utilizzato dall’Ufficio Stampa de Il Sole 24 ORE S.p.A. al solo fine di inviarLe comunicazioni informative strettamente collegate alla Sua attività giornalistica ai soli fini di informazione e approfondimento.

Nel caso non volesse ulteriormente ricevere tali comunicazioni può inviare una mail a ufficiostampa.gruppo24ore@ilsole24ore.com.

Il Sole 24 ORE rispetta la Sua privacy.

Può prendere visione dell’informativa privacy al seguente link: https://www.gruppo24ore.ilsole24ore.com/it-it/media/contatti-media/.

 

 

 

Se ha ricevuto questa mail per errore, avverta cortesemente il mittente e legga il nostro disclaimer: http://emaildisclaimer.ilsole24ore.com

Il Sole 24 Ore

ARTICOLI RECENTI
Video