25 novembre, contro la violenza sulle donne. Gli appuntamenti di Nardini

Toscana Notizie
Agenzia di informazione della Giunta Regionale
www.toscana-notizie.it | Facebook | Twitter | Instagram | YouTube 


25 novembre, contro la violenza sulle donne. Gli appuntamenti di Nardini

Scritto da Antonio Cannata, venerdì 25 novembre 2022

In occasione del 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, sono numerosi gli appuntamenti in agenda, oggi e nei prossimi giorni, dell’assessora alle pari opportunità Alessandra Nardini.

Questa mattina Nardini partecipa, assieme alla sua collega di giunta con delega alle politiche sociali Serena Spinelli, all’evento in piazza Santissima Annunziata a Firenze organizzato alle 12 dall’ateneo fiorentino con la comunità universitaria, nel corso del quale verranno lette frasi contenenti stereotipi e luoghi comuni utilizzati per banalizzare la violenza contro le donne e saranno fatti scoppiare, al grido di “NO!”, piccoli gruppi di palloncini.

Nel pomeriggio alle 17.30, l’assessora sarà al Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato per l’iniziativa promossa dal Centro Antiviolenza La Nara. In serata, alle 21.30, appuntamento al Teatro comunale di Capannoli (Pi) per l’esordio della stagione 22/23 con “Gabbie forzate”, spettacolo a tema messo in scena da ragazze e ragazzi dell’Ipsia di Pontedera (Pi).

Domani, sabato 26 novembre, alle 10.30 inaugurazione della panchina rossa presso il parco di San Rimedio alla Rotta a Pontedera (Pi). A seguire, alle 11.30, l’assessora Nardini sarà a Lastra a Signa (Fi), con Artemisia, per l’inaugurazione di Casa Lastra, nuova casa di semi autonomia per le donne. Alle 16, presidio a Pelago (Fi) promosso da numerose associazioni in solidarietà delle donne iraniane e di tutte le donne del mondo in lotta.

L’agenda in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne prosegue anche domenica 27. Alle 11, Nardini sarà a Calci (Pi), dove, assieme alla vicesindaca Valentina Ricotta, inaugureranno la nuova panchina rossa nei giardini Sandro Pertini. 

Infine, lunedì 28 e martedì 29 novembre, due iniziative con la Casa della Donna di Pisa. Il primo a Cascina (Pi), alle 10.30, presso la gipsoteca comunale in viale Comaschi: “A scuola di libertà, quali strumenti per contrastare gli stereotipi di genere e favorire le pari opportunità in ambito educativo”, nell’ambito di Bee, Boosting gender equality in education, progetto europeo promosso in quattro paesi Ue da Cospe, in partenariato con la stessa Casa della Donna. Il giorno successivo, a Pisa, per la tavola rotonda di confronto tra associazionismo e istituzioni locali “A che punto è il contrasto alla violenza sulle donne a Pisa?”, dalle ore 16, presso la Gipsoteca di Arte antica dell'Università di Pisa.

 


Toscana Notizie
Agenzia di informazione della Giunta Regionale
Direttore responsabile: Sandro Vannini
Registrazione 5101/2001 presso il Tribunale di Firenze
Telefono +39 0554384714 segreteria.ufficiostampa@regione.toscana.it

Per non ricevere più le nostre mail https://phplist.servizi.tix.it/rt-ToscanaNotizie/?p=unsubscribe&uid=fc2c4cc2faec0327001e81fabd05eb64

ARTICOLI RECENTI
Video