Agenzia nr. 2676 – Ex Ilva in As.  Mazzarano: “Pronto il progetto pilota di formazione dei lavoratori” 

 
ANNO XIX
Numero 2676
23/11/2022
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


Ex Ilva in As.  Mazzarano: “Pronto il progetto pilota di formazione dei lavoratori” 

 “Nei prossimi mesi partirà il progetto pilota di formazione della Regione Puglia che riguarda i lavoratori ex Ilva in Amministrazione Straordinaria”. Così il Consigliere regionale del Partito Democratico Michele Mazzarano a proposito dell’incontro tenuto nel pomeriggio presso la sede dell’assessorato regionale al Lavoro, alla presenza oltreché dell’assessore Sebastiano Leo, del Presidente della task force regionale Leo Caroli e delle organizzazioni sindacali.
“I percorsi di riqualificazione professionale partiranno nel primo trimestre del nuovo anno e si propongono di dare a questa platea di lavoratori nuove competenze da spendere in ottica ricollocazione professionale”.
“A questo si aggiungono i Lavori di Pubblica Utilità – prosegue la nota – per i quali la Regione ha già  predisposto un importo di 500.000 euro in assestamento di bilancio, il cui stanziamento verrà portato lunedì 28 in Consiglio regionale.  Una seconda parte di risorse andrà poi programmata all’approvazione del Bilancio di previsione a fine dicembre. L’idea di dare impulso all’avvio dei Lpu passa esclusivamente attraverso la proposta di emendare la legge nazionale di bilancio 2023, prevedendo l’opportunità per le amministrazioni pubbliche di utilizzare, per lavori di pubblica utilità, lavoratori che percepiscono sostegno al reddito nell’ambito delle Aree di crisi complessa, con copertura dei costi a carico  delle Regioni e delle Province autonome”.

ARTICOLI RECENTI
Video