Agenzia nr. 2698 – Seminario di studi sul libro “Bari, la città in guerra” di Pasquale B. Trizio Venerdì 2 dicembre 2022

 
ANNO XIX
Numero 2698
25/11/2022
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


Seminario di studi sul libro “Bari, la città in guerra” di Pasquale B. Trizio Venerdì 2 dicembre 2022

Venerdì 2 dicembre 2022, alle ore 16.00, presso il palazzo del Consiglio regionale della Puglia, via Gentile 52 – Bari, in occasione del 79° anniversario del bombardamento tedesco del porto di Bari, si terrà un seminario di studi sul libro “Bari, la città in guerra” di Pasquale B. Trizio, Gelsorosso.

Introduce Anna Vita Perrone, Dirigente della Sez. Biblioteca e Comunicazione Istituzionale.

Dialogano con l’autore Antonella Pompilio, già Direttrice dell’Archivio di Stato di Bari; C.A. Luigi Laricchia, Presidente ANMI – Bari; Vito Antonio Leuzzi, Presidente IPSAIC.

Seminario di studi organizzato dall’IPSAIC (Istituto Pugliese per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea); dall’ANMI (Associazione Nazionale Marinai d’Italia) e con la collaborazione dell’Associazione Mar di Levante.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività culturali di “Teca del Mediterraneo”. La Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia realizza progetti ed eventi a favore della promozione della lettura, attività destinate a tutti i cittadini. Attraverso i propri servizi si impegna ad accrescere il benessere sociale e a migliorare le abilità e le capacità delle persone, facilitando l’accesso alla cultura, ai documenti e alle informazioni. Sostiene, inoltre, la formazione continua nel rispetto delle diversità culturali.

Ingresso gratuito. Per informazioni: email biblioteca@consiglio.puglia.it –                 tel. 080 540 2770.

Il libro

Attraverso una lunga e meticolosa attività di ricerca effettuata presso gli archivi di Stato, nonché attingendo alle fonti istituzionali degli uffici storici di Esercito, Marina e Aeronautica, l’autore è stato in grado di ricostruire, per la città di Bari e per la sua provincia, i drammatici cinque anni di un conflitto che la popolazione subì, sopportando indicibili privazioni e sofferenze.

È il racconto degli avvenimenti, illustrati cronologicamente, che investono la sfera quotidiana della vita dei cittadini di un’intera provincia che la collocano, insieme al suo capoluogo, al centro delle vicende militari e politiche della guerra europea.

Sullo sfondo, il crepuscolo di un regime illiberale reo di aver programmato una guerra d’aggressione non voluta, ma alla quale la popolazione dovette suo malgrado adeguarsi.

Dalle carte della regia prefettura come da quelle della regia questura, emergono documenti inerenti le vicende militari del IX Corpo d’armata, quelle belliche accadute sul mare, nei porti provinciali, alla stazione ferroviaria nonché il ruolo rivestito dal partito nazionale fascista nel disciplinare la vita dei cittadini attraverso la censura di guerra con le innumerevoli restrizioni alimentari imposte alla popolazione.

Dopo l’8 settembre e la successiva occupazione alleata, vi fu un’effimera convinzione che la guerra dovesse di lì a poco terminare. Invece la città e la provincia precipitarono in prima linea con il devastante bombardamento tedesco del 2 dicembre 1943 e con l’esplosione del piroscafo statunitense Charles Henderson, avvenuta il 9 aprile 1945 che causò centinaia di vittime tra i civili, in particolare portuali oltre all’intero equipaggio della nave.  

L’autore

È stato ufficiale della Marina Militare e Mercantile, laureato presso l’Università degli Studi di Bari con specializzazione in Storia moderna. È studioso di Storia del commercio marittimo e della navigazione.

Tra le sue più importanti pubblicazioni: La Marineria a vapore del Levante d’Italia; La rotta dell’olio; Il porto di Bari – Genesi di un progetto.

Per la Gelsorosso ha pubblicato: Adriatica – Venezia (1932-2004); Mola, il porto e la sua marineria; Frammenti di storia molese; La storia nascosta. Gli Uhlfelder. Una famiglia ebraica berlinese a Bari negli anni della persecuzione.

Di recente ha pubblicato: La città dell’olio. Monopoli e il commercio dell’olio tra il XVII e il XIX secolo e La pesca nel basso Adriatico in evo moderno e contemporaneo.

È membro della Word Ship Society e dell’AIDMEN e si dedica, da tempo, allo studio della storia e della cultura del mare del basso Adriatico.(comun.)

ARTICOLI RECENTI
Video