Nuovo sistema socio-sanitario: martedì 29 la presentazione

Toscana Notizie
Agenzia di informazione della Giunta Regionale
www.toscana-notizie.it | Facebook | Twitter | Instagram | YouTube 


Nuovo sistema socio-sanitario: martedì 29 la presentazione

Scritto da Massimo Orlandi, venerdì 25 novembre 2022 alle 12:23

Si tratterà  di un momento di confronto di fondamentale importanza per approfondire tematiche centrali per il futuro dell'integrazione del sistema.a sociale e sanitario sul territorio.

La popolazione anziana cresce, le patologie croniche aumentano, gli effetti della pandemia continuano a farsi sentire. Sono cambiamenti notevoli che richiedono un ripensamento e una riorganizzazione complessiva dei servizi sanitari, sociosanitari e sociali.

La Regione Toscana sta predisponendo le linee guida del nuovo sistema integrato e territoriale e farà una prima presentazione martedì 29 novembre presso il Fuligno, via Faenza 48 a Firenze a partire dalle ore 9.30.

L’evento consentirà di presentare le proposte di riorganizzazione della rete territoriale dei servizi coerenti con il recepimento e con l’attuazione degli standard previsti dal decreto ministeriale n. 77 del 2022 . 

Interverranno l'assessore al diritto alla salute e sanità Simone Bezzini, l'assessora alle politiche sociali Serena Spinelli, il direttore della direzione sanità, welfare e coesione sociale della Regione Federico Gelli e i dirigenti regionali dei settori competenti. Al centro dell'incontro le proposte per un modello di presa in carico del cittadino più continuo e più vicino al suo domicilio, spostando sempre più i servizi e l'assistenza verso l'ambiente di vita delle persone.

In quest'ottica verranno illustrate alcune novità del nuovo sistema integrato previste dal Dm/77 e si parlerà, tra le altre cose, del nuovo modello organizzativo delle case di comunità, con i servizi da attivare al loro interno, degli ospedali di comunità e dei servizi territoriali che si occupano di assistenza domiciliare, di telemedicina, di prevenzione, di cure palliative e di continuità assistenziale. 

 

 


Toscana Notizie
Agenzia di informazione della Giunta Regionale
Direttore responsabile: Sandro Vannini
Registrazione 5101/2001 presso il Tribunale di Firenze
Telefono +39 0554384714 segreteria.ufficiostampa@regione.toscana.it

Per non ricevere più le nostre mail https://phplist.servizi.tix.it/rt-ToscanaNotizie/?p=unsubscribe&uid=fc2c4cc2faec0327001e81fabd05eb64

ARTICOLI RECENTI
Video